Pianificazione scorte in Pianificazione aziendale

Pianificazione aziendale offre una funzionalità per la pianificazione delle scorte. Questa funzionalità consente di determinare i livelli desiderati per le scorte tempificate del processo di pianificazione in Pianificazione aziendale.

Senza un piano principale dell'articolo

Se per un articolo non esiste alcun piano principale dell'articolo, è possibile eseguire la pianificazione delle scorte per mezzo delle scorte di sicurezza definite nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Nella stessa sessione è possibile specificare uno schema stagionale per le scorte di sicurezza in modo che vengano prese in considerazione le fluttuazioni stagionali. Durante la simulazione ordini di un articolo privo di un piano principale, il livello scorte desiderato viene determinato in base alle scorte di sicurezza e allo schema stagionale utilizzati dal motore di pianificazione.

Con un piano principale articolo

Se si gestisce un piano principale dell'articolo per un articolo, questo piano include un piano scorte. Durante una simulazione piani principali o ordini per un articolo con un piano principale, LN utilizza il piano scorte come livello scorte desiderato.

Nota

Nel piano scorte viene indicato il livello scorte desiderato alla fine di ogni periodo del piano.

È possibile specificare manualmente i valori del piano scorte per ogni periodo del piano. Per generare automaticamente un piano scorte, tuttavia, è possibile utilizzare anche la sessione Generazione piano domanda e piano scorte (cpdsp1210m000).

Scorte gestite da terze parti

In una situazione di scorte gestite da terze parti (VMI), in cui un fornitore si occupa della pianificazione della fornitura per conto del cliente, è possibile utilizzare un accordo su termini e condizioni per definire i livelli scorte minimi e massimi che devono essere mantenuti presso il magazzino del cliente.

Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei livelli di scorte minimo e massimo.

Nota

Per un articolo pianificato dal fornitore, non è possibile mantenere un piano principale dell'articolo.