articolo conto lavoro
Articolo il cui processo di produzione è stato completamente affidato a un terzista.
assemblato intermedio
Prodotto intermedio di un processo di produzione che non viene immagazzinato o venduto come prodotto finale, ma viene trasferito all'operazione successiva.
Nelle assegnazioni in conto lavoro un produttore può inviare un assemblato intermedio a un terzista per l'esecuzione di un determinato lavoro. Per l'assemblato intermedio viene definito un codice articolo specifico in Gestione articoli.
Al termine del lavoro, il terzista restituisce l'assemblato intermedio al produttore. Anche per l'assemblato intermedio su cui è stata eseguita la rilavorazione viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.
attività
Parte minima della struttura delle attività utilizzata per un budget su scala temporale, ovvero un'entità che consente di rappresentare una parte del progetto nella struttura delle attività.
LN distingue i seguenti tipi di attività:
- Elemento WBS
- Conto di controllo
- Scaglione lavoro
- Scaglione pianificazione
- Attività cardine
Budget
1) Stima del costo commerciale elaborata durante la fase di preproduzione dei progetti. 2) Piano che include una stima dei costi e ricavi futuri derivanti dalle attività previste.
campi di informazioni aggiuntive
Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.
È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.
Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.
catalogo acquisti
Identifica gli articoli che possono essere acquistati. Un catalogo acquisti viene definito come categoria principale e categoria acquisto.
codice identificativo di configurazione
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
conto di controllo
L'unico tipo di attività che è possibile collegare a una struttura OBS. A questo livello è possibile assegnare la responsabilità funzionale del lavoro e dei costi. I conti di controllo consentono di illustrare dettagliatamente lavori di breve durata ed è possibile utilizzarli per eseguire un progetto.
conto lavoro
Assegnazione a un'altra società (terzista) del lavoro da eseguire su un articolo. Il lavoro assegnato può riguardare l'intero processo di produzione o solo una o più operazioni di tale processo.
controllo costi
Metodo utilizzato da LN per il controllo costi del progetto.
La gestione dei costi comporta quanto segue:
- Registrazione dei costi effettivi in rapporto ai costi previsti inseriti nel budget.
- Creazione di un report relativo a tutte le differenze rilevate tra i costi a budget, i costi previsti, i costi registrati e l'avanzamento. Se il controllo costi viene eseguito per un elemento o un'attività, i costi previsti per il singolo elemento o la singola attività inseriti nel budget progetto vengono trasferiti al budget di controllo. I costi a budget di un elemento o di un'attività per la quale non viene eseguito il controllo costi vengono aggregati nell'elemento di livello immediatamente superiore della struttura budget alla quale il controllo costi viene invece applicato.
costo unitario a media mobile (MAUC)
Metodo di valorizzazione delle scorte utilizzato a scopo contabile
che rappresenta il valore medio di ogni unità delle scorte correnti. Il MAUC viene aggiornato ad ogni nuovo ricevimento.
disponibili per trasferimento
Le scorte in giacenza allocate a un particolare domanda costo-peg per un dato progetto, ma di cui non si ha ancora bisogno. Pertanto le scorte sono disponibili per altri progetti costo-peg, a patto che le scorte vengano ripristinate in tempo per soddisfare la domanda originaria.
ATT
Distinta base (BOM)
Elenco in cui sono indicati tutti i componenti, le materie prime e gli assemblati intermedi utilizzati per un articolo manufatto e in cui è specificata la quantità di ciascun componente richiesta per la produzione dell'articolo. Nella distinta base viene mostrata la struttura a livello singolo di un articolo prodotto.
distinta base multilivello
Distinta base in cui vengono elencati i sottocomponenti dei componenti e tutti i sottocomponenti finali.
Nella distinta base multilivello il prodotto finale si trova al livello zero.
eccesso scorte
Scorte per le quali non vi è domanda. Ad esempio, si può avere un eccesso scorte a seguito di quantità ordine fisse, quando la quantità ricevuta supera la domanda presente.
Le scorte possono essere:
In giacenza
Fisicamente presenti in magazzinoIn ordine
Presenti in ricevimenti pianificati o programmati
elemento
La più piccola parte di una struttura in base a elementi. Un elemento consente di definire la struttura operativa del progetto, in modo che sia possibile eseguirla.
gruppo di pianificazione
Gruppo utilizzato per separare gli elementi durante la pianificazione della domanda e della fornitura specifiche di un progetto. A livello di gruppo di pianificazione possono essere definite regole di raggruppamento e di trasferimento dei costi per controllare il comportamento della pianificazione della fornitura degli articoli con pegging progetto all'interno del gruppo di pianificazione e con altri gruppi di pianificazione.
Un progetto può essere assegnato soltanto a un gruppo di pianificazione.
gruppo di pianificazione
Oggetto utilizzato per raggruppare i magazzini per i quali viene pianificato il flusso in entrata e in uscita di merci e materiali con un'unica operazione. A tale scopo, vengono aggregate la domanda e l'offerta dei magazzini appartenenti al gruppo di pianificazione. All'interno di un gruppo di pianificazione viene utilizzata una sola origine di fornitura, ad esempio produzione, acquisto o distribuzione.
Se è implementata la funzionalità multisito, un gruppo di pianificazione deve includere uno o più siti. Il sito o i siti includono i magazzini per i quali vengono eseguiti i processi di pianificazione. Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione,
licenza export
Licenza richiesta dalle autorità prima della vendita e/o della spedizione di articoli (ad alta tecnologia, classificati o potenzialmente pericolosi) regolati dalla legge. Agli articoli per cui è necessaria tale licenza vengono applicate restrizioni in Pianificazione aziendale. La fornitura di articoli con licenza export obbligatoria o di articoli contenenti un articolo con licenza export può essere raggruppata soltanto con la fornitura relativa allo stesso progetto. Sono previste restrizioni analoghe per le regole di trasferimento dei costi.
materiale fornito dal cliente
Articolo fornito dal cliente utilizzato come materiale nella produzione di un articolo finale per lo stesso cliente.
menu appropriato
I comandi sono distribuiti nei menu Visualizzazioni, Riferimenti e Azioni oppure visualizzati come pulsanti. Nelle precedenti versioni di LN e Web UI, questi comandi sono presenti nel menu Specifico.
metodo di valorizzazione scorte
Si tratta di un metodo per il calcolo del valore delle scorte.
Le scorte vengono valorizzate in base al costo standard o al prezzo di ricevimento effettivo. Poiché il valore delle scorte può variare nel tempo, è necessario considerare la scadenza delle scorte. In LN, sono disponibili i metodi di valutazione scorte indicati di seguito:
Metodo di valorizzazione
motivo
Descrizione standardizzata definita dall'utente del motivo di una particolare decisione o scelta. Il tipo di un motivo determina la finalità per cui è possibile utilizzare il motivo.
Per fornire informazioni aggiuntive su un'azione, è possibile selezionare e inserire un motivo da un elenco. LN può anche stampare il motivo nel report in questione.
motivo di modifica
Motivo che è possibile assegnare a un documento o a una riga di documento di acquisto o di vendita modificati.
operazione conto lavoro
Lavoro corrispondente a una o più operazioni del processo di produzione di un articolo la cui esecuzione è stata affidata a un terzista.
opportunità
Utilizzata da un venditore per registrare e monitorare le informazioni di vendita relative a un Business Partner allo scopo di vendere un prodotto o un servizio al Business Partner in questione.
ordine a saldo
Ordine cliente inevaso o consegna parziale in una data successiva. Tale ordine viene creato a seguito della richiesta di un articolo la cui disponibilità in magazzino è insufficiente a soddisfare la domanda.
ordine di distribuzione pianificato
In Pianificazione aziendale, ordine destinato a un fornitore interno o a una società affiliata per la consegna di una determinata quantità di articolo.
ordine quadro di magazzino
Ordine di magazzino, generato durante la creazione di un programma forniture o di un programma produzione, in cui sono inclusi i seguenti dati:
- Un numero di posizione e un numero di sequenza zero.
- Un articolo definito nel programma acquisti o produzione.
- Una quantità ordine pari alla quantità definita nella riga contratto di acquisto. Se è definito in un programma produzione, la quantità dell'ordine quadro si basa sulla quantità specificata nel campo Quantità trasferimento della sessione Elenco di lavoro (tirpt4602m000).
- Una data di consegna pianificata e una data di ricevimento pianificata non specificate.
- Una selezione lotto impostata su Qualsiasi.
pagamenti rateali fornitore
Pagamenti ripartiti effettuati dai clienti ai fornitori in un determinato periodo di tempo. Con i pagamenti rateali i clienti possono effettuare pagamenti per un articolo prima o dopo l'effettivo ricevimento. Il flusso delle fatture dell'articolo è separato dal flusso delle merci.
SSP
pegging
Combinazione di progetto/budget, elemento e/o attività, utilizzata per identificare i costi, la domanda e la fornitura per un progetto.
progetto
Attività finalizzata al raggiungimento di uno specifico obiettivo da svolgere entro i limiti temporali e finanziari stabiliti e la cui assegnazione prevede la definizione o l'esecuzione dell'attività stessa.
programma forniture
Elenco di fabbisogni tempificati, generati da un sistema di pianificazione centrale, ad esempio Pianificazione aziendale o Progetti e commesse, e inviati al fornitore. I programmi forniture possono contenere sia una previsione a lungo termine sia ordini effettivi a breve termine.
In un programma forniture è possibile utilizzare uno dei seguenti tipi di rilascio:
- Rilascio materiale: vengono inviati solo i rilasci materiale. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel rilascio materiale.
- Programma di spedizione: vengono inviati sia i rilasci materiale sia i programmi di spedizione. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel programma di spedizione. Con il rilascio materiale vengono inviati solo dati di previsione.
- Solo programma di spedizione: vengono inviati solo i programmi di spedizione. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel programma di spedizione. Al fornitore non vengono inviati dati di previsione.
relazione di fornitura
Collegamento di distribuzione tra un gruppo di pianificazione di fornitura e un gruppo di pianificazione di ricevimento. I gruppi di pianificazione interessati risiedono nella stessa società o in società diverse.
Pianificazione aziendale utilizza le relazioni di fornitura per la pianificazione della distribuzione. Le relazioni di fornitura rappresentano infatti percorsi di fornitura validi per specifici articoli o gruppi di articoli. È possibile specificare le relazioni di fornitura a livello di singoli articoli o a livelli più generali.
Le relazioni di fornitura determinano inoltre i costi di fornitura, le regole relative alle dimensioni del lotto e altri parametri.
relazione padre/figlio
Termine generico utilizzato per indicare gli elementi padre e figlio in qualsiasi struttura multilivello. Questa relazione viene ad esempio utilizzata per società, conti finanziari, dimensioni, famiglie di prodotti, clienti e fornitori.
richiesta di modifica
Un documento di modifica che include la proposta di rettifica di un documento effettivo. La richiesta di modifica viene copiata dal documento effettivo e collegata ad esso. Le modifiche vengono applicate al documento effettivo dopo l'approvazione e l'elaborazione della relativa richiesta.
riconoscimento ricavi
Dato un contratto, il riconoscimento ricavi rappresenta il processo che consente di calcolare, e conseguentemente di registrare in Contabilità generale, il ricavo totale che si stima avere ottenuto, in base all'avanzamento del contratto.
riga di risposta
Risposta a una riga di richiesta di offerta che include l'offerta inoltrata da un offerente per la riga RFQ. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.
ripartizioni costi
Ripartizioni utilizzate per suddividere e reindirizzare i costi correlati a un progetto e a legami di pegging a progetto collegati ad attributi specifici, quali articoli, gruppi di articoli o centri di lavoro. I costi di progetto non sono più collegati soltanto al legame di pegging a progetto della domanda di primo livello, ma vengono ripartiti tra legami di pegging di livello inferiore per gli attributi (ripartizioni) specificati, con un conseguente miglioramento della gestione del progetto.
scaglione lavoro
Tipo di attività. Questi scaglioni consentono di illustrare dettagliatamente lavori di breve durata ed è possibile utilizzarli per eseguire un progetto.
scarico a consuntivo
Prelievo automatico di materiali dalle scorte oppure contabilizzazione delle ore impiegate per la produzione di un articolo in base all'utilizzo teorico e alla quantità dell'articolo riportata come completata.
scorte di sicurezza
Le scorte buffer necessarie per soddisfare le fluttuazioni della domanda e del lead time di consegna. Le scorte di sicurezza rappresentano in generale una quantità di scorte pianificate per essere disponibili per fare fronte alle fluttuazioni della domanda o della fornitura. Nel contesto della programmazione della produzione principale, le scorte di sicurezza rappresentano le scorte e le capacità aggiuntive pianificate come protezione da eventuali errori di previsione e da modifiche a breve termine del cumulo ordini inevasi.
struttura attività
Struttura gerarchica in cui viene illustrato e definito l'ambito totale del progetto. Ogni livello della struttura rappresenta una definizione del progetto progressivamente più dettagliata. Diversamente dalla struttura in base a elementi, quella in base ad attività è basata sulla tempificazione delle attività.
struttura dettagliata lavoro
Rappresenta il livello superiore della struttura in base ad attività. La struttura dettagliata del lavoro può consistere in una gerarchia di attività di tipo elemento WBS.
WBS (Work Breakdown Structure)
struttura in base a elementi
Struttura ad albero gerarchica, organizzata in più elementi padre e più livelli, che può costituire la base di un budget.
Struttura originale
Struttura effettiva di un prodotto comprensiva dei numeri di serie.
tipo di elemento
Classificazione degli elementi del progetto. Un progetto con metodo di fatturazione Fattura su stato di avanzamento può contenere due tipi di elemento: diretto o indiretto. Se l'avanzamento è superiore al 100%, anche l'avanzamento degli elementi diretti può essere superiore al 100%. L'avanzamento degli elementi indiretti non può mai essere superiore al 100%.
transazioni scorte pianificate
Modifiche previste nei livelli delle scorte determinate dagli ordini pianificati di articoli.
Trasferimento di magazzino
Ordine di magazzino per lo spostamento di un articolo da un magazzino a un altro.
Un trasferimento di magazzino è costituito da un ordine di magazzino con transazione scorte di tipo Trasferimento.
unità supplementare
Unità aggiuntiva in cui riportare la quantità di merci per la dichiarazione Intrastat UE. L'unità di reportistica principale è il chilogrammo in ogni caso. Per alcune merci, è necessario utilizzare un'unità di reportistica quale paia (per calzature e simili), litri, capi (per armenti) o metri quadrati. Le quantità di merci che non è possibile esprimere in chilogrammi vengono riportate nell'unità supplementare.