Processo di scansione su registro
Per impostazione predefinita, l'ID dell'unità di gestione viene stampato per il nodo di livello inferiore del modello di unità di gestione della definizione di imballaggio specificata per l'articolo finale. Ad esempio, se il modello di unità di gestione include il nodo di livello superiore Bancale e il nodo di livello inferiore Scatola, gli ID delle unità di gestione vengono stampati a livello di scatola.
Il numero predefinito di ID di unità di gestione da stampare viene calcolato dividendo la quantità totale della riga di ordine di produzione per il numero totale di articoli da imballaggio definiti per il livello Scatola.
Il numero effettivo di ID di unità di gestione richiesto può essere maggiore o minore di quello predefinito in caso di sovrapproduzione o sottoproduzione. È possibile specificare il numero di ID di unità di gestione richiesto nel campo Quantità della sessione Generazione unità di gestione per produzione (whwmd5230m500).
Anche la quantità massima che l'unità di gestione può contenere e l'articolo da imballaggio vengono ricavati dal livello inferiore del modello di unità di gestione.
Le unità di gestione vengono generate nella sessione Generazione unità di gestione per produzione (whwmd5230m500). È possibile accedere alla sessione Generazione unità di gestione per produzione (whwmd5230m500) dalle seguenti sessioni:
- Ordini di produzione (tisfc0501m000)
- Gruppo ordini di produzione - Ordini di produzione (tisfc0501m100)
- Pianificazione cellule di lavoro (tirpt4102m200)
In queste sessioni è possibile selezionare l'ordine di produzione per il quale generare le unità di gestione e avviare la sessione Generazione unità di gestione per produzione (whwmd5230m500) dal menu appropriato.
In alternativa, è possibile stampare le etichette nella sessione Stampa delle etichette per produzione (whwmd5430m500).
Nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) è possibile riportare un'unità di gestione come completata. È possibile riportare come completata l'intera unità di gestione o una parte della sua quantità totale. Se si riporta come completata una quantità dell'unità di gestione inferiore a quella totale, è necessario ristampare le etichette dell'unità di gestione. È possibile ristampare le etichette nella sessione Stampa delle etichette per produzione (whwmd5430m500). Questa sessione consente di specificare la stampa delle etichette solo per le unità di gestione modificate. Questa opzione è disponibile per le unità di gestione gestite per versioni.
Le etichette vengono ristampate automaticamente se la procedura di ingresso ne richiede la stampa.
Lo stato di un'unità di gestione appena generata viene impostato su In Production.
Quando l'unità di gestione viene riportata come completata, lo stato viene modificato. Se viene riportata come completata l'intera quantità delle etichette dell'unità di gestione, lo stato dell'unità di gestione passa da In Production a Production Completed. La quantità originaria delle etichette viene visualizzata nel campo Quantità etichette della sessione Unità di gestione ordine di produzione (tisfc0506m000).
Se viene riportata come completata una parte della quantità dell'unità di gestione, lo stato dell'unità rimane impostato su In Production. Se viene riportata come completata l'intera quantità delle etichette dell'unità di gestione o una parte della quantità dell'unità di gestione e nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000) è selezionatala casella di controllo Invia direttamente a Magazzino, lo stato dell'unità di gestione viene modificato in Sent to Warehouse.
Quando l'unità di gestione viene immagazzinata nelle scorte, lo stato dell'unità di gestione completata viene impostato su In Stock.
Quando viene generato un avviso di uscita per un ordine di vendita o una riga di programma vendite di origine, l'avviso viene generato anche per l'unità di gestione, poiché le specifiche dell'unità di gestione e della riga dell'ordine di origine coincidono.
Le specifiche dell'ordine di vendita o del programma vendite di origine vengono infatti propagate all'ordine di produzione al momento della sua creazione. Dall'ordine di produzione vengono quindi copiate nell'unità di gestione.
Se consentito dall'impostazione della funzionalità, l'avviso può essere generato anche per le unità di gestione non allocate, ovvero quelle prive di specifiche, a condizione che le unità di gestione con specifiche corrispondenti non siano disponibili nelle scorte.
Se l'ordine di richiesta di origine è un programma vendite con numeri di riferimento, i riferimenti vengono stampati sull'etichetta dell'unità di gestione. È possibile generare avvisi per le unità di gestione con numeri di riferimento solo se la casella di controllo Riferimento vincolato è selezionata nella sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000).
Le informazioni di riferimento sono contenute nei campi Reference, Riferimento imballaggio A e Riferimento imballaggio B dell'unità di gestione. Questi campi vengono copiati dal programma vendite di origine al momento della creazione delle unità di gestione.
Quando l'avviso di uscita viene rilasciato, vengono stampate le etichette per le unità di gestione di livello superiore in base al modello di unità di gestione dell'articolo finale. Se, ad esempio, il modello di unità di gestione consiste in un livello superiore Bancale e un livello inferiore Scatola, le etichette vengono stampate per il nodo Bancale.
Restituzione alla produzione
Nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) è possibile restituire un'unità di gestione alla produzione, ovvero al magazzino dell'officina di produzione, dopo che l'unità di gestione è stata immagazzinata nel magazzino dei prodotti finiti e il suo stato è In Stock o Partially Allocated.
A tale scopo, l'unità di gestione viene riportata completata con una quantità negativa. Quando un'unità di gestione viene riportata come completata con una quantità negativa, viene generato automaticamente un avviso di uscita per l'unità di gestione nelle scorte.
Se viene restituita alla produzione una parte della quantità dell'unità di gestione, viene ridotta la quantità dell'unità di gestione in magazzino, viene generato un avviso per la quantità da restituire e quest'ultima viene spedita al magazzino dell'officina di produzione senza unità di gestione.
Se viene restituita alla produzione la quantità originaria totale delle etichette dell'unità di gestione, viene generato un avviso per l'intera unità di gestione e questa viene spedita al magazzino dell'officina di produzione. Lo stato dell'unità di gestione viene quindi impostato su Production Completed e l'unità di gestione viene collegata a una riga di ordine di ingresso. La quantità originaria delle etichette viene visualizzata nel campo Quantità etichette della sessione Unità di gestione ordine di produzione (tisfc0506m000) e la riga di ordine di ingresso nella sessione Dati ingresso unità di gestione (whinh2113m000).
Chiusura di un'unità di gestione
È possibile chiudere un'unità di gestione se il relativo stato è In Production e se l'unità non contiene articoli completati. È necessario stampare nuovi ID di unità di gestione e nuove etichette per gli articoli contenuti nell'unità di gestione chiusa.
Quando un ordine di produzione viene chiuso, vengono chiuse anche le relative unità di gestione con stato In Production.