Utilizzo dei piani principali
Pianificazione aziendale utilizza i piani principali per la gestione dei dati di pianificazione raggruppati in intervalli.
Esistono tre tipi di piano principale:
In ogni piano principale i dati di pianificazione vengono registrati per periodo del piano.
Piano principale articolo
A parte pochi casi eccezionali, è possibile gestire un piano principale di articolo per tutti gli articoli del piano. Se si desidera utilizzare un orizzonte di pianificazione principale e generare un piano di fornitura per un articolo del piano, è necessario gestire un piano principale di articolo. Se si desidera utilizzare soltanto la pianificazione della fornitura basata sugli ordini, il piano principale di articolo è facoltativo.
Il vantaggio offerto dal piano principale di articolo è che esso consente di accedere a vari tipi di funzionalità della pianificazione principale. Lo svantaggio è che si produce un effetto negativo sulle prestazioni del sistema.
Di norma, il piano principale di articolo è necessario nelle situazioni descritte di seguito:
- Si desidera utilizzare un orizzonte di pianificazione esteso (maggiore di un anno) per un articolo, ma non si intende operare con gli ordini pianificati per l'intero arco dell'orizzonte.
- Si desidera generare previsioni in base allo storico della domanda o ai bilanci delle vendite.
- Si desidera gestire un piano delle scorte relativo all'articolo.
- Si desidera aggregare o disaggregare previsioni, piani di fornitura o piani delle scorte.
- Si desidera utilizzare un ATP di canale relativo all'articolo.
- L'articolo corrisponde a una famiglia di prodotti.
- Si desidera aggregare i dati sul flusso merci dell'articolo a una famiglia di prodotti.
Tramite la casella di controllo Piano principale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è possibile specificare se per un certo articolo viene gestito un piano principale. La funzionalità del piano principale viene attivata per un articolo solo se viene selezionata tale casella di controllo.
Piano principale di canale
È possibile gestire un piano principale canale per una specifica combinazione articolo/canale. Il piano principale di canale è paragonabile a un piano principale di articolo, ma contiene solo i dati relativi alla domanda, ad esempio la domanda prevista, la domanda effettiva e l'ATP per canale.
Un piano principale di canale è necessario nelle situazioni descritte di seguito:
- Si desidera gestire le previsioni della domanda per canale
- Si desidera utilizzare l'ATP per canale
Piano principale risorsa
È possibile gestire un piano principale di risorsa per una specifica risorsa (centro di lavoro). In un piano principale di risorsa sono contenute le informazioni relative agli elementi riportati di seguito:
- Capacità disponibile totale
- Capacità richiesta da vari tipi di attività pianificate e/o eseguite in Pianificazione aziendale, in Produzione e in Assistenza.
- Capacità libera e CTP per capacità
Di norma, è necessario un piano principale di risorsa per ogni risorsa presa in considerazione da LN durante una verifica CTP di capacità.