Canali in Pianificazione aziendale

In Pianificazione aziendale è supportato l'utilizzo dei canali per servire particolari clienti (Business Partner 'Destinazione vendita') o per distribuire articoli specifici. Un canale può rappresentare, ad esempio, una determinata area geografica o uno specifico gruppo di clienti. Nel piano principale di un canale è possibile gestire le previsioni e confrontarle con le vendite effettive.

In base alla domanda consentita viene calcolato automaticamente il canale ATP (Available-to-Promise), utilizzato per la gestione delle promesse. Eseguendo la disaggregazione dal piano principale di un canale, è inoltre possibile calcolare automaticamente la domanda prevista e quella consentita.

  • Senza un piano principale dell'articolo

    Se un articolo non è associato ad alcun piano principale articolo, è possibile gestire le previsioni in base al canale nella sessione Domanda speciale per Articolo (cpdsp2100m000). La ripartizione tra canali viene inoltre presa in considerazione per il consumo delle previsioni. Per ulteriori informazioni, vedere Calcolo delle scorte previste.
  • Con un piano principale articolo

    Se per un articolo si gestisce un piano principale di articolo, è possibile gestire anche un piano principale di canale per ogni combinazione di articolo e di canale. I piani principali del canale consentono di effettuare le operazioni riportate di seguito:

    • Previsione della domanda e consumo delle previsioni specifici per un canale
    • Aggregazione dei piani principali canale al piano principale dell'articolo corrispondente
    • ATP per canale, utilizzato per controllare il volume di vendita massimo per ogni canale
  • Impostazione di un canale

    Per impostare un canale da utilizzare in Pianificazione aziendale, è necessario definirlo e specificare i clienti e gli articoli appartenenti a tale canale.

    • Definire il canale nella sessione Canali (tcmcs0166m000).
    • Inserire il canale come predefinito per uno o più clienti (Business Partner 'Destinazione vendita') nel campo Canale della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000).
    • È possibile modificare il canale associato a un cliente per un determinato articolo nel campo Canali della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000). Se sono presenti un canale collegato al Business Partner e un piano principale canale, per impostazione predefinita nella riga dell'ordine di vendita viene inserito il canale. L'aggiornamento di un piano principale canale si basa sui dati relativi al canale presenti nelle righe ordine di vendita. Il piano principale canale viene aggiornato solo se nella riga ordine di vendita sono presenti i dati relativi al canale.
    • Definire le singole combinazioni di articolo e di canale nella sessione Articolo del piano - Canali (cpdsp5100m000).
  • Pianificazione multisocietà

    È possibile utilizzare la funzionalità dei canali anche per altre società in un contesto multisocietà. Definire la società nella sessione Business Partner (tccom4500m000), designandola come società affiliata.