Ordini di trasporto EDI

Un ordine di trasporto è un messaggio EDI che indica al vettore le merci da prelevare presso il fornitore per essere trasportate al cliente.

Viene redatto allo scopo di garantire che il vettore utilizzi il tipo di veicolo corretto per il prelievo delle merci. L'ordine di trasporto viene inviato poco prima che il vettore prelevi le merci dal fornitore. Un ordine di trasporto può avere anche una data di scadenza, che indica il giorno in cui deve essere pubblicato l'ordine di trasporto.

Gli ordini di trasporto possono essere inviati dal cliente o dal fornitore. In genere, è il cliente che chiede al fornitore di inviare l'ordine di trasporto.

Nell'ordine di trasporto è riportata la quantità di merci, il numero di container da utilizzare, la data di spedizione pianificata, il peso totale, l'indirizzo 'Destinazione spedizione' e così via.

Sebbene venga pubblicato per un singolo carico, è possibile pubblicare contemporaneamente ordini di trasporto per più carichi.

Se un carico viene eliminato o modificato, è possibile pubblicare un annullamento o un altro ordine di trasporto in cui siano elencate le modifiche apportate al carico, ad esempio una variazione dell'ultima ora della quantità di merci.

Vengono utilizzati vari tipi di stato per indicare la fase di pubblicazione degli ordini di trasporto.

È possibile pubblicare un ordine di trasporto per i carichi che soddisfano i criteri seguenti:

  • Per il carico è selezionata la casella di controllo Pubblica ordine di trasporto.
  • Lo stato del carico è precedente a Confirmed
  • Sono presenti unità di gestione per le righe di spedizione contenute nel carico.

Prerequisito

Per poter utilizzare ordini di trasporto, è necessario che sia implementata la pubblicazione di BOD (Business Object Document).

BOD in background

Quando viene pubblicato un ordine di trasporto per un carico, vengono pubblicati anche un BOD ProcessCarrierRoute e uno o più BOD ProcessShipment di tipo TransportOrder. I BOD vengono trasferiti direttamente alle applicazioni TFS (Transformation Services).

Il BOD ProcessCarrierRoute rappresenta il carico di LN, mentre i BOD ProcessShipment rappresentano le spedizioni di LN.

Nell'applicazione TFS, i BOD relativi a uno stesso trasporto vengono combinati e archiviati come un unico messaggio di tipo Ordine di trasporto spedizione. Viene quindi avviato il normale processo di trasformazione che si conclude con la creazione, ad esempio, del messaggio EDI EDIFACT DESADV.

Composizione dei carichi quando vengono implementati ordini di trasporto

Se si utilizzano ordini di trasporto in relazione a un carico, questo può contenere soltanto spedizioni basate su righe ordine di uscita per le quali sono abilitati gli ordini di trasporto. Gli ordini di trasporto sono abilitati per una riga ordine di uscita solo se per il tipo della riga ordine di uscita è selezionata la casella di controllo Pubblica ordine di trasporto della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Viene quindi visualizzato un messaggio di errore se si sposta una spedizione per cui non sono disponibili ordini di trasporto in un carico per il quale sono abilitati gli ordini di trasporto, e viceversa.

Quando si combinano più carichi e un carico non confermato risulta vuoto dopo averne spostato tutte le spedizioni in altri carichi, il carico viene eliminato automaticamente, a meno che per il carico non sia stato pubblicato un ordine di trasporto. In questo caso, è necessario eliminare manualmente il carico vuoto. Quando si elimina il carico, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui si chiede se si desidera anche inviare un annullamento dell'ordine di trasporto.

In caso affermativo, prima dell'eliminazione del carico viene inviato al vettore un annullamento dell'ordine di trasporto. In caso negativo, il carico selezionato viene eliminato senza inviare una notifica di annullamento al vettore.

È possibile comporre carichi e spedizioni nelle sessioni seguenti:

  • Composizione carico (whinh4134m000)

    Da questa sessione è possibile accedere alle sessioni Trova spedizioni (whinh4830m000) e Spostamento in altro carico (whinh4134m200) oppure utilizzare l'opzione Sposta spedizione in carico pianificato.

  • Composizione della spedizione (whinh4231m000)

    Da questa sessione è possibile accedere alle seguenti sessioni e opzioni:

    • Carichi
    • Link Shipment to Planned Load
    • Divisione riga (whinh4231m100)
    • Spostamento in altra spedizione (whinh4231m200)
    • Spostamento in carico pianificato