Gruppi di pianificazione e articoli pianificati
Il concetto di gruppo di pianificazione consente di eseguire una pianificazione integrata su uno o più siti. Un gruppo di pianificazione rappresenta uno o più magazzini ubicati l'uno in prossimità dell'altro, in genere in una determinata località o in un determinato Paese.
Una volta definito l'articolo a livello di società, è possibile definire un articolo del piano per ogni combinazione di gruppo di pianificazione e codice articolo.
Il codice articolo del piano include i seguenti segmenti:
- Il segmento gruppo di pianificazione
- Il segmento progetto
- Il segmento codice articolo
L'articolo del piano rappresenta pertanto la combinazione di definizione articolo e sito.
Se vengono utilizzati più gruppi per una società, è obbligatorio assegnare allo stesso gruppo tutti i magazzini di una determinata ubicazione.
Se vengono utilizzati più gruppi di pianificazione, per semplificare la pianificazione tutti i magazzini in una singola ubicazione devono essere collegati a un gruppo. Affinché sia possibile eseguire la pianificazione, i gruppi di articoli, tutte le scorte e le transazioni scorte pianificate devono essere assegnati allo stesso gruppo.
Per visualizzare le transazioni delle scorte pianificate, utilizzare la sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000).
- Se è attiva la funzionalità multisito, un gruppo di pianificazione è obbligatorio.
- È possibile definire un articolo del piano con un segmento gruppo vuoto. Se nella pianificazione è coinvolta solo un'ubicazione della società e viene utilizzato un solo gruppo di pianificazione, non è necessario definire un codice gruppo. Tutti i magazzini vengono collegati al gruppo di pianificazione "vuoto". Per poterne eseguire la pianificazione, l'articolo interessato deve ancora essere definito a livello di società.
- Se sono presenti più gruppi di pianificazione, i magazzini non collegati a un gruppo specifico vengono considerati un gruppo correlato al gruppo "segmento vuoto".
- Il sistema di pianificazione ignora le transazioni delle scorte e delle scorte pianificate dei magazzini che sono esplicitamente esclusi dal processo di pianificazione, ad esempio un magazzino per articoli rifiutati o ricambi.
- Per escludere un magazzino dal processo di pianificazione, deselezionare la casella di controllo Includi in Pianificazione aziendale della sessione Magazzini (whwmd2500m000).