Origini di fornitura
L'approvvigionamento è il metodo che consente di determinare l'origine di fornitura per un articolo del piano al fine di soddisfare la domanda. È possibile definire l'approvvigionamento in base ai due livelli riportati di seguito:
-
La strategia di approvvigionamento
Consente di determinare se la strategia di approvvigionamento dell'articolo è:
- Produzione per reparti
- Acquisto
- Ripetitiva
- Conto lavoro
- Distribuzione
La definizione di una strategia di approvvigionamento non è obbligatoria. Se non è definita alcuna strategia di questo tipo, viene utilizzata l'origine predefinita dai dati di Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
-
Questa strategia consente di determinare le regole in base alle quali devono essere selezionati i fornitori e i magazzini per gli acquisti e la distribuzione. Ai fini della produzione, per l'approvvigionamento del Business Object non viene infatti utilizzato alcun secondo livello.
È possibile definire relazioni di fornitura tra gruppi di pianificazione per rappresentare i collegamenti tra magazzini collegati a siti diversi.
Cinque origini di fornitura
Pianificazione aziendale utilizza cinque origini di fornitura:
-
Produzione per reparti
Le merci vengono fabbricate in uno stabilimento di produzione. -
Produzione ripetitiva
Il prodotto viene fabbricato in massa con poche o nessuna variante. -
Acquisti
Le merci vengono acquisite da un Business Partner. -
Conto lavoro
Il processo di produzione viene parzialmente o completamente delegato. I componenti vengono consegnati a un terzista che restituisce un prodotto completo. -
Distribuzione
Le merci vengono acquisite presso un altro sito della società o presso una società affiliata.
La strategia di approvvigionamento dell'articolo del piano si basa sui dati specificati nella sessione Articolo - Ordinazione per Sito (tcibd2150m000).
Le strategie di approvvigionamento consentono di utilizzare una combinazione di più origini fornitura contemporaneamente o in successione.
Gli articoli la cui origine di fornitura è Assemblaggio vengono pianificati nel modulo Pianificazione assemblaggio.
L'uso delle strategie di approvvigionamento
Se si generano ordini pianificati o un piano principale, LN cerca innanzitutto una strategia di approvvigionamento valida nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000).
È possibile collegare una strategia di approvvigionamento a un articolo del piano in modo diretto oppure in modo indiretto, tramite un gruppo di pianificazione o un gruppo di articoli.
Se LN non trova nessuna strategia di approvvigionamento valida, LN utilizza l'origine di fornitura predefinita.
Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica delle strategie di approvvigionamento.
Se si definisce una strategia di approvvigionamento per la quale esiste una definizione della data di validità, LN genera un segnale.