Selezione di Business Partner VMI
In questo argomento viene descritto come LN seleziona un fornitore in una situazione di scorte gestite da terze parti (VMI).
Vengono inoltre indicate alcune restrizioni per l'utilizzo della funzionalità VMI.
Un unico fornitore VMI può eseguire la pianificazione di un articolo per il cliente in un determinato momento. Tuttavia, è possibile passare da un fornitore VMI a un altro. LN cerca i fornitori con accordi su termini e condizioni validi tra la data corrente e la data di fine dello scenario.
Di seguito sono riportate le regole per la selezione di fornitori VMI validi:
- Se LN trova più fornitori VMI validi, LN li ordina in base alle date di validità e alle date di scadenza dei rispettivi accordi su termini e condizioni.
- Se il periodo di validità di un fornitore VMI include interamente il periodo di validità di un altro fornitore VMI, quest'ultimo viene ignorato.
- Non appena un fornitore diventa valido, LN lo seleziona come fornitore VMI.
-
Se, in una determinata data, non è disponibile alcun fornitore VMI valido, non è possibile selezionare altri fornitori VMI per le date successive. Ad esempio, non è possibile avere un fornitore che esegue la pianificazione nel mese di marzo, quindi utilizzare normali metodi di pianificazione in aprile e infine consentire al fornitore di eseguire nuovamente la pianificazione in maggio. In questo caso, Pianificazione aziendale genera un segnale e gestisce il secondo periodo (nell'esempio il mese di maggio) mediante il normale metodo di fornitura.
Tuttavia, nel periodo totale tra la data corrente e la data di fine dello scenario, è possibile utilizzare la normale pianificazione nella prima parte del periodo, quindi un fornitore VMI può eseguire la pianificazione della fornitura per uno specifico intervallo e infine è possibile utilizzare nuovamente la normale pianificazione nell'ultima parte del periodo.
Origini multiple
È possibile utilizzare più origini, a condizione che uno solo dei fornitori sia selezionato come fornitore VMI.
Se si utilizzano più origini, durante la procedura di pianificazione degli ordini vengono generati i fabbisogni che vengono distribuiti, come al solito, alle origini disponibili. La domanda allocata al fornitore VMI genera la previsione da inviare al fornitore VMI. Dalla domanda non allocata vengono generati ordini di acquisto pianificati o ordini di distribuzione pianificati.
È possibile assegnare una priorità ai diversi fornitori. Si tenga tuttavia presente che il fornitore VMI ha sempre priorità 0, ovvero la priorità più elevata.
Per visualizzare tutti i fornitori VMI attivi e i normali fornitori per un articolo del piano, attenersi alla procedura riportata di seguito:
- Avviare la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
- Selezionare l'articolo del piano.
- Fare clic sul menu appropriato > Struttura prodotto > .