Gestione del piano principale articolo

In questo argomento viene descritto come generare, rivedere, aggiornare o eliminare i piani principali dell'articolo.

Generazione di un piano principale dell'articolo

  1. Verificare che l'articolo sia definito come articolo del piano nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000)
  2. Nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) selezionare la casella di controllo Piano principale.
  3. Nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) impostare l'orizzonte di pianificazione. Vedere Orizzonti e barriere temporali.
  4. Avviare la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000).
  5. Specificare lo scenario nel quale si desidera creare il piano principale dell'articolo. È necessario che lo stato del piano di questo scenario sia Aperto.
  6. Specificare l'articolo del piano interessato.
  7. Selezionare la casella di controllo Genera piano principale articolo/canale.
  8. Impostare le altre opzioni in modo appropriato e scegliere Inizializza.

Visualizzazione e modifica manuale di un piano principale dell'articolo

Nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) è possibile visualizzare il piano principale dell'articolo. È inoltre possibile modificare manualmente vari campi della scheda Modifica:

  • Previsione domanda
  • Domanda aggiuntiva
  • Piano scorte
  • Piano di produzione
  • Piano di acquisto

Aggiornamento dei dati di un piano principale dell'articolo

Per aggiornare i dati della domanda e delle scorte visualizzati nel piano principale dell'articolo senza non generare un piano di fornitura, sono disponibili le opzioni riportate di seguito:

  • Scegliere il comando Aggiorna nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).
  • Eseguire la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000).

Se si utilizza il comando Aggiorna della sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000), vengono aggiornati i dati del piano principale dell'articolo corrente, inclusi i dati del flusso delle merci del livello di esecuzione.

Se si desidera aggiornare i dati del piano principale per un intervallo di articoli del piano e/o sono necessarie più opzioni, è possibile utilizzare la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000). In questa sessione, è possibile abilitare o disabilitare i dati del flusso delle merci e la generazione di fabbisogni (per un piano di produzione esistente). È possibile utilizzare questa sessione anche per aggiornare i dati sul flusso delle merci delle famiglie di prodotti, per aggregazione dal piano principale dell'articolo degli articoli figlio.

Se non si desidera solo aggiornare i dati della domanda e delle scorte ma anche (ri)generare un piano di fornitura, è necessario eseguire una simulazione del piano principale.

Simulazione di un piano principale dell'articolo

La simulazione di un piano principale implica l'aggiornamento dei dati della domanda e delle scorte e la (ri)generazione di un piano di fornitura.

Per simulare un piano principale dell'articolo, eseguire una delle sessioni riportate di seguito:

  • Generazione pianificazione principale (Articolo) (cprmp1203m000)
  • Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000)

Nella sessione Generazione pianificazione principale (Articolo) (cprmp1203m000), disponibile nel menu appropriato di una serie di sessioni in Pianificazione aziendale, viene eseguita la simulazione per un solo articolo. Per l'esecuzione della simulazione sono disponibili una serie di opzioni. Ad esempio, è possibile:

  • Limitare l'intervallo di periodi del piano per cui viene eseguita la simulazione.
  • Disattivare l'aggiornamento del flusso delle merci.
  • Eseguire la simulazione entro la barriera temporale.

Nella sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000) è possibile eseguire una simulazione del piano principale. Questa sessione è in grado di gestire un intervallo di articoli del piano e offre numerose opzioni aggiuntive. Ad esempio, è possibile:

  • Eseguire il calcolo della variazione netta.
  • Impostare il numero di iterazioni utilizzate nel motore di pianificazione Gestione carico di lavoro (WLC).

Eliminazione di un piano principale dell'articolo

Nella sessione Eliminazione piano principale (cprmp2210m000) è possibile eliminare un piano principale dell'articolo o un intervallo di piani.

Nota

Per eliminare tutti i piani principali relativi a un articolo del piano, in tutti gli scenari, deselezionare la casella di controllo Piano principale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).