Consumo delle previsioni senza un piano principale articolo
Se a un articolo non è associato alcun piano principale di articolo, l'unico tipo di previsione della domanda disponibile è rappresentato dalla domanda speciale.
È possibile inserire la domanda speciale relativa a un articolo oppure a una combinazione di articolo e canale nella sessione Domanda speciale per Articolo (cpdsp2100m000).
LN applica automaticamente il consumo delle previsioni durante la simulazione di un ordine. È inoltre possibile eseguire manualmente il consumo delle previsioni nelle sessioni Piano ordini per articolo (cprrp0520m000) e Domanda speciale per Articolo (cpdsp2100m000).
Procedura relativa al consumo della previsione
Non è necessario che la data della previsione di domanda e della domanda effettiva che la consuma corrispondano esattamente. Una determinata istanza della domanda effettiva può consumare anche la domanda prevista da un periodo precedente o successivo, a seconda dei valori definiti per i campi della sessione Scenari (cprpd4100m000) riportati di seguito:
- Consumo previsione all'indietro
- Consumo previsione in avanti
Esempio
Si supponga di aver definito un'istanza di domanda effettiva per la data e l'ora P. Il momento di inizio del consumo (B) è rappresentato da P meno il valore del campo Consumo previsione all'indietro. Il momento di fine del consumo (Y) è rappresentato da P più il valore del campo Consumo previsione in avanti.
Il momento di inizio (B) viene arrotondato all'inizio del giorno (ossia all'ora 00:00:00). Il momento di fine (Y) viene arrotondato alla fine del giorno. Se il valore dei campi Consumo previsione all'indietro e Consumo previsione in avanti è pari a zero giorni, LN consuma la domanda speciale di un unico giorno.
Il consumo procede secondo quanto riportato di seguito:
- La domanda effettiva del momento P viene utilizzata per consumare la prima ricorrenza della previsione (non consumata) in corrispondenza o successivamente al momento B.
- Se la domanda effettiva non è consumata completamente, viene utilizzata per consumare successiva ricorrenza di previsione e così via.
- Se necessario, il processo di consumo continua fino a quando non viene raggiunto il momento Y e la previsione compresa tra i periodi B e Y non viene interamente consumata.
Tale procedura di consumo prevede due fasi.
-
Fase 1
In questa fase viene presa in considerazione solo la domanda del cliente che rientra in un canale. Questa domanda viene utilizzata per consumare la domanda speciale definita per una determinata combinazione di articolo e canale.
-
Fase 2
In questa seconda fase viene presa in considerazione la rimanente domanda effettiva:
- La rimanente domanda specifica del canale una volta consumata tutta la previsione specifica del canale.
- La domanda effettiva del cliente che non rientra in alcun canale.
- La domanda dipendente (solo se la casella di controllo Previsione domanda dipendente della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è stata selezionata).