Calcolo dei numeri di fase per pianificazione basata sul piano principale

LN determina il numero di fase per la pianificazione principale in base ai dati riportati di seguito:

  • Distinta dei materiali critici (BCM)
  • Relazioni di fornitura

LN calcola i numeri di fase per gli elementi riportati di seguito:

  • Unità del piano e relativi articoli
  • Articoli del piano non appartenenti ad alcuna unità del piano

Nel processo di pianificazione principale un articolo che non appartiene ad alcuna unità del piano viene considerato come un'unità del piano a sé stante.

Criteri per numeri di fase

È necessario che i numeri di fase delle unità del piano siano conformi ai criteri riportati di seguito:

  • Se due articoli del piano si trovano in unità del piano diverse e uno di questi viene definito componente dell'altro in una distinta materiali critici, è necessario che il numero di fase dell'unità del piano del componente sia maggiore di quello dell'unità del piano dell'articolo padre.
  • Se esiste una relazione di fornitura tra due articoli del piano appartenenti alla stessa società, il numero di fase dell'unità del piano dell'articolo di fornitura deve essere maggiore di quello dell'unità del piano dell'articolo di ricevimento.
  • Se esiste una relazione di fornitura tra due articoli del piano appartenenti alla stessa società ed entrambi gli articoli sono gestiti da una pianificazione multisocietà centrale, il numero di fase dell'unità del piano dell'articolo di fornitura deve essere maggiore di quello dell'unità del piano dell'articolo di ricevimento.
Nota

Un articolo viene gestito dalla pianificazione multisocietà centralizzata se è stata selezionata la casella di controllo Pianificazione multisocietà centrale nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). È inoltre necessario uno scenario multisocietà centrale nel quale siano incluse le società interessate. Se ai fini del ricalcolo dei numeri di fase per la pianificazione multisocietà centralizzata viene utilizzata la sessione Calcolo numeri fase (cprpd6200m000), è necessario specificare lo scenario multisocietà interessato.

Criteri simili vengono applicati agli articoli del piano ai quali non corrispondono unità del piano, ad eccezione dei casi in cui LN utilizza il numero di fase dell'articolo del piano anziché quello della relativa unità.

Procedura di calcolo

Il calcolo dei numeri di fase è un processo iterativo. È possibile scegliere uno dei due metodi riportati di seguito:

  • Calcolo rigenerativo
  • Calcolo per variazione netta

Nel primo caso tutte le unità del piano e tutti gli articoli del piano senza unità del piano vengono inizialmente associati al numero di fase 0. Successivamente LN verifica singolarmente le unità del piano e gli articoli del piano senza unità del piano rettificando i relativi numeri di fase fino a soddisfare completamente i criteri previsti al riguardo. Per informazioni sul calcolo per variazione netta, vedere Calcolo dei numeri di fase per variazione netta.

Esempio

Si consideri la distinta materiali critici riportata di seguito contenente sette articoli:

L'articolo A_1 appartiene all'unità del piano 1, l'articolo B_2 appartiene all'unità del piano 2 e così via.

I risultati del calcolo vengono riportati di seguito:

Articolo del piano Unità del piano Numero di fase
A_1 1 0
B_2 2 1
C_4 4 2
D_4 4 2
E_4 4 2
F_3 3 3
G_3 3 3

È possibile visualizzare il risultato del calcolo nel campo Numero fase pianificazione principale della sessione Unità del piano (cprpd6100m000) per le unità del piano e nel campo Numero fase pianificazione principale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) per gli articoli del piano non appartenenti a unità del piano.

Nota

Per il calcolo del numero di fase vengono inoltre ricercati gli eventuali cicli delle distinte materiali critici.