Utilizzo dei formati indirizzo
È possibile utilizzare i formati indirizzo per definire le modalità di stampa degli indirizzi sui documenti.
Le righe dell'indirizzo in un documento sono costituite in genere da 35 posizioni. Il numero massimo è 60 posizioni. Per questo motivo sono disponibili due campi per Nome, Indirizzo e Città nella sessione Indirizzi (tccom4130s000). In questo modo, è possibile stampare parti di nome, indirizzo e città su righe distinte oppure stampare solo le parti iniziali.
Formato dell'indirizzo e formato delle righe dell'indirizzo
Nella sessione Indirizzi (tccom4130s000) è possibile collegare un formato di indirizzo nei seguenti campi:
- Formato indirizzo per righe indirizzo
- Formato indirizzo
Il Formato indirizzo per righe indirizzo viene utilizzato per recuperare i dati di indirizzo corretti per i campi Riga indirizzo 1 - Riga indirizzo 6 nella sessione Indirizzi (tccom4130s000). Questi campi relativi alla riga di indirizzo (1-6) vengono utilizzati principalmente per scambiare i dati relativi agli indirizzi tra LN e un package esterno.
Se non si desidera che questi campi di righe di indirizzo (1-6) vengano aggiornati ogni volta che viene aggiornato un campo specificato nel formato di indirizzo, è necessario lasciare vuoto il campo Formato indirizzo per righe indirizzo. Se necessario, è possibile caricare le righe di indirizzo dalla sessione Aggiornamento formati indirizzo (tccom4235m000).
Il Formato indirizzo nella sessione Indirizzi (tccom4130s000) è il formato standard per l'indirizzo specificato. Se questo campo è vuoto, LN recupera un formato di indirizzo del Paese come formato predefinito.
Formato indirizzo Paese
È possibile definire un formato di indirizzo relativo a un Paese nella sessione Paesi (tcmcs0110s000). in modo da specificare se, relativamente al determinato Paese, il numero civico precede o segue il nome della strada e se il CAP viene riportato prima o dopo il nome della città. Questo formato verrà utilizzato per tutti gli indirizzi di un Paese per cui non si specifica un formato specifico.
Formato predefinito
Quando si specifica o si seleziona un indirizzo, è possibile facoltativamente collegarlo a un formato. Tuttavia, LN non consentirà di stampare un indirizzo se non individua il formato da utilizzare. È necessario specificare un formato predefinito per evitare che gli indirizzi non vengano stampati.
Per utilizzare il formato predefinito, specificare un formato per l'indirizzo della società in cui si sta lavorando. È possibile specificarlo dalla sessione di dettagli Dati generali società (tccom0502m000). Dal campo Codice indirizzo della sessione Dati generali società (tccom0102s000) è possibile eseguire lo zoom degli Indirizzi (tccom4530m000) e visualizzare il formato di indirizzo (predefinito) collegato.
LN utilizza il formato più specifico per la stampa di un indirizzo. I formati di indirizzo vengono ricercati e utilizzati nell'ordine riportato di seguito:
- Formato collegato all'indirizzo.
- Formato definito per il Paese dell'indirizzo.
- Formato predefinito.
Indirizzo in diversi formati
Se si desidera che lo stesso indirizzo venga stampato in più formati, effettuare una copia dell'indirizzo e specificare un formato diverso per la copia. È necessario specificare un codice nuovo e univoco per l'indirizzo copiato.
La definizione di più formati per un unico indirizzo risulta ad esempio utile quando si desidera stampare il numero di fax e l'indirizzo e-mail su una richiesta di offerta, ma non su un ordine di spedizione. È possibile conseguire lo stesso risultato specificando una priorità inferiore per il numero di fax e per l'indirizzo e-mail.