Previsione confermata e non confermata
In questo argomento viene illustrato il concetto di previsione confermata e previsione non confermata e viene mostrata una panoramica della funzionalità.
Per istruzioni sull'impostazione delle varie opzioni, vedere i seguenti argomenti:
- Modalità di impostazione della previsione confermata (lato cliente)
- Modalità di impostazione della previsione confermata (lato fornitore)
Per una descrizione dell'algoritmo che consente di determinare la parte della previsione totale che corrisponde alla previsione confermata, vedere la sezione Determinazione della previsione confermata
Affidabilità della previsione per il fornitore
Se si utilizza un sistema di scorte gestite da terze parti (VMI) e il fornitore pianifica la fornitura per conto del cliente, il fornitore può eseguire la pianificazione in base alla previsione ricevuta dal cliente.
Il cliente può differenziare tra previsione confermata e previsione non confermata:
-
previsione confermata
La parte della previsione totale che il cliente conferma che verrà consumata.
In genere, la previsione confermata viene ricavata dagli ordini di vendita effettivi, dai programmi vendite e così via.
-
previsione non confermata
La parte della previsione totale per la quale il cliente non conferma la quantità.
La somma della previsione confermata e della previsione non confermata rappresenta la previsione totale. In genere, la previsione totale include la domanda basata sugli ordini di vendita effettivi per i prodotti finali del cliente e la domanda prevista in base alle vendite future stimate.
Utilizzo della previsione non confermata
Se si fa differenza tra previsione confermata e previsione non confermata, è possibile scegliere se la pianificazione della fornitura deve essere basata sulla previsione confermata o sulla previsione totale.
Con previsione confermata
Se il fornitore VMI invia al cliente i messaggi con la previsione confermata che il cliente si aspetta di ricevere, il fornitore può calcolare la previsione confermata in base a Previsione totale o Previsione confermata.
In entrambi i casi, il fornitore basa la pianificazione della fornitura sulla previsione confermata.
Senza previsione confermata
Se il fornitore non invia al cliente i messaggi con la previsione confermata che il cliente può aspettarsi di ricevere, il fornitore può basare la pianificazione della fornitura su Previsione totale o Previsione confermata.
Se la pianificazione è basata su Previsione totale, il fornitore può basare il rifornimento su Previsione totale o Previsione confermata. Se la pianificazione è basata su Previsione confermata, il rifornimento può essere basato su Previsione confermata. In entrambi i casi è possibile gestire il rifornimento anche in modo completamente manuale.
Pianificazione articolo per fornitore e pianificazione articolo per cliente
Nella pianificazione articolo per fornitore e nella pianificazione articolo per cliente LN visualizza i campi Domanda totale e Domanda confermata in colonne adiacenti. LN visualizza anche i campi Scorte pianificate disponibili (Confermate) e Pianif. disp. (Totali), che indicano se il fornitore può impedire l'esaurimento delle scorte. Un valore negativo per la quantità disponibile pianificata indica un esaurimento delle scorte previste.
Se il fornitore VMI non è in grado di soddisfare la previsione totale, gli articoli del piano indicano se può almeno coprire la previsione confermata.