articolo principale

Risultato finale di un ordine di produzione.

Un articolo principale può essere modificato in un articolo finale per la consegna a un magazzino oppure può essere consegnato direttamente al cliente in grandi quantità.

articolo prodotto

Articolo che può essere un prodotto finito o un assemblato intermedio. Un articolo manufatto è in genere associato a una distinta base e a un ciclo di produzione in cui sono descritti rispettivamente i componenti utilizzati per assemblare l'articolo e la modalità di assemblaggio. Gli articoli prodotti sono anche definiti articoli di produzione e possono essere acquistati.

attività

Fase della procedura di immagazzinamento. Un'attività corrisponde a una sessione del package Magazzino. L'attività in ingresso Generazione avviso di ingresso, ad esempio, viene eseguita mediante la sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000).

attività

Passaggio che è necessario eseguire per il tipo di ordine di acquisto o di vendita. Un'attività rappresenta le sessioni o l'operazione manuale da eseguire per il tipo di ordine di acquisto o di vendita.

buffer di allocazione

Scorte allocate a specifiche. Queste scorte non sono allocate a un ordine specifico, ma possono essere consumate da una riga ordine con specifiche le cui caratteristiche corrispondono alle caratteristiche delle specifiche del buffer di allocazione.

buffer scorte

Deposito per la conservazione di scorte destinate a scopi particolari. A questo scopo viene utilizzata un'origine ordine diversa, denominata buffer scorte.

carico

In LN, tutte le merci e/o le spedizioni eseguite da un mezzo di trasporto, in una determinata data e ora e lungo un dato percorso.

componente

Articolo venduto e fatturato in combinazione con altri articoli appartenenti a un kit.

consegna diretta

Processo con cui un venditore ordina le merci a un Business Partner 'Origine vendita'. Tale Business Partner deve consegnare le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Mediante un ordine di acquisto collegato a un ordine di vendita o a un ordine di assistenza, il Business Partner 'Origine vendita' consegna le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Poiché le merci non vengono consegnate dal magazzino, Magazzino non risulta coinvolto.

In un contesto di scorte gestite da terze parti (VMI) è possibile realizzare la consegna diretta creando un ordine di acquisto per il magazzino del cliente.

Un venditore può optare per una consegna diretta per diversi motivi:

  • Le scorte disponibili sono insufficienti.
  • La quantità ordinata non può essere consegnata in tempo.
  • La quantità ordinata non può essere trasportata dalla società dell'utente.
  • È necessario risparmiare tempo e denaro.

consegne scaglionate

Consegne eseguite in momenti diversi per più componenti di un prodotto completo. Le consegne scaglionate non vengono dichiarate fino all'esecuzione dell'ultima consegna.

container di spedizione

Suddivisione di un carico in cui sono contenute spedizioni. Gli articoli da imballaggio definiti per un container determinano il tipo di container.

data di scadenza

Ultimo giorno di validità di un record. Se non si specifica un'ora di scadenza, il record cessa di essere valido alle 24.00 del giorno di scadenza.

data di validità

Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.

data ordine

Data di generazione automatica o di inserimento manuale dell'ordine nel sistema.

Dichiarazione Intrastat

Report statistiche sui flussi di merci fisiche tra gli Stati membri dell'Unione Europea. È necessario riportare regolarmente informazioni sulla natura, l'origine e la portata dei flussi merci con una dichiarazione Intrastat UE.

È necessario riportare periodicamente queste statistiche con una dichiarazione Intrastat UE, richiesta dagli uffici imposte nazionali nell'ambito del Mercato Europeo Comune dal 1993 (EC '93).

Distinta base (BOM)

Elenco in cui sono indicati tutti i componenti, le materie prime e gli assemblati intermedi utilizzati per un articolo manufatto e in cui è specificata la quantità di ciascun componente richiesta per la produzione dell'articolo. Nella distinta base viene mostrata la struttura a livello singolo di un articolo prodotto.

distinta di spedizione

Documento di spedizione in cui viene descritto il contenuto della struttura di spedizione, costituita da carichi, spedizioni ed eventualmente container, creata per un ordine di magazzino o un set ordini. Nella struttura di spedizione possono essere contenuti articoli separati o articoli inclusi in distinte base o kit.

fantasma

Assemblato realizzato come parte di un articolo prodotto e che può essere incluso in uno specifico ciclo di operazioni.

In genere, un articolo fantasma non è presente nelle scorte. Il sistema di pianificazione non crea fabbisogni di materiale per un articolo fantasma, ma li attribuisce direttamente ai componenti di tale articolo. Gli articoli fantasma vengono definiti principalmente per creare una struttura di prodotto riparabile.

Esempio

Lo sportello di un frigorifero viene definito come articolo fantasma nella distinta base dell'elettrodomestico. I materiali dello sportello sono riportati nell'elenco materiali dell'ordine di produzione del frigorifero.

fattore di arrotondamento

Indica le modalità utilizzate da LN per eseguire l'arrotondamento degli importi e delle quantità inserite e calcolate. Le quantità e gli importi vengono arrotondati al multiplo del fattore di arrotondamento più vicino. Se ad esempio il fattore di arrotondamento è 0,030000, una quantità pari a 2,11 viene arrotondata a 2,10 (= 70 * 0,030000). Una quantità pari a 2,12 viene arrotondata a 2,13 (= 71 * 0,030000).

Di seguito vengono indicate le differenze tra i fattori di arrotondamento relativi a valute e a unità:

  • LN applica immediatamente il fattore di arrotondamento nel momento in cui gli utenti inseriscono i dati. LN applica il fattore di arrotondamento relativo alle valute non agli importi inseriti, ma dopo aver eseguito i calcoli applicabili.
  • In alcuni casi è possibile modificare i fattori di arrotondamento per le unità, ma non per le valute.

impegno scorte

Prenotazione delle scorte per un ordine, che non tiene conto del magazzinaggio fisico delle merci all'interno del magazzino. Precedentemente noto come allocazione definitiva.

kit

Elenco predefinito di articoli da consegnare insieme su ordine del cliente.

È possibile definire kit per semplificare l'inserimento degli ordini. Un kit comprende una serie di componenti, ma ai fini dell'ordinazione e della determinazione del prezzo viene considerato come un articolo singolo. Nella riga ordine di vendita i componenti risultano collegati. Il costo standard del kit corrisponde alla somma del costo standard dei singoli componenti.

Esempio: Un kit PC include in genere un contenitore principale, un monitor, una tastiera e un mouse. Nel settore del fai-da-te, un kit per costruire un capanno per gli attrezzi può essere costituito dai pannelli per le pareti e il tetto, una porta con relativi cardini, una maniglia e una serratura.

kit principale

Articolo che rappresenta un gruppo di articoli che costituiscono un set, ad esempio un set per la modifica di aerei comprendente i materiali e gli attrezzi necessari per convertire un aereo passeggeri in un aereo di trasporto merci, oppure articolo finale o livello più alto della distinta base (BOM) di un articolo assemblato. Un kit principale è costituito da diversi kit secondari.

kit secondario

Articolo fantasma che rappresenta un numero di articoli componenti o un articolo principale di un assemblaggio o di un assemblato intermedio.

livello distinta base

Per realizzare un prodotto, i componenti vengono aggregati in assemblati intermedi, i quali vengono a loro volta assemblati nel prodotto finale. I componenti assemblati in ogni fase vengono descritti in una distinta base. Ciascuna fase rappresenta un livello della distinta base.

L'elenco dei componenti della ruota rappresenta un livello della distinta base. L'elenco degli assemblati intermedi della bicicletta rappresenta il livello più alto e spesso viene definito come livello zero.

Esempio

Una bicicletta è composta da un telaio e due ruote. Il telaio è composto da tre tubi. Ciascuna ruota è composta da un cerchione, un mozzo e 35 raggi.

multisito

Si riferisce alla gestione di più siti in un'unica società (logistica).

In una struttura multisocietà, che include più società, la funzionalità multisito si applica a ciascuna società logistica.

ordine a saldo

Ordine cliente inevaso o consegna parziale in una data successiva. Tale ordine viene creato a seguito della richiesta di un articolo la cui disponibilità in magazzino è insufficiente a soddisfare la domanda.

ordine di vendita

Accordo utilizzato per vendere articoli o servizi a un Business Partner in base a determinati termini e condizioni. Un ordine di vendita è costituito da un'intestazione e da una o più righe.

I dati generali relativi all'ordine, ad esempio i dati del Business Partner, i termini di pagamento e i termini di consegna, sono archiviati nell'intestazione. I dati relativi agli articoli che devono essere effettivamente forniti, quali gli accordi sui prezzi e le date di consegna, vengono immessi nelle righe ordine.

ordine kit

Un ordine di vendita o un ordine di magazzino creato utilizzando la funzionalità di gestione kit estesa.

Procedura di magazzino

Procedura per la gestione degli ordini di magazzino e delle unità di gestione. Una procedura di immagazzinamento comprende varie fasi, denominate anche attività, eseguite per il ricevimento, il magazzinaggio, l'ispezione o il prelievo dell'ordine di magazzino o dell'unità di gestione. La procedura di immagazzinamento viene collegata a un tipo di ordine di magazzino che, a sua volta, viene allocato agli ordini di magazzino.

proprietà

Indica se e quando nella catena di distribuzione la proprietà delle merci passa dal fornitore al cliente. Le modifiche di proprietà si verificano inoltre tra reparti o unità aziendali di un'organizzazione, denominati proprietà interna. Quando cambia la proprietà, è necessario effettuare il pagamento.

In scenari aziendali tradizionali, non relativi a scorte gestite da terze parti (VMI), la proprietà di un articolo passa dal fornitore al cliente dopo che quest'ultimo ha ricevuto l'articolo dal fornitore. Il cliente deve eseguire il pagamento al ricevimento delle merci.

In vari scenari di conto lavoro, durante i processi di immagazzinamento in ingresso o in uscita, la proprietà rimane invariata. In questi casi, le merci sono di proprietà di terzi.

Negli scenari di scorte gestite da terze parti (VMI) la proprietà può essere in conto terzi. In questo caso, la modifica della proprietà avviene in base al tempo o al consumo.

  • Basata su consumo

    Il cliente preleva le merci per venderle o consumarle.
  • Basata su tempo

    Dopo che si è verificato quanto segue:

    • Ricevimento delle merci da parte del cliente.
    • Ultimo prelievo o ricevimento delle merci.

Per la modifica della proprietà basata sul tempo, il periodo di tempo è definito nel contratto tra il cliente e il fornitore.

riga di spedizione

Singolo riga di dettaglio in una spedizione.

righe ordine di vendita

Un ordine di vendita contiene gli articoli che vengono consegnati a un cliente in base a determinati termini e condizioni. Le righe di un ordine di vendita vengono utilizzate per registrare gli articoli ordinati, nonché le date di consegna e gli accordi sui prezzi associati.

set ordini

Set che raggruppa le righe ordine relative ad uno stesso ordine.

Le righe ordine vengono unite in un gruppo se le seguenti proprietà corrispondono:

  • Partner 'Origine spedizione'
  • Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Vettore
  • Data spedizione
  • Società originaria

specifiche

Raccolta di dati relativi a un articolo, ad esempio il Business Partner a cui l'articolo è allocato o i dettagli relativi alla proprietà.

LN utilizza le specifiche per far corrispondere la fornitura e la domanda.

Le specifiche possono appartenere a uno o più elementi tra quelli elencati di seguito:

  • Una fornitura anticipata di una quantità di un articolo, ad esempio un ordine di vendita o un ordine di produzione.
  • Una determinata quantità di un articolo presente in un'unità di gestione.
  • Un fabbisogno di una determinata quantità di un articolo, ad esempio un ordine di vendita.

Spedizione

Tutte le merci trasportate a un determinato indirizzo, in data e ora specifiche, lungo un dato percorso. Parte identificabile di un carico.

surplus

Quantità di uno o più componenti spediti che costituisce un kit incompleto. I restanti componenti devono essere ancora consegnati, a meno che il completamento della riga ordine di vendita non risulti impossibile per qualche motivo.

tipo di ordine di vendita

Tipo che determina quali sessioni fanno parte della procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza con cui viene eseguita tale procedura.

unità di gestione

Unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Un'unità di gestione può contenere articoli. Un'unità di gestione ha una struttura di materiali da imballaggio utilizzata per l'imballaggio degli articoli, oppure è parte di tale struttura.

Un'unità di gestione include gli attributi riportati di seguito:

  • Codice ID
  • Articolo imballaggio (facoltativo)
  • Quantità degli articoli imballaggio (facoltativo)

Se si collega un articolo a un'unità di gestione, l'articolo viene imballato tramite l'unità di gestione. L'articolo da imballaggio fa riferimento al tipo di contenitore o altro materiale da imballaggio da cui è costituita l'unità di gestione. Ad esempio, definendo un articolo da imballaggio come una cassa in legno per un'unità di gestione, si specifica che l'unità di gestione è una cassa in legno.

unità di misura dell'ordine di vendita

Unità in cui vengono espresse le dimensioni degli articoli negli ordini di vendita.