Layout e stampa di etichette
Per definire il contenuto di un’etichetta viene utilizzato un layout di etichetta.
Un layout di etichetta può contenere del testo e una o più espressioni. Un’espressione è un codice etichetta che rappresenta un campo etichetta. Un campo etichetta è un campo LN disponibile per la stampa di etichette.
Espressioni
Quando viene stampata un’etichetta, il testo e i valori dei campi etichetta rappresentati dalle espressioni definite nel layout di etichetta vengono stampati sull’etichetta.
Ad esempio, l’espressione #lb.item rappresenta il campo Articolo. Se il layout dell’etichetta è costituito dal testo "Articolo:" e dall’espressione #lb.item, sull’etichetta stampata sono visualizzati il testo "Articolo:" e l’ID articolo.
Queste espressioni sono predefinite. Per informazioni sui campi di etichetta disponibili e sulle espressioni corrispondenti, vedere Campi etichetta, espressioni ed espressioni di codice a barre.
Processi per la stampa di etichette
È possibile stampare etichette durante i seguenti processi:
- Attività di ingresso
- Attività di uscita
- Inventario periodico e rettifiche
- Generazione ASN
- Kanban
- DMS (Fornitura diretta di materiali)
È possibile stampare etichette per unità di gestione o per articoli senza unità di gestione.
I campi etichetta non sono disponibili per tutte le attività o tutti i processi. Non tutti i campi etichetta sono disponibili per la stampa su etichette di unità di gestione e su etichette articolo generali. Alcuni campi etichetta sono disponibili sia per unità di gestione che etichette generali, mentre altri campi etichetta sono disponibili solo per etichette di unità di gestione o per etichette generali.
Per gli inventari periodici e le rettifiche scorte, è possibile stampare solo etichette di unità di gestione. Per DMS e Kanban è possibile stampare solo etichette generali. Per gli ASN e la maggior parte delle attività in ingresso e in uscita, è possibile stampare campi etichetta su etichette generali e su etichette di unità di gestione. Vedere Etichette - Utilizzo.
Stampa di etichette
Quando viene eseguito un processo o un’attività per un articolo o un’unità di gestione per cui è richiesta la stampa di etichette, viene automaticamente stampata un’etichetta. L’etichetta viene stampata in base al layout di etichetta specificato per l’attività o il processo.
Se per attività o processi specifici non è specificato alcun layout di etichetta, vengono utilizzati i layout di etichetta predefiniti specificati per gli articoli per magazzino, per i magazzini o per i tipi di ordine. Vedere Stampa di etichette di ricevimento e spedizione senza unità di gestione.
Per stampare etichette generali o etichette di unità di gestione è anche possibile utilizzare la sessione Stampa etichette (whwmd5430m100).
Stampa dei campi indirizzo sulle etichette
È possibile utilizzare campi di indirizzo standard e campi di indirizzo formattati. Per campi di indirizzo formattati si intendono campi formattati in base al formato di indirizzo specificato nella sessione Indirizzi (tccom4130s000).
I campi di indirizzo standard contengono espressioni che includono “.ad”, come in "lb.cpshfr.ad03”, che è l’espressione del campo Indirizzo 'Origine spedizione' 1 della società.
I campi di indirizzo formattati contengono espressioni che includono “.af”, coe in "lb.cpshfr.af01”, che rappresenta l’espressione del campo Riga indirizzo 'Origine spedizione' 1 (formattato) della società.
Stampa di campi di ispezione sulle etichette
Quando vengono stampate etichette per ispezioni, i valori delle etichette vengono ricavati dai campi della sessione Righe ispezione (whinh2131m000) per le ispezioni in ingresso e in uscita.
Per le ispezioni scorte, i valori delle etichette vengono ricavati dai campi della sessione Elaborazione ispezione scorte - Unità di gestione (whinh2533m000).
Stampa di etichette per unità di gestione
Per creare un'etichetta per un'unità di gestione specifica, nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000) selezionare la casella di controllo Con etichetta nella scheda Stato.
Per stampare le etichette per le unità di gestione, utilizzare la sessione Stampa etichette (whwmd5430m100). Le etichette vengono stampate in base al layout specificato nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000).
Nelle strutture di unità di gestione vengono stampate etichette per le unità di gestione di livello inferiore. Se un'unità di gestione di livello inferiore contiene più punti di magazzinaggio, tale informazione non viene riportata sull'etichetta, poiché il campo dell'etichetta può contenere solo un codice.
Ad esempio, se l'unità di gestione contiene tre punti di magazzinaggio e il layout etichetta comprende il campo Data scorte (lb.inv.date), ovvero un dettaglio del punto di magazzinaggio, LN non "saprà" quale delle tre date scorte stampare.
Se si utilizzano definizioni di imballaggio, è possibile specificare la creazione automatica delle etichette per parti specifiche della struttura dell'unità di gestione.