Generazione dei fabbisogni di materiali critici

Durante la generazione di un piano di produzione, i componenti critici necessari per eseguirlo vengono registrati come fabbisogni di materiali critici. Nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) questi fabbisogni vengono visualizzati come domanda materiale dipendente.

Un componente viene considerato come materiale critico per la produzione di un articolo se vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • Il componente è riportato nella distinta dei materiali critici (BCM) dell'articolo. Al riguardo, vedere la sessione Pianificazione - Distinta base materiali critici (cprpd3120m000).
  • La prima data con capacità del periodo del piano in cui rientra la fornitura pianificata (oppure, in mancanza di tale data, il primo giorno del periodo del piano) è compresa tra la data di validità e la data di scadenza registrate per il componente critico nella distinta materiali critici dell'articolo

In genere, il fabbisogno di materiali critici viene generato quando si aggiorna un piano principale di articolo. Per informazioni, vedere l'argomento Gestione di un piano principale di articolo. Quando si utilizza la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000), è possibile disabilitare la generazione dei fabbisogni.

Poiché il processo di produzione richiede tempo, è necessario che la pianificazione del fabbisogno di un materiale critico preceda la fornitura pianificata del prodotto finito. Considerando la fornitura dell'articolo finale equamente distribuita nel periodo del piano, il fabbisogno di materiale slitta al passato con l'intervallo lead time registrato nella distinta dei materiali critici dell'articolo finale.

Criteri di determinazione dell'intervallo lead time nella distinta materiali critici

Durante il calcolo della domanda dipendente di articoli critici, LN tiene conto della relazione padre/componente. Di conseguenza, LN pianifica un multiplo della quantità della distinta dei materiali critici (BCM) in ciascun periodo del piano. In questo modo, non è necessario attendere il completamento dell'esecuzione del piano di produzione di tutti i periodi tra i quali è ripartita la domanda dipendente.

Di seguito viene illustrato il processo di determinazione dell'intervallo lead time per la pianificazione dei componenti critici:

  • Creazione di un piano di produzione per l'articolo padre.
  • Compensazione del lead time dell'articolo padre nei periodi del piano e suddivisione della domanda prevista tra i periodi del piano disponibili.
  • Arrotondamento della domanda prevista al set di unità padre, in base al set di unità definito per l'articolo padre nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
  • Moltiplicazione di ogni quantità della distinta materiali critici dei componenti critici dell'articolo padre.
  • Arrotondamento della domanda dipendente (critica) in base al set di unità del componente.
  • La data di inizio per il fabbisogno di materiali critici viene calcolata sottraendo alla data di inizio del periodo del piano l'intervallo lead time (in giorni lavorativi).
  • Analogamente, la data di fine del fabbisogno viene calcolata sottraendo alla data di fine del periodo del piano l'intervallo lead time (in giorni lavorativi).
  • È possibile che il periodo compreso tra la data di inizio e la data di fine del fabbisogno di materiali si sovrapponga a più periodi del piano. In questo caso, la quantità richiesta viene distribuita tra i periodi del piano proporzionalmente alla capacità disponibile (in base al calendario della società) in ciascun periodo del piano.
  • Per ogni combinazione di periodo del piano di origine e di periodo del piano richiesto viene registrato un diverso fabbisogno di materiali critici.

La sessione Fabbisogni di materiali critici (cprmp2505m000) consente di visualizzare i fabbisogni di materiali critici. In Fabbisogni di materiali critici (cprmp2505m000) viene visualizzata anche l'origine dei fabbisogni di materiali critici.

Nota

Affinché le esplosioni della domanda dipendente degli articoli critici vengano allocate al magazzino corretto, è necessario specificare un magazzino nella riga della distinta materiali critici. LN inserisce automaticamente il magazzino specificato per l'articolo nella riga della distinta base della sessione Distinta base (tibom1110m000). Se non è stato specificato alcun magazzino nella riga della distinta base, verrà inserito il magazzino definito per l'articolo nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Esegue l'esplosione della quantità ATP e della domanda dipendente di un articolo principale negli articoli del piano che presentano lo stesso gruppo del magazzino specificato nella distinta materiali critici dell'articolo principale.