Gruppi di pianificazione nel package Pianificazione aziendale
I gruppi di pianificazione vengono utilizzati per supportare procedure aziendali, quali previsioni, vendite, pianificazione scorte, accettazione ordini e rifornimento scorte, per ogni sito collegato a una società.
Grazie al concetto di gruppo di pianificazione, LN dispone di un metodo per eseguire la pianificazione delle entità, quali magazzini, centri di distribuzione e siti di produzione, in un'unica ubicazione geografica tenendo conto del flusso merci di una società.
- Se sono stati attivati i concetti di multisito, i siti e i gruppi di pianificazione sono obbligatori.
- A ogni sito deve essere associato un gruppo di pianificazione.
- Un sito può essere collegato a un gruppo di pianificazione. La pianificazione viene eseguita per le entità all'interno del sito.
- Se per un sito selezionato non viene trovato alcun gruppo di pianificazione, verrà visualizzato un messaggio di errore.
Un gruppo di pianificazione rappresenta una o più ubicazioni commerciali per le quali vengono eseguiti processi di pianificazione. I magazzini e i siti vengono raggruppati insieme ai fini della pianificazione.
È possibile collegare ogni articolo definito in una società a più siti e a uno o più gruppi di pianificazione. In ogni gruppo di pianificazione viene creato un articolo del piano distinto con specifiche univoche del sito in cui viene prodotto, acquistato o ricevuto da un altro gruppo di pianificazione.
È possibile impostare relazioni di fornitura tra i gruppi di pianificazione. Tali relazioni consentono di costruire la rete utilizzata nel package Pianificazione aziendale per eseguire la pianificazione dei fabbisogni di distribuzione (DRP).
Per eseguire le previsioni, LN supporta anche la pianificazione principale per gli articoli pianificati. In questo modo, è possibile utilizzare le tecniche di previsione, la pianificazione delle scorte, la quantità ATP (Available-to-Promise) e le funzionalità di aggregazione/disaggregazione.
Tramite un piano principale per gli articoli del piano, è ad esempio possibile aggregare/disaggregare previsioni, piani e ordini tra un centro di distribuzione centrale e un centro di distribuzione o un ufficio vendite delocalizzato.
Impostazione di un gruppo di pianificazione
-
Definire un gruppo di pianificazione nella sessione Gruppi di pianificazione (tcemm1135m000).
-
Nella sessione Magazzini (tcemm1112m000) collegare i magazzini a un gruppo di pianificazione specifico.
Se sono stati attivati i concetti di multisito, i gruppi di pianificazione vengono aggiunti ai siti dei magazzini. Nel campo Gruppo di pianificazione della sessione Siti (tcemm0150m000) selezionare un gruppo di pianificazione esistente per il sito selezionato. Se si fa clic sul campo, viene visualizzata la sessione Gruppi di pianificazione (tcemm1135m000).
Vedere Definizione di unità ed entità aziendali.
Se sono disponibili più magazzini, il package Pianificazione aziendale aggrega sempre la pianificazione in un magazzino specifico.
ATP per articoli pianificati
Relativamente agli articoli pianificati, LN supporta i tipi di ATP (Available-To-Promise) riportati di seguito:
- CTP standard
- ATP per canale
- CTP per famiglia
Nel caso di articoli di gruppo, l'utilizzo di verifiche CTP per componente e verifiche CTP per capacità è limitato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'argomento CTP per componente e CTP per capacità nel caso di gruppi di pianificazione della Guida in linea.
Mediante il menu appropriato della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è possibile generare un intervallo di articoli basato su uno specifico articolo del piano (per un intervallo di gruppi di pianificazione) oppure su uno specifico gruppo di pianificazione (per un intervallo di articoli del piano). Se si esegue questa operazione, Pianificazione aziendale copia anche i dati dell'articolo del piano appropriati.