Gestione del carico di lavoro, volumi di produzione e valori

È possibile distinguere due modalità operative del metodo di pianificazione basato sulla gestione del carico di lavoro:

  • In base ai volumi di produzione (quantità)
  • In base al valore dei volumi di produzione

La modalità operativa del processo di pianificazione viene determinata dai valori delle caselle di controllo Considera costi materiale e Considera costi di produzione nella sessione Parametri Gestione carico di lavoro (cpwlc2101m000). Gli indicatori di prestazioni vengono visualizzati di conseguenza nella sessione Indicatori di prest. Gestione carico di lavoro (cpwlc2520m000).

Volumi di produzione

Se le caselle di controllo Considera costi materiale e Considera costi di produzione sono entrambe deselezionate, LN esegue la pianificazione in termini di volumi. Se è necessario modificare il piano di produzione per la presenza di vincoli, LN riduce al minimo le modifiche in termini di quantità totale prodotta in anticipo o in ritardo rispetto al programma.

Valore di produzione

Se almeno una delle caselle di controllo Considera costi materiale e Considera costi di produzione è selezionata, LN esegue la pianificazione in termini di valore. Se è necessario modificare il piano di produzione per la presenza di vincoli, LN riduce al minimo le modifiche in termini di valore totale degli articoli prodotti in anticipo o in ritardo. Il valore di produzione viene definito come segue:

Volume di produzione x (Costi di produzione e/o di materiali)