Periodi ATP per canale

È possibile inserire la domanda consentita per periodo del piano rispetto a un articolo nella sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000), ma LN verifica l'ATP per canale relativamente al periodo ATP per canale.

È possibile definire i periodi ATP per canale nella sessione Articolo del piano - Canali (cpdsp5100m000).

Lunghezza del periodo ATP per canale

Inserire la lunghezza del periodo ATP per canale nel campo Durata periodo ATP della sessione Articolo del piano - Canali (cpdsp5100m000). Un periodo ATP per canale è definito in giorni di calendario. La lunghezza dei periodi ATP per canale è fissa nel complesso dell'orizzonte di pianificazione.

Di norma, un periodo ATP per canale include numerosi periodi del piano.

Data di riferimento

È possibile specificare una data di riferimento nel campo Data di riferimento della sessione Articolo del piano - Canali (cpdsp5100m000). La data di riferimento indica l'inizio del primo periodo ATP per canale.

Se la data di riferimento precede la data di inizio dello scenario, LN aggiunge un multiplo del valore specificato nel campo Durata periodo ATP per la data di riferimento. Il primo periodo ATP del canale inizia nella prima data possibile dopo la data di inizio dello scenario.

Nota

La data di riferimento è una data fissa. Lo spostamento in avanti dello scenario non modifica la data di riferimento.

Esempio

Si utilizzano le impostazioni riportate di seguito:

  • Data di riferimento: Gen. 1
  • Lunghezza del periodo ATP per canale: 28 giorni. Di conseguenza, il primo periodo ATP è: Gen. 1 - gen. 28.

ATP per canale

LN accumula la domanda consentita di tutti i periodi del piano con una data di inizio nello stesso periodo ATP per canale. Gli ordini cliente possono essere accettati per un canale fino a quando siano stati utilizzati tutti gli ATP per canale di un periodo.