Livelli di piano e famiglie di prodotti
Pianificazione aziendale consente di utilizzare i livelli del piano per rappresentare diversi livelli di aggregazione.
Esempio
- In corrispondenza del livello del piano 1 viene definita una famiglia di prodotti generale denominata BICICLETTA.
- In corrispondenza del livello del piano 2 vengono definite varie sottofamiglie, ad esempio BICICLETTA DA CORSA e MOUNTAIN BIKE.
- In corrispondenza del livello del piano 3 vengono definiti singoli prodotti, quali BICICLETTA DA CORSA C1 e BICICLETTA DA CORSA C2.
È possibile gestire i dati di pianificazione a ogni livello del piano, nonché, definendo le relazioni di aggregazione, trasferire i dati tra i vari livelli.
Esempio
- È possibile creare previsioni separate per le sottofamiglie BICICLETTA DA CORSA e MOUNTAIN BIKE e sommare tali previsioni per ottenere una previsione complessiva relativa alla famiglia BICICLETTA. In questo modo, si esegue un'aggregazione.
- È possibile creare un piano di produzione per la sottofamiglia BICICLETTA DA CORSA e distribuirlo tra i diversi tipi di bicicletta da corsa. In questo modo, si esegue una disaggregazione.
La sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) consente di specificare un livello del piano di un articolo.
Per i motivi indicati di seguito, i livelli del piano svolgono funzioni importanti nel processo di pianificazione:
- Un'esecuzione di una pianificazione in Pianificazione aziendale interessa sempre uno specifico livello del piano.
- Le panoramiche della capacità in Pianificazione aziendale riguardano sempre uno specifico livello del piano. Di conseguenza, è possibile gestire diverse panoramiche della capacità a livelli di aggregazione distinti.
Non è obbligatorio utilizzare i livelli del piano. È ad esempio possibile definire relazioni di aggregazione tra articoli che si trovano allo stesso livello del piano. In una struttura di famiglie di prodotti è comunque fortemente consigliato utilizzare i livelli del piano per rappresentare i diversi livelli di aggregazione.