Riconciliazione dei programmi vendite

I rilasci di materiale e i programmi di spedizione con articoli senza riferimenti possono essere riconciliati. In altri termini, il valore del campo Quantità cumulativa ricevuta del Business Partner può essere reso uguale al valore del campo Quantità cumulativa spedita. Se le quantità cumulative (CUM) non corrispondono, vengono generate delle controversie che è necessario risolvere.

Inserimento di record di riconciliazione

Quando viene confermata una spedizione per un programma vendite, LN crea un record di riconciliazione dei programmi vendite nella sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000), contenente le seguenti informazioni:

  • La data di spedizione degli articoli.
  • Numero di spedizioni utilizzate per consegnare le merci.
  • Quantità spedita con una spedizione specifica.
  • Ultima quantità ricevuta in relazione al programma vendite.
  • La quantità cumulativa totale già spedita per il programma vendite.

Per ciascuna spedizione, viene creato un record di riconciliazione con stato Creato.

Quando un programma vendite viene approvato, LN effettua le seguenti operazioni:

  1. Inserisce il numero dell'ultima spedizione ricevuta dal Business Partner per il programma vendite nella sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000).
  2. Inserisce l'ultima quantità ricevuta dal Business Partner in relazione al programma vendite nella sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000).
  3. Calcola la nuova Quantità cumulativa ricevuta aggiungendo la Quantità ultimo ricevimento alla Quantità cumulativa ricevuta dei record di riconciliazione in oggetto e di quelli successivi.
  4. Confronta la Quantità cumulativa ricevuta dal Business Partner con la Quantità cumulativa spedita. Se le due quantità cumulative corrispondono, il record di riconciliazione viene impostato su Associato. Se le due quantità cumulative non corrispondono, il record di riconciliazione viene impostato su Controverso.
Nota

quando si approva un programma vendite per cui è presente un record di riconciliazione con stato Controverso, sul report di approvazione viene stampato un messaggio di avviso. Per ulteriori informazioni sull'approvazione di programmi vendite, vedere Approvazione dei programmi vendite.

Stati dei record di riconciliazione

A un record di riconciliazione è possibile assegnare uno dei seguenti stati:

  • Creato

    Viene creato il record di riconciliazione dei programmi vendite, ma non sono state ancora ricevute né la quantità cumulativa ricevuta né la quantità dell'ultimo ricevimento del Business Partner per la spedizione in questione.
  • Associato

    Sono state ricevute la quantità cumulativa ricevuta e la quantità dell'ultimo ricevimento del Business Partner per la spedizione in questione e tali quantità sono uguali alla quantità cumulativa spedita e alla quantità spedita.
  • La quantità cumulativa spedita e la data di reimpostazione CUM ricevute da un componente esterno sono uguali alla quantità cumulativa spedita e alla data di reimpostazione CUM dell'utente.
  • Se lo stato di un record relativo a una quantità cumulativa spedita è impostato su Sincronizza, lo stato del record precedente sarà impostato su Associato.
  • Controverso

    Sono state ricevute la quantità cumulativa ricevuta e la quantità dell'ultimo ricevimento del Business Partner per la spedizione in questione e tali quantità non sono uguali alla quantità cumulativa spedita e alla quantità spedita.
  • Riconciliato

    È stata segnalata la differenza tra la quantità cumulativa ricevuta del Business Partner e la quantità cumulativa spedita e di conseguenza si è proceduto a una rettifica in modo che la quantità cumulativa ricevuta corrisponda alla quantità cumulativa spedita.
  • Rettificato

    È stata segnalata la differenza tra la quantità cumulativa ricevuta del Business Partner e la quantità cumulativa spedita e di conseguenza si è proceduto a una rettifica in modo che la quantità cumulativa spedita corrisponda alla quantità cumulativa ricevuta.
  • Rettificato e riconciliato

    È stata segnalata la differenza tra la quantità cumulativa ricevuta del Business Partner e la quantità cumulativa spedita e di conseguenza la quantità cumulativa spedita e la quantità cumulativa ricevuta sono state rettificate.
  • Associato (forzato)

    La quantità cumulativa ricevuta e la quantità dell'ultimo ricevimento che l'utente ha ricevuto dal Business Partner per la spedizione in questione non corrispondono alla quantità cumulativa spedita e alla quantità spedita, ma lo stato di un'immissione successiva è già stato impostato su Associato.
  • Se un record di riconciliazione di programmi vendite ha stato Controverso e la relativa quantità cumulativa spedita viene aggiornata in seguito a una rettifica di record precedenti con stato Controverso, il record corrente viene impostato su Associato (forzato) qualora dopo la correzione le quantità corrispondano.
  • Associato (senza feedback)

    Non sono state ancora ricevute la quantità cumulativa ricevuta e la quantità dell'ultimo ricevimento del Business Partner per la spedizione in questione, ma lo stato di un'immissione successiva è già stato impostato su Associato o Riconciliato. La quantità cumulativa ricevuta e la quantità dell'ultimo ricevimento rimangono a zero.
  • Non è stata ancora ricevuta la quantità cumulativa spedita di un componente esterno per la spedizione in questione, ma lo stato di un inserimento successivo è già stato impostato su Associato.
  • Sincronizza

    La quantità cumulativa spedita ricevuta da un componente esterno non è uguale alla quantità cumulativa spedita dell'utente ed è stato quindi applicato un valore correttivo per rettificare la quantità cumulativa spedita in modo che fosse uguale alla quantità cumulativa spedita del componente esterno.
  • Reimpostato

    Il record della quantità cumulativa del programma vendite o di autorizzazione del programma vendite viene reimpostato nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdsls3230m000).
  • La data di reimpostazione CUM ricevuta da un componente esterno è successiva alla data di reimpostazione CUM dell'utente ed è stato quindi reimpostato il record della quantità cumulativa del programma vendite o di autorizzazione del programma vendite.

Risoluzione delle controversie

La sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000) consente di risolvere controversie tra le quantità cumulative spedite e le quantità cumulative ricevute dal Business Partner 'Destinazione vendita' per un programma vendite specifico. È possibile rettificare solo i record di riconciliazione con lo stato impostato su Controverso.

Per gestire i record di riconciliazione del programma vendite con stato Controverso, scegliere una delle seguenti opzioni dal menu appropriato della sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000):

  • Riconcilia quantità cumulative ricevute

    LN rettifica il valore del campo Quantità cumulativa ricevuta in modo che sia uguale al valore del campo Quantità cumulativa spedita. Al record di riconciliazione verrà assegnato lo stato Riconciliato.
  • Rettifica quantità cumulative spedite

    LN rettifica il valore del campo Quantità cumulativa spedita in modo che sia uguale al valore del campo Quantità cumulativa ricevuta. Al record di riconciliazione del programma vendite verrà assegnato lo stato Rettificato.
  • Rettifica e riconcilia

    Viene avviata la sessione Immissione nuove quantità cumulative (tdsls3131s000), in cui è possibile specificare la quantità da sostituire alla Quantità cumulativa ricevuta e alla Quantità cumulativa spedita correnti. Al record di riconciliazione del programma vendite verrà assegnato lo stato Rettificato e riconciliato.
Nota

se lo stato di un record viene impostato su Controverso poiché la quantità effettivamente spedita è maggiore di quella riportata come spedita, è necessario registrare una quantità aggiuntiva spedita in Magazzino anziché scegliere Rettifica quantità cumulative spedite o Rettifica e riconcilia. Questa operazione è necessaria poiché, se si rettifica la quantità cumulativa spedita, non viene emessa alcuna fattura per le merci aggiuntive spedite.

Quando la controversia viene risolta, si verifica quanto riportato di seguito:

  • Ai record precedenti con stato Controverso viene assegnato lo stato Associato (forzato). Ai record precedenti con stato Creato viene assegnato lo stato Associato (senza feedback).
  • LN aggiorna il campo Quantità cumulativa spedita dei record successivi in base alla rettifica. Il campo Quantità cumulativa ricevuta dei record successivi non viene aggiornato.
  • Per quanto riguarda i record con stato Rettificato o Rettificato e riconciliato, LN determina nuovamente lo stato dei record successivi in base alla nuova Quantità cumulativa spedita. Se, dopo la rettifica, il campo Quantità cumulativa spedita di un record con stato Controverso risulta corretto, lo stato del record di riconciliazione dei programmi vendite viene modificato da Controverso in Associato (forzato).
  • Se si è scelto di rettificare la quantità cumulativa ricevuta, è necessario che questa operazione venga eseguita anche dal Business Partner 'Destinazione vendita'. Per quanto riguarda le righe programma vendite per cui è stata emessa la fattura, è possibile aggiornare la quantità cumulativa ricevuta nella sessione Aggiornamento quantità cumulative ricevute (tdpur3432m000). Se la quantità cumulativa ricevuta non viene aggiornata anche nel "lato acquisti", l'invio di un programma acquisti genererà sempre una controversia.
  • I record relativi alla quantità cumulativa spedita presenti nella sessione Quantità cumulativa spedita (tdsls3532m000) vengono aggiornati in base alle rettifiche eseguite nella sessione Riconciliazione programmi vendite (tdsls3131m000).

Perdita di scorte

Se, in seguito alla discussione con un Business Partner riguardo a un record di riconciliazione con stato Controverso, è stata presa la decisione di rettificare la Quantità cumulativa spedita, è possibile raggiungere un accordo anche in relazione al pagamento per la perdita di scorte.

Di seguito sono indicate le alternative possibili:

  • La perdita di scorte viene pagata dalla società dell'utente. In questo caso, è necessario creare un record Correzione nella sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200). Al Business Partner verrà inviata una fattura a credito.
  • La perdita di scorte viene pagata dal Business Partner. In questo caso non è necessario creare un record Correzione nella sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200).
Nota

è inoltre possibile controllare se è necessario creare una correzione della fattura nella sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200) confrontando la Quantità cumulativa fatturata specificata nella sessione Quantità cumulativa fatturata (tdsls3533m000) con la Quantità cumulativa ricevuta dopo la riconciliazione. Di conseguenza, è possibile vedere se l'importo della fattura inviata al cliente è troppo alto o troppo basso rispetto ai ricevimenti effettivi.

Per ulteriori informazioni sulle correzioni della spedizione e sulle fatture relative ai programmi acquisti, vedere Programmi vendite e Fatturazione.