Articoli configurati nei programmi acquisti
In un ambiente di assemblaggio, ad esempio presso un produttore di autovetture o di camion, i prodotti finali vengono prodotti in una linea di assemblaggio in una vasta gamma di configurazioni. Durante il processo di vendita, vengono specificate le opzioni, ad esempio la potenza in cavalli vapore, il colore e le dimensioni del prodotto finale richiesto. Viene così definita una configurazione specifica del prodotto da vendere al cliente. In base alla domanda, attivata dalla pianificazione dell'assemblaggio, devono essere acquistati i componenti di assemblaggio nelle diverse configurazioni.
Questi articoli configurati possono essere acquistati mediante programmi acquisti, contenenti le informazioni di configurazione (opzioni e caratteristiche) necessarie al fornitore per produrre il prodotto. I fabbisogni pianificati vengono inviati al fornitore in un rilascio di materiale, che viene generato dal piano ordini. I fabbisogni effettivi vengono richiamati mediante un programma di spedizione supplementare, attivato dal richiamo nella linea di assemblaggio. In base a tale programma, l'articolo configurato viene ricevuto nella sequenza corretta e archiviato con le informazioni di configurazione.
Dati principali
Se si desidera utilizzare articoli configurati nella procedura relativa al programma acquisti, specificare i seguenti dati principali:
-
Parametri dati base articoli (tcibd9199m000)
Specificare i parametri Società elenco opzioni, Gruppo di numeri elenco opzioni e Serie elenco opzioni. -
Articoli (tcibd0501m000)
Impostare il campo Origine fornitura predefinita su Acquisto. - Selezionare la casella di controllo Configurabile per l'articolo. Nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) la casella di controllo Programma acquisti in uso viene di conseguenza selezionata automaticamente e il campo Tp progr. acquisti viene impostato su Programma richieste.
-
Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000)
Immettere l'articolo configurabile nel campo Articolo. La casella di controllo Determinazione prezzi basata su opzioni viene di conseguenza selezionata automaticamente, a indicare che i prezzi dell'articolo vengono recuperati dal listino prezzi generico in Produzione anziché dalla sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000). -
Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000)
Selezionare la casella di controllo Usa programma spedizione supplementare e (facoltativamente) la casella di controllo Usa messaggio rilascio materiale.
Per ulteriori informazioni sui dati principali relativi ai programmi di acquisti generali, vedere Panoramica della gestione dei programmi acquisti.
Programmi richieste previste
Se nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) è selezionata la casella di controllo Usa messaggio rilascio materiale per l'articolo configurabile, devono innanzitutto essere comunicati i fabbisogni di programma pianificati. Viene pertanto generato sempre un programma richieste previste che precede il programma di spedizione supplementare richieste richiamate.
Il programma richieste previste, generato nella sessione Programma acquisti (tdpur3610m000), è basato sull'ordine di richiesta effettivo in Pianificazione aziendale. Un contratto normale viene collegato automaticamente al programma acquisti. È possibile tuttavia collegare al programma un contratto speciale. Quando LN collega un contratto al programma acquisti, nell'intestazione di quest'ultimo vengono caricati l'articolo configurabile e i valori predefiniti del contratto collegato. Se nella riga del programma è specificato l'ID elenco opzioni, nella riga è incluso l'articolo configurato.
Per ulteriori informazioni sui passaggi eseguiti nella procedura relativa al programma richieste previste, vedere Programmi richieste previste.
Programmi di spedizione supplementare
Per ordinare gli articoli configurati, nella sessione Programma acquisti (tdpur3610m000) viene generato da Controllo assemblaggio un programma richieste richiamate di tipo programma di spedizione supplementare. Le opzioni e le caratteristiche dell'articolo vengono archiviate nelle sessioni Righe programma acquisti (tdpur3111m000) e Dati programma di spedizione supplementare (tdpur3517m000).
In base a tale programma, l'articolo configurato viene ricevuto nella sequenza corretta e archiviato con le informazioni di configurazione.
Ulteriori informazioni
- Per i passaggi eseguiti nella procedura relativa al programma richieste richiamate, vedere Programma richieste richiamate.
- Per la creazione e l'aggiornamento dei programmi di spedizione supplementare, vedere Programmi di spedizione supplementare.
Prezzi degli articoli configurati
Se nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000) è specificato un articolo configurabile, la casella di controllo Determinazione prezzi basata su opzioni viene selezionata automaticamente e non è disponibile. Se questa casella di controllo è selezionata, i prezzi degli articoli vengono recuperati dal listino prezzi generico nella sessione Listini prezzi generici (tipcf4101m000) anziché dalla sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000). Nel listino prezzi generico sono contenuti i prezzi relativi alla data di validità per un articolo configurato.
Gli sconti vengono sempre recuperati dalla revisione del prezzo del contratto di acquisto collegata e devono comunque essere registrati nella sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000). Poiché tuttavia gli sconti sono facoltativi, non è necessario che alle righe di contratto per cui viene utilizzata la determinazione dei prezzi basata su opzioni sia collegata una revisione del prezzo del contratto di acquisto.
La data della riga di programma, determinata in base al campo Tipo di data prezzo di acquisto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), viene utilizzata per cercare il prezzo corrente nel listino prezzi generico o la revisione del prezzo del contratto di vendita.
Modifiche della configurazione
Per supportare le modifiche della configurazione negli ordini di assemblaggio, in Approvvigionamento si verifica quanto segue:
- Le modifiche della configurazione vengono comunicate alle righe del programma di spedizione supplementare. La modalità di gestione di una modifica della configurazione varia a seconda che la riga del programma di spedizione supplementare sia stata già inviata in un rilascio di acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Programmi di spedizione supplementari.
- Possono essere ricevuti articoli configurati non corrispondenti agli articoli configurati ordinati.
Ricevimenti di articoli configurati non conformi
Se viene ricevuto un articolo configurato diverso dall'articolo configurato ordinato, al momento del ricevimento è possibile definire diversi scenari per la gestione dell'articolo non conforme:
-
Restituire immediatamente l'articolo
Durante il ricevimento di merci fisiche, l'articolo configurato non conforme non viene registrato in LN, bensì viene immediatamente restituito dal vettore. -
Immagazzinare l'articolo, ma richiedere un articolo corretto per la riga di programma
L'articolo configurato non conforme viene ricevuto come ricevimento in magazzino non previsto e registrato nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) come ordine di acquisto con origine Ricevimento magazzino. L'articolo non conforme pertanto non viene ricevuto a fronte della riga di programma, che resta aperta per il ricevimento dell'articolo configurato corretto. Per utilizzare questo scenario, è necessario selezionare la casella di controllo Genera ordine per ricevimento magazzino non previsto nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). -
Ricevere l'articolo a fronte della riga di programma, ma restituirlo in un secondo momento
L'articolo configurato non conforme viene innanzitutto ricevuto a fronte della riga di programma, ma successivamente viene restituito mediante un ordine di reso nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000). L'ordine di reso può essere collegato al programma acquisti originario o al ricevimento del programma acquisti. Le righe di ordine possono essere copiate anche dallo storico dei programmi acquisti. -
Ricevere l'articolo a fronte della riga di programma, ma rifiutare successivamente l'articolo e richiederne uno corretto
L'articolo configurato non conforme viene innanzitutto ricevuto a fronte della riga di programma, ma dopo la valutazione della configurazione ricevuta, viene deciso di eliminare il ricevimento e non registrarlo a fronte del programma. Il ricevimento pianificato resta aperto. L'articolo configurato non conforme può essere restituito dal vettore oppure può essere ricevuto come ricevimento in magazzino non previsto. Questo scenario è applicabile soprattutto se vengono utilizzati preavvisi di spedizione (ASN), che richiedono la registrazione dei ricevimenti a fronte del programma. -
Immagazzinare l'articolo e accordarsi con il cliente per l'utilizzo
L'articolo configurato non conforme viene ricevuto a fronte della riga di programma e utilizzato al momento del ricevimento. È necessario pertanto modificare la configurazione nell'ordine di assemblaggio.
Se nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) l'articolo configurato non conforme viene registrato come ricevimento in magazzino non previsto oppure viene restituito in un ordine di reso di tipo Reso scorte, viene specificato anche il campo ID elenco opzioni nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
Prezzo e sconti di articoli configurati non conformi
Se viene confermato il ricevimento di un articolo configurato diverso dall'articolo configurato ordinato, anche il prezzo e gli sconti dell'articolo configurato ricevuto possono essere diversi dal prezzo e dagli sconti dell'articolo ordinato. Per utilizzare sempre il prezzo e gli sconti della configurazione ricevuta, nella sessione Dati programma di spedizione supplementare (tdpur3517m000) LN recupera il prezzo e gli sconti dall'ultima revisione della riga di programma di spedizione Inviato con un articolo configurato uguale all'articolo configurato ricevuto.