Articoli di progetto in Pianificazione aziendale

In questo argomento viene descritta la gestione della pianificazione degli articoli di progetto in Pianificazione aziendale.

Pianificazione degli articoli di progetto derivati e non derivati

Se viene specificato il segmento di progetto relativo a un articolo, ossia l'articolo è un articolo personalizzato o un articolo standard su ordine, in Pianificazione aziendale tale articolo viene considerato diversamente in base al fatto che sia o non sia derivato da un articolo standard. Per un articolo derivato specifico del progetto, il campo Articolo di derivazione nella sessione Articoli (tcibd0501m000) viene specificato, mentre per un articolo non derivato il campo rimane vuoto.

Nella pianificazione principale la pianificazione di un articolo standard include tutti gli articoli specifici del progetto derivati da questo articolo come indicato nella sessione Articoli (tcibd0501m000). Questo vale per tutti i dati della pianificazione principale (domanda, fornitura, scorte, ATP). Non è possibile gestire un piano principale articolo distinto per un articolo derivato specifico del progetto. Per un articolo non derivato, è possibile gestire un piano principale.

Struttura del progetto per gli articoli di progetto derivati

Nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) è possibile inserire direttamente gli ordini per gli articoli su ordine. Una volta salvata la riga dell'ordine di vendita, è possibile avviare la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000) che consente di personalizzare la struttura dell'articolo per ordine di un progetto. Oltre alla distinta base (BOM) e al ciclo di produzione, in LN vengono personalizzate automaticamente anche le relazioni di fornitura, le strategie di approvvigionamento e le strategie di fornitura. In altri termini, la struttura dell'articolo di origine viene utilizzata come modello per l'articolo personalizzato. Non appena l'articolo è stato personalizzato, in Pianificazione aziendale vengono personalizzate anche tutte le relazioni con questo articolo.

Tuttavia, il metodo di personalizzazione è diverso se la struttura di progetto relativa a un articolo di progetto viene generata con una delle seguenti sessioni:

  • Copia struttura prodotto standard in strutt. personalizzata (tipcs2230m000)
  • Copia strutt. personal. prodotto in struttura personalizzata (tipcs2231m000)
  • Copia strutt. personalizzata prodotto in struttura standard (tipcs2232m000)

Se si eseguono le sessioni menzionate in precedenza, in LN viene cercato il magazzino collegato all'articolo di origine nella Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) e l'articolo del piano correlato nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Successivamente, LN personalizza l'articolo generale corrispondente e l'articolo del piano nel gruppo di pianificazione a cui appartiene il magazzino, come specificato nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Ciò significa che è ancora necessario personalizzare le relazioni di fornitura sottostanti in modo tale che sia possibile pianificare l'articolo di progetto. A questo scopo è possibile utilizzare la sessione Copia struttura di fornitura multilivello (cprpd7200m000).

Nella pianificazione basata sugli ordini un articolo di progetto derivato non viene incluso nella pianificazione dell'articolo standard da cui deriva. Entrambi gli articoli vengono pianificati separatamente.

Pianificazione moduli

È possibile definire i moduli per i progetti nel modulo Controllo progetto di Produzione.

Se si seleziona la casella di controllo Quantità piano fissa della sessione Pianificazione moduli (tipcs4120m000) , è possibile inserire la quantità richiesta direttamente nel campo Quantità piano. Se si deseleziona la casella di controllo Quantità piano fissa, LN determina la quantità richiesta tramite la distinta base.

LN determina la data del fabbisogno sulla base della pianificazione di rete nel modulo Controllo progetto.

Se per un articolo personalizzato viene eseguita la pianificazione basata sugli ordini, la quantità del piano per il modulo costituisce la base da cui generare gli ordini pianificati.

Se si desidera generare ordini in base alla pianificazione dei moduli, è necessario che all'articolo sia associato un piano principale di articolo. Il piano principale non deve essere utilizzato per le simulazioni del piano principale, ma solo per memorizzare temporaneamente i fabbisogni.

Se gli ordini pianificati vengono trasferiti da Pianificazione aziendale al livello di esecuzione, LN riduce automaticamente la quantità del piano nella sessione Pianificazione moduli (tipcs4120m000) della quantità dell'ordine, in modo che si possa calcolare la quantità del piano rimanente in un calcolo RRP (Resource Requirements Planning, pianificazione dei fabbisogni di risorse) successivo.

ATP e CTP per articoli personalizzati

LN supporta le verifiche ATP e CTP per gli articoli di progetto. A tal fine, se l'articolo di progetto è un articolo di origine, vengono presi in considerazione la distinta base generica e il ciclo di produzione generico dell'articolo generico. Se l'articolo di progetto non è derivato da un articolo generico, per eseguire le verifiche CTP vengono utilizzati la distinta base (BOM) normale e il ciclo di produzione normale dell'articolo.

Nota

Per eseguire le verifiche ATP e CTP su articoli generici configurati in CPQ Configurator, è necessario generare una distinta base generica e un ciclo di operazioni generico nelle sessioni Pianificazione - Distinta base generica (cprpd3145m000) e Pianificazione - Ciclo operazioni generico (cprpd3150m000) da utilizzare in Pianificazione aziendale.