Contabilità materiale di spedizione
Le organizzazioni che fanno uso di materiali da imballaggio riutilizzabili per la spedizione di merci ai clienti spesso esternalizzano a terze parti la proprietà, la gestione e la distribuzione di tali materiali.
I materiali da imballaggio possono essere di proprietà dell'organizzazione dell'utente oppure possono essere di proprietà di terze parti, ad esempio un fornitore di servizi di imballaggio (PSP, Packaging Service Provider). I proprietari dei materiali da imballaggio possono addebitare ai propri Business Partner il costo relativo all'utilizzo di tali materiali.
Ad esempio, i materiali da imballaggio utilizzati da un fornitore possono essere di proprietà di un cliente o di un fornitore di servizi di imballaggio. Tale figura è responsabile della gestione e della fornitura tempestiva dei materiali.
Per comunicare con i propri Business Partner in merito alle quantità di articoli da imballaggio e ai pagamenti, è necessario tenere traccia delle transazioni in ingresso e in uscita dei materiali da imballaggio di ciascun Business Partner.
A questo scopo, è necessario implementare la registrazione degli articoli da imballaggio per registrare le transazioni in ingresso e in uscita di tali articoli e definire i conti relativi al materiale di spedizione in modo da collegare le transazioni a un Business Partner o a un gruppo di Business Partner.
Per visualizzare e gestire le transazioni di articoli da imballaggio è possibile utilizzare la sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000). I conti relativi al materiale di spedizione vengono gestiti nella sessione Conti relativi al materiale di spedizione (whwmd4170m000).
I saldi degli articoli da imballaggio presenti nel proprio magazzino e presso i Business Partner vengono registrati in base alle transazioni di prelievo e ricevimento dei materiali da imballaggio per ciascun conto relativo al materiale di spedizione.
Se lo si desidera, è possibile gestire la quantità circolante degli articoli da imballaggio, ovvero la quantità aggregata presente nel proprio magazzino e presso il Business Partner.
Per visualizzare e gestire i saldi degli articoli da imballaggio è possibile utilizzare la sessione Saldi articoli imballaggio per Conto materiale di spedizione (whwmd4175m000).
Se i materiali da imballaggio sono di proprietà di un Business Partner esterno, ad esempio un fornitore di servizi di imballaggio, è possibile creare un conto relativo al materiale di spedizione specifico per il Business Partner. In questo conto è possibile specificare che vengano registrate sia le transazioni di materiali da imballaggio tra l'organizzazione e il fornitore di servizi di imballaggio sia quelle tra l'organizzazione e i clienti o i fornitori.
È inoltre possibile visualizzare i record delle transazioni di materiali da imballaggio del fornitore di servizi di imballaggio e, se necessario, riconciliarli con quelli della propria organizzazione. Per visualizzare e gestire i record delle transazioni del fornitore di servizi di imballaggio è possibile utilizzare la sessione Transazioni articolo imballaggio esterne (whinr1116m000). I record delle transazioni del Business Partner esterno vengono comunicati mediante l'applicazione esterna Automotive Exchange Export Manager (EXM).