Correzione ordini pianificati (cprrp3200m000)
Utilizzare questa sessione per confrontare gli ordini pianificati con i movimenti scorte pianificati (transazioni scorte pianificate) e creare o eliminare, se lo si desidera, transazioni scorte pianificate nel caso di discrepanze.
In Pianificazione aziendale è possibile definire relazioni di fornitura tra più società. LN utilizza tali relazioni per pianificare gli ordini di distribuzione pianificati. Di conseguenza, è possibile associare uno specifico ordine di distribuzione pianificato a un ricevimento pianificato nella società A e a un corrispondente prelievo pianificato nella società B. Le società interessate potrebbero essere presenti in diversi sistemi e, considerato che LN non supporta il commit in due fasi tra sistemi diversi, se in un sistema o in entrambi i sistemi non viene eseguito correttamente il commit di una transazione, i dati potrebbero essere danneggiati. Questa sessione consente di ripristinare i dati corretti.
La sessione esegue la verifica di tutti i tipi di ordini pianificati: ordini di produzione pianificati, ordini di acquisto pianificati e ordini di distribuzione pianificati.
Se la sessione riscontra che gli ordini pianificati e le transazioni scorte pianificate non corrispondono, la priorità maggiore viene assegnata agli ordini pianificati. Vengono eseguite le operazioni riportate di seguito:
- Vengono inserite le transazioni scorte pianificate mancanti (ricevimenti e prelievi).
- Vengono eliminati ricevimenti e fabbisogni fantasma, ossia i ricevimenti e i fabbisogni non associati a ordini pianificati.
Per visualizzare gli ordini pianificati, utilizzare la sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000).
Per visualizzare i movimenti scorte pianificati, utilizzare la sessione Ordine pianificato - Movimenti scorte (cprrp0511m000).
- Scenario
-
Identificazione di una soluzione di pianificazione complessiva.
Ogni scenario rappresenta una soluzione di pianificazione generale e implica particolari impostazioni per la pianificazione di articoli e risorse. È possibile utilizzare gli scenari per analizzare e confrontare diverse opzioni di pianificazione e individuare la soluzione migliore. Ad esempio, è possibile variare le previsioni di domanda o le strategie di approvvigionamento.
Lo scenario effettivo è uno degli scenari disponibili che corrisponde alla situazione di pianificazione effettiva. È possibile trasferire gli ordini di pianificazione e i piani di produzione solo dallo scenario attuale al livello di esecuzione di LN.
- Scenario
-
La descrizione dello scenario.
- Simulazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, la sessione genera solo un report dei dati danneggiati senza correggerli. Se la casella di controllo non è selezionata, la sessione stampa un report e corregge tutti i dati danneggiati trovati.
- Ordini pianificati (Società singola)
-
Se la casella di controllo è selezionata, la sessione esegue una ricerca di eventuali errori presenti in tutti gli ordini pianificati, ad eccezione degli ordini di distribuzione pianificati multisocietà.
- Ordini di distribuzione pianificati (Multisocietà)
-
Se la casella di controllo è selezionata, la sessione esegue una ricerca di eventuali errori presenti in tutti gli ordini di distribuzione pianificati multisocietà.
- Fabbisogni fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, la sessione esegue una ricerca di eventuali fabbisogni fantasma presenti in tutte le transazioni scorte pianificate. Un fabbisogno fantasma corrisponde ad un fabbisogno non associato ad un ordine pianificato.
- Rimuovi specifiche inutilizzate
-
Se la casella di controllo è selezionata, in questa sessione vengono rimosse tutte le specifiche non utilizzate da alcun ordine pianificato o record di domanda in Pianificazione aziendale.
Nel package Pianificazione aziendale viene gestita una raccolta di specifiche, definite anche specifiche pianificate. Internamente, un record di specifiche pianificate può essere condiviso da più ordini pianificati. Di conseguenza, se un ordine pianificato viene eliminato, LN non elimina immediatamente il record di specifiche pianificate. È quindi necessario utilizzare questa sessione per eliminare di volta in volta i record di specifiche inutilizzati.