Relazione tra ciclo di produzione e materiale

Un centro di lavoro è costituito in genere da più macchine che eseguono contemporaneamente più ordini di produzione. A seconda della configurazione, più macchine possono essere dedicate a un'attività specifica oppure più attività essere eseguite su un'unica macchina.

Ciò richiede molta flessibilità nell'utilizzo dei macchinari disponibili, perciò è necessario passare da un ciclo di operazioni standard a cicli alternativi e definire le operazioni in base alla situazione.

Se la casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) è selezionata, una volta raggiunta la quantità specificata LN utilizza uno dei cicli di operazioni dipendenti dalla quantità definito per l'articolo nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000). Il ciclo di operazioni selezionato da LN è determinato dal valore specificato nel campo Quantità ordinata della sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000). In questa situazione, LN non considera le relazioni materiale-ciclo di operazioni.

Se non si seleziona la casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000), LN considera il ciclo di operazioni definito nel campo Ciclo di operazioni predefinito della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000).

In Pianificazione aziendale è possibile tenere conto delle relazioni specifiche materiale-ciclo di operazioni durante l'esecuzione della pianificazione basata sugli ordini, creando ordini pianificati in base alle operazioni del ciclo di operazioni collegate a una specifica riga di distinta base (BOM) dell'articolo principale nella sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000). In altre parole, il collegamento materiale-operazione nella distinta base (BOM) diventa dipendente dal ciclo di operazioni. È possibile collegare più cicli di operazioni a un articolo principale e per ogni singolo ciclo di operazioni è possibile collegare un'operazione specifica ai componenti corrispondenti nelle righe della distinta base utilizzando la sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000).

Pianificazione aziendale prende in considerazione i collegamenti specifici del ciclo di operazioni materiale/operazione nei seguenti casi:

  • Più cicli di produzione sono stati collegati a un articolo principale nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000).
  • Il campo Operazione di una specifica riga di distinta base nella sessione Distinta base (tibom1110m000) è stato impostato su 0, il che significa che è vuoto.

Se queste condizioni vengono soddisfatte ed è stata selezionata la casella di controllo Relazioni materiale-ciclo di operazioni nella sessione Distinta base (tibom1110m000) , LN crea gli ordini pianificati in base all'operazione del ciclo di operazioni corrispondente a una specifica riga di distinta base nella sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000).

Se non è stata selezionata la casella di controllo Relazioni materiale-ciclo di operazioni nella sessione Distinta base (tibom1110m000), LN pianifica gli ordini per tutti gli articoli elencati nella distinta base corrispondente nella data di inizio della prima operazione del ciclo di operazioni.

Esempio

Per l'articolo prodotto MAN001 sono presenti il ciclo di operazioni predefinito STD e il ciclo di operazioni alternativo ALT. A entrambi i cicli di operazioni sono collegate le operazioni 10 e 20.

La distinta base relativa a MAN001 è costituita dalla riga 10 per l'articolo MAT001, dalla riga 20 per l'articolo MAT002 e dalla riga 30 per l'articolo MAT003.

Nella sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000) sono definite le seguenti relazioni:

  • La riga 10 per il ciclo di operazioni STD è collegata all'operazione 10
  • La riga 10 per il ciclo di operazioni ALT è collegata all'operazione 10
  • La riga 20 per il ciclo di operazioni STD è collegata all'operazione 20
  • La riga 20 per il ciclo di operazioni ALT è collegata all'operazione 10
  • La riga 30 per il ciclo di operazioni STD è collegata all'operazione 20
  • La riga 30 per il ciclo di operazioni ALT non è collegata alcuna operazione

Vengono generati due ordini di produzione:

  • SFC000001 con ciclo di operazioni STD
  • SFC000002 con ciclo di operazioni ALT

Tutti e tre i componenti di materiale definiti nella distinta base vengono visualizzati su entrambi gli ordini di produzione.

Le righe materiale stimato sono le seguenti:

  • SFC000001 (STD)

    • Riga 10 collegata all'operazione 10
    • Riga 20 collegata all'operazione 20
    • Riga 30 collegata all'operazione 20

    SFC000002 (ALT)

    • Riga 10 collegata all'operazione 10
    • Riga 20 collegata all'operazione 10
    • Riga 30 collegata all'operazione 10

Nota: MAT003 (riga 30) non è collegato ad alcuna operazione del ciclo di operazioni ALT, l'articolo non può essere trovato nelle righe di materiale stimato dell'ordine di produzione utilizzando il ciclo di operazioni ALT.