Previsione della domanda in Pianificazione aziendale

In Pianificazione aziendale sono disponibili funzioni di previsioni di domanda per articoli e combinazioni di canale e articolo.

La funzionalità di previsione della domanda in Pianificazione aziendale si basa sulla logica di consumo delle previsioni: le previsioni vengono gradualmente specificate, ovvero consumate, in base alla domanda effettiva. Durante la pianificazione della fornitura, vengono prese in considerazione le quantità della domanda effettiva e della previsione di domanda non consumata.

La previsione della domanda e il consumo della previsione sono disponibili sia per la pianificazione principale sia per la pianificazione basata sugli ordini.

Tecniche di previsione della domanda

Pianificazione aziendale utilizza tre categorie di previsione:

Se un articolo del piano non è associato ad alcun piano principale, è disponibile solo la domanda speciale. In questo caso, è possibile inserire manualmente le previsioni nella sessione Domanda speciale per Articolo (cpdsp2100m000).

Se si gestisce un piano principale per un articolo, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di previsione. L'insieme delle categorie di previsione costituisce il piano della domanda dell'articolo. In questo caso, è possibile ottenere una previsione di domanda utilizzando uno dei metodi riportati di seguito:

  • Inserimento manuale dei dati
  • Calcolo in base allo storico della domanda
  • Copia dei budget di vendita
  • Scaricamento delle previsioni da un'applicazione esterna