Esecuzione RRP, selezione articoli
Questa sezione descrive le modalità utilizzate da LN per la selezione degli articoli da pianificare nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) e nella sessione Generazione pianificazione ordini (Articolo) (cprrp1220m000).
-
Pianificazione di variazione netta
LN registra le modifiche relative a ogni articolo del piano eseguite dopo l'ultima simulazione (ad esempio, una modifica della distinta base o delle cifre della domanda). Inoltre, LN registra la prima data in cui è stata eseguita una modifica (data di variazione netta).
Nelle sessioni di pianificazione degli ordini, è possibile eseguire la pianificazione dei soli articoli la cui data di pianificazione è stata modificata successivamente all'ultima pianificazione.
-
Selezione di articoli dal basso verso l'alto
Per analizzare gli effetti di una modifica della disponibilità di alcuni componenti critici utilizzati in numerosi prodotti finali è possibile utilizzare la funzione di selezione degli articoli dal basso verso l'alto.
In una pianificazione dal basso verso l'alto, LN esegue la pianificazione di tutti gli articoli che si basano sulla disponibilità dell'articolo del piano selezionato in origine.
-
Selezione di articoli dall'alto verso il basso
Per eseguire l'intera pianificazione relativa ad alcuni ordini di vendita ad alta priorità, ad esempio per un articolo finale complesso e personalizzato (progettazione su ordine), è possibile utilizzare la funzione di selezione articoli dall'alto verso il basso.
In una pianificazione dall'alto verso il basso, LN esegue la pianificazione di tutti gli articoli e di tutti gli assemblaggi secondari acquistati la cui disponibilità può influire sulla produzione dell'articolo del piano selezionato in origine.
-
Restrizioni
LNPer la selezione degli articoli del piano per i quali viene generata la pianificazione degli ordini, LN applica le restrizioni riportate di seguito:
- LN include solo gli articoli del piano definiti al livello del piano specificato.
- La selezione di articoli dal basso verso l'alto viene ignorata in caso di articoli con struttura standard su ordine (STO).
- Gli articoli correlati alla selezione dal basso verso l'alto e alla selezione dall'alto verso il basso vengono selezionati in un'unica società. L'algoritmo di selezione si interrompe non appena viene rilevato un cambio di società.
-
Procedura di selezione
LN determina il set di articoli del piano da pianificare secondo le modalità riportate di seguito:
-
Intervallo di selezione
LN seleziona l'articolo del piano specificato nella sessione Generazione pianificazione ordini (Articolo) (cprrp1220m000) oppure l'intervallo di articoli del piano definito nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000). -
Selezione dal basso verso l'alto
Se la casella di controllo Includi articoli padre relativa agli articoli del piano è selezionata, LN include anche gli articoli riportati di seguito:
- Articoli padre riportati nella distinta base (BOM).
- Articoli di ricevimento specificati nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000).
- Articoli padre inclusi nella distinta base (BOM) generica associati agli articoli generici compresi nell'intervallo.
- Articoli derivati: Gli articoli di progetto per i quali è stato creato un progetto nel modulo Controllo progetto in Produzione.
-
Articoli alternativi
- I materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi degli articoli selezionati.
- Tutti gli articoli per i quali l'articolo selezionato rappresenta un materiale fino a esaurimento o un materiale alternativo.
La selezione dal basso verso l'alto opera su più livelli. LN, ad esempio, seleziona anche l'articolo padre dell'articolo padre, fino a raggiungere gli articoli finali che è possibile vendere ai clienti.
-
Selezione dall'alto verso il basso
Se la casella di controllo Includi articoli figlio relativa agli articoli del piano è selezionata, LN include anche gli articoli riportati di seguito:
- Componenti riportati nella distinta base
- Articoli di fornitura specificati nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000)
- Componenti inclusi nella distinta base generica associati agli articoli generici compresi nell'intervallo
-
Articoli di derivazione, articoli normali o generici utilizzati per creare articoli di progetto nel modulo Controllo progetto (PCS) di Produzione e dai quali vengono derivati gli articoli progetto inclusi nell'intervallo selezionato
Se nel corso della pianificazione basata su ordini si rivela necessario costruire la struttura progetto di un articolo di progetto, verrà attivato anche l'algoritmo di selezione dall'alto verso il basso. Se, ad esempio, durante la pianificazione basata su ordini LN verifica che è necessario generare una fornitura per l'articolo di progetto PX, LN copia la struttura dell'articolo X e, di conseguenza, LN deve anche creare nuovi articoli di progetto. Durante la pianificazione verranno presi in considerazione anche i nuovi articoli progetto creati.
-
Articoli alternativi
- I materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi degli articoli selezionati.
- Tutti gli articoli per i quali l'articolo selezionato rappresenta un materiale fino a esaurimento o un materiale alternativo.
La selezione dall'alto verso il basso opera su più livelli. LN, ad esempio, seleziona anche i componenti dei componenti, fino a raggiungere le parti acquistate.
-
Restrizioni
LN applica alla selezione degli articoli del piano le limitazioni elencate nella precedente sezione "Limitazioni". - Se la casella di controllo Esegui pianificazione variazione netta è selezionata, LN limita l'esecuzione della pianificazione ai soli articoli per i quali sono stati modificati i parametri di pianificazione o la struttura articoli successivamente all'ultima pianificazione degli ordini. Per ulteriori informazioni, vedere Simulazioni di variazione netta.
-
Articoli fantasma
Se la casella di controllo Eredita magazzino se l'articolo principale è un articolo fantasma della sessione Distinta base (tibom1110m000) è selezionata per uno degli articoli del piano selezionati, Pianificazione aziendale seleziona gli articoli del piano relativi a tutti i gruppi per il materiale. Per ulteriori informazioni, vedere Fornitura diretta di materiali (DMS).
-
Per esempi relativi a questa procedura, vedere Selezione degli ordini nella pianificazione ordini - Esempi.