Lead time e orizzonti
Per diversi motivi, è spesso importante conoscere il tempo necessario per la fornitura di uno specifico articolo. Soprattutto negli ambienti di produzione, in cui gli articoli finali vengono costruiti a partire da materiali che possono essere acquistati oppure prodotti da altri materiali, il calcolo del lead time ordine totale può rivelarsi particolarmente complesso.
Inoltre, in ambienti di produzione complessi è importante pianificare gli articoli utilizzando gli orizzonti appropriati. Se gli orizzonti sono troppo estesi, è possibile che si verifichino problemi di prestazione altrimenti evitabili. Se invece gli orizzonti sono troppo brevi, è possibile che si verifichino problemi nell'esplosione dei fabbisogni di materiali.
Per far fronte a queste situazioni, Pianificazione aziendale offre una funzionalità che consente di effettuare le operazioni riportate di seguito:
- Calcolare il tempo di fornitura per ordini cumulativi di un articolo del piano.
- Verificare e sincronizzare gli orizzonti ordini degli articoli attraverso un'intera struttura BOM.
Questa funzionalità è disponibile nella sessione Verifica orizzonti (cprpd1200m000), a cui è possibile accedere dal menu appropriato della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
È possibile utilizzare questa funzionalità secondo le modalità riportate di seguito:
- Verificare i diversi orizzonti ordini e di pianificazione, quindi inviare i risultati della verifica a un report.
- Aggiornare, ovvero rettificare, gli orizzonti ordini e di pianificazione, ma solo se eccessivamente brevi.
- Aggiornare ciascun orizzonte ordini e di pianificazione modificandolo fino a raggiungere le dimensioni minime, in base alle regole in vigore.
I valori minimi dell'orizzonte ordini e dell'orizzonte di pianificazione vengono visualizzati nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) e sono basati su dati sottostanti che vengono aggiornati quando si esegue la verifica o l'aggiornamento degli orizzonti mediante la sessione Verifica orizzonti (cprpd1200m000).
Regole
Le operazioni di verifica e di aggiornamento degli orizzonti vengono eseguite in base a specifiche regole, in particolare ai due tipi riportati di seguito:
- Regole di lunghezza basate sui tempi di riposta ordine cumulativi
- Regola di corrispondenza tra gli orizzonti a vari livelli della distinta base.