Consumo delle previsioni
Nel processo di pianificazione logistica, le previsioni di domanda vengono utilizzate come stima della domanda futura. Nel tempo, questa stima viene specificata gradualmente in base agli ordini effettivi. Questo processo è detto consumo delle previsioni, poiché le previsioni vengono consumate in base alla domanda effettiva.
Lo scopo del consumo delle previsioni è di determinare la parte della previsione di domanda già impegnata in base agli ordini effettivi. Durante il processo di pianificazione viene presa in considerazione la domanda indicata di seguito:
- La domanda effettiva.
- La previsione domanda non consumata.
Oltre alla domanda diretta del cliente, potrebbe essere presente anche la domanda dipendente relativa a un articolo, derivante dall'esplosione dei fabbisogni per un altro articolo. Se lo si desidera, è possibile includere la domanda dipendente nelle previsioni selezionando la casella di controllo Previsione domanda dipendente nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). In questo caso, la domanda dipendente viene utilizzata anche per consumare la domanda prevista.
Il modo in cui LN applica il consumo delle previsioni varia in base al valore della casella di controllo Piano principale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) per l'articolo del piano in questione:
- Se l'articolo del piano è associato a un piano principale di articolo, il consumo delle previsioni viene applicato al piano della domanda nel piano principale di articolo e nei corrispondenti piani principali di canale.
- Se all'articolo del piano non è associato alcun piano principale, il consumo delle previsioni viene applicato alla domanda speciale nella sessione Domanda speciale per Articolo (cpdsp2100m000).