Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000)
Utilizzare questa sessione per eseguire una pianificazione basata sugli ordini in modo da generare ordini di tipo:
- Ordini di produzione pianificati
- Programmi di produzione pianificati
- Ordini di acquisto pianificati
- Ordini di distribuzione pianificati
Se si utilizza la produzione ripetitiva, la produzione e i programmi di produzione pianificati degli articoli ripetitivi vengono generati in questa sessione. L'orizzonte del programma di produzione viene utilizzato per differenziare i programmi di produzione dai programmi di produzione pianificati.
LN genera solo ordini che rientrano nell'orizzonte ordini.
- LN non crea ordini di acquisto pianificati per gli articoli per i quali si seleziona la casella di controllo Programma acquisti in uso nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). LN aggiorna invece il programma acquisti corrispondente in Approvvigionamento.
- La Data di fine pianificata degli ordini di acquisto pianificati non può essere calcolata per gli articoli per i quali si definisce la Consegna fissa nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) e il lead time di acquisto o il Tempo di sicurezza nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Un articolo personalizzato può disporre di una domanda modulo. In questo caso, all'articolo viene collegato un progetto di Controllo progetto con una Quantità piano fissa nella sessione Pianificazione moduli (tipcs4120m000).
- Scenario
-
Lo scenario per il quale si desidera generare ordini pianificati.
- Livello del piano
-
Livello all'interno di una struttura di pianificazione gerarchica.
Quando si esegue una pianificazione a un livello del piano superiore, i piani sono generali e meno dettagliati.
Esempio
Il livello del piano 1 è il più alto. Più alto è il numero, più basso è il livello del piano.
- Intervallo di selezione
-
- Da articolo del piano
-
Articolo il cui sistema ordine è impostato su Pianificato.
La produzione, la distribuzione o l'acquisto di questi articoli viene pianificato nel package Pianificazione aziendale in base alla previsione o alla domanda effettiva.
Per pianificare questi articoli, è possibile utilizzare le seguenti tecniche:
- La pianificazione basata sul piano principale, simile alle tecniche di programmazione della produzione principale.
- La pianificazione basata sugli ordini, simile alle tecniche di pianificazione dei fabbisogni di materiale.
- Una combinazione di pianificazione basata sul piano principale e pianificazione basata sugli ordini.
Gli articoli del piano possono essere:
- Un articolo acquistato o prodotto effettivo.
- Una famiglia di prodotti.
- Un modello di base, ovvero una variante di prodotto definita di un articolo generico.
Un gruppo di articoli del piano simili o famiglie viene denominato una famiglia di prodotti. Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli. Il codice visualizzato nel segmento di gruppo del codice articolo indica che l'articolo del piano è un articolo di gruppo utilizzato per la pianificazione della distribuzione.
- Includi articoli padre
-
Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale estende la selezione di articoli considerando anche la struttura multilivello della distinta base (BOM), le relazioni di fornitura e le relazioni esistenti tra gli articoli generici e le possibili varianti di prodotto.
Per l'intervallo di articoli del piano specificato nei campi Da articolo del piano e Ad articolo del piano, oppure per qualsiasi articolo che LN inserisce nell'intervallo dalla selezione di articoli dal basso verso l'alto, LN estende la selezione in modo da includere anche gli articoli riportati di seguito:
- Articoli padre della distinta base
- Articoli di ricevimento specificati nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000)
- Articoli padre della distinta base generica associati ad articoli generici presenti nell'intervallo specificato
- Articoli derivati: articoli di progetto per i quali è stato creato un progetto nel modulo Gestione progetti in Produzione.
Durante la selezione di articoli dal basso verso l'alto, LN utilizza le strutture esistenti contemporaneamente l'una all'altra. L'algoritmo di selezione, ad esempio, analizza innanzitutto la struttura padre-figlio della distinta base, quindi una struttura di distribuzione modellata in base a relazioni di fornitura, infine la struttura di articoli di progetto standard e generici.
NotaSe si è specificato l'intervallo completo di articoli, questa casella di controllo viene deselezionata e non può essere modificata.
Sono valide le seguenti limitazioni:
- È necessario che sia stato specificato il livello del piano degli articoli padre.
- LN non include gli articoli definiti in Configurator.
- LN non include gli articoli di progetto con struttura standard su ordine (STO).
- Nell'algoritmo di selezione dal basso verso l'alto vengono presi in considerazione solo gli articoli correlati appartenenti a una società singola. Non appena viene rilevato un cambio di società, la procedura si interrompe.
- Includi articoli figlio
-
Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale estende la selezione di articoli utilizzando la struttura multilivello della distinta base (BOM), delle relazioni di fornitura, delle relazioni esistenti tra gli articoli generici e delle possibili varianti di prodotto.
Per l'intervallo di articoli del piano specificato, o qualsiasi articolo incluso come risultato della selezione di articoli dal basso verso l'alto, LN aggiunge:
- Tutti i componenti della distinta base (BOM)
- Gli articoli di fornitura specificati nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000).
- Gli articoli di derivazione; articoli generici che possono essere personalizzati per i progetti nel modulo Gestione progetti.
Durante la selezione di articoli dall'alto verso il basso, LN utilizza contemporaneamente tutte le strutture articolo esistenti. L'algoritmo di selezione, ad esempio, analizza innanzitutto la struttura padre-figlio della distinta base, quindi una struttura di distribuzione modellata in base a relazioni di fornitura, infine la struttura di articoli di progetto standard e generici.
Nota- Se si è specificato l'intervallo completo di articoli, questa casella di controllo non può essere selezionata.
- Nella selezione dall'alto verso il basso vengono presi in considerazione anche articoli di progetto con struttura standard su ordine (STO).
-
Sono valide le seguenti limitazioni:
- È necessario che sia stato specificato il livello del piano degli articoli componente.
- Nell'algoritmo di selezione dall'alto verso il basso vengono presi in considerazione solo gli articoli correlati appartenenti a un'unica società. Non appena viene rilevato un cambio di società, la procedura si interrompe.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Top-down item selection.
- Numero fase pianificazione ordini
-
Il primo elemento di un intervallo di numeri di fase che si desidera utilizzare come criterio di selezione.
Pianificazione aziendale crea ordini pianificati solo per articoli del piano a cui è assegnato un numero di fase incluso nell'intervallo.
- Pianificatore
-
Impiegato o reparto responsabile della pianificazione della produzione, dell'acquisto e della distribuzione di articoli. Il pianificatore prende in considerazione i livelli di scorte, la disponibilità dei materiali e le capacità delle risorse e interviene nel caso di segnalazioni, ad esempio i messaggi di riprogrammazione generati da LN.
- Selezione fornitori
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare un intervallo di fornitori. LN eseguirà la simulazione solo per gli articoli e i gruppi di articoli di un unico fornitore dell'intervallo.
LN recupera gli articoli e i gruppi di articoli collegati ai fornitori selezionati dalla sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). LN tiene conto solamente delle relazioni articolo/fornitore valide all'interno dell'orizzonte di pianificazione. La validità di una relazione articolo/fornitore è determinata dalle relative date di validità e di fine. È necessario che entrambe queste date rientrino nell'orizzonte di pianificazione.
NotaPer pianificare tutti gli articoli che utilizzano, direttamente o indirettamente, componenti di determinati fornitori, selezionare anche la casella di controllo Includi articoli padre.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Specificare il primo elemento di un intervallo di business partner 'Origine vendita' che si desidera utilizzare come criterio di selezione, se è stata selezionata la casella di controllo Selezione fornitori.
- Selezione gruppo pianificazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono generati ordini solo per i gruppi di pianificazione selezionati.
- Gruppo pianif.
-
Selezionare l'intervallo di gruppi di pianificazione per il quale generare ordini.
- Opzioni
-
- Esegui pianificazione variazione netta
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN esegue una simulazione di variazione netta.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN esegue una simulazione rigenerativa.
Le simulazioni di variazione netta vengono utilizzate solo per lo scenario effettivo. Per altri scenari Pianificazione aziendale esegue sempre una rigenerazione completa del piano principale o della pianificazione basata sugli ordini.
- Elaborazione parallela
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN ripartisce i calcoli tra più bshell per ottimizzare le prestazioni.
- Genera
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN esegue automaticamente anche una simulazione del piano principale per ogni articolo incluso nella selezione al quale è associato un piano principale articolo.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database.
La selezione di questa casella di controllo influisce negativamente sulle prestazioni del sistema. Per eseguire la simulazione di numerosi articoli, si consiglia di utilizzare la sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000).
- Aggiorna
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN procede all'aggiornamento in linea del piano principale articolo di tutti gli articoli simulati.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database.
Per evitare di compromettere le prestazioni, si consiglia di utilizzare questa casella di controllo solo per la simulazione di selezioni di articoli di piccola entità.
Per eseguire la simulazione di numerosi articoli, è opportuno deselezionare questa casella di controllo. Alla fine della simulazione, è possibile simulare un piano principale nella sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000), se la casella di controllo Aggiorna flusso merci è selezionata.
- Rimuovi ordini pianificati definitivamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN cancella tutti gli ordini pianificati generati in precedenza con stato impostato su Pianificato definitivamente prima di avviare una nuova procedura di simulazione.
NotaPrima di avviare una nuova simulazione, LN rimuove sempre tutti gli ordini pianificati generati in precedenza con stato Pianificato. Gli ordini pianificati generati in precedenza con stato Confermato vengono mantenuti.
- Consenti più origini per Domanda
-
Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale crea più tipi di ordini pianificati, in base alla strategia di approvvigionamento definita per l'articolo nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000).
Se la casella di controllo non è selezionata, Pianificazione aziendale crea un unico tipo di ordine pianificato, in base al valore del campo Tipo di articolo definito nella sessione Articoli (tcibd0501m000) e alle impostazioni dell'articolo specificate nella sessione Origine fornitura per data di validità (tcibd0510m000).
- Ordine con pegging domanda pianificato definitivamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini pianificati con un'allocazione vengono impostati su Pianificato definitivamente.
- Genera entro
-
Utilizzare questa casella di controllo per indicare se Pianificazione aziendale deve generare ordini pianificati nella barriera temporale.
A seconda delle impostazioni delle caselle di controllo indicate in precedenza, possono verificarsi tre situazioni:
- Se la casella di controllo Utilizza barriera temporale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è deselezionata, Pianificazione aziendale genererà ordini pianificati entro la barriera temporale indipendentemente dall'impostazione della casella di controllo Genera entro.
- Se la casella di controllo Utilizza barriera temporale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è selezionata e la casella di controllo Genera entro è deselezionata, Pianificazione aziendale genera ordini pianificati all'esterno della barriera temporale.
- Se la casella di controllo Utilizza barriera temporale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) e la casella di controllo Genera entro sono entrambe selezionate, Pianificazione aziendale genera ordini pianificati nel periodo della barriera temporale.
NotaSe la casella di controllo corrente è selezionata, non è possibile selezionare Reimposta variazione netta in barriera temporale,
- Conferma entro
-
Se la casella di controllo è selezionata, per tutti gli ordini pianificati con data di fine pianificata compresa nella barriera temporale, lo stato dell'ordine viene impostato su Confermato.
NotaNon è possibile selezionare questa casella di controllo se la casella di controllo Genera entro è deselezionata.
- Reimposta variazione netta in barriera temporale
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN imposta su zero le date di variazione netta di tutti gli articoli del piano selezionati dopo una simulazione di variazione netta. Di conseguenza, anche le date di simulazione netta comprese nella barriera temporale vengono impostate su zero. Per questo motivo, le modifiche apportate durante la barriera temporale non vengono prese in considerazione nella successiva esecuzione RRP di simulazione netta.
Se la casella di controllo non è selezionata, le date di variazione netta comprese nella barriera temporale non vengono impostate su zero. Di conseguenza, le modifiche apportate durante la barriera temporale possono essere prese in considerazione in una successiva esecuzione RRP di simulazione netta relativa alla barriera temporale.
NotaNon è possibile selezionare questa casella di controllo se è selezionata la casella di controllo Genera entro.
- Programma cellule di lavoro per produzione ripetitiva
-
Se la casella di controllo è selezionata, i programmi di produzione collegati alle cellule di lavoro vengono calcolati rispetto alla capacità infinita.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database.
- Aggiorna relazioni pegging
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN calcola anche le relazioni di pegging. Se la casella di controllo non è selezionata, LN elimina tutte le relazioni di pegging esistenti.
Per visualizzare le relazioni di pegging, avviare la sessione Visualizzazione pegging ordine (cprrp0740m000).
NotaÈ possibile modificare questa casella di controllo solo se il campo Aggiorna relazioni pegging durante pianificaz. ordini della sessione Scenari (cprpd4100m000) è impostato su In base a specifica utente. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiorna relazioni pegging durante pianificaz. ordini
- Elimina relazioni pegging correnti
-
Se la casella di controllo è selezionata, prima della generazione delle relazioni di pegging aggiornate vengono eliminate tutte le relazioni di pegging riguardanti tutti gli scenari.
Se viene eseguita una simulazione completa dell'ordine relativa a tutti gli articoli del piano, è consigliabile selezionare questa casella di controllo per ottenere migliori prestazioni del sistema. Tuttavia, se si generano ordini pianificati relativi a una limitata selezione di articoli del piano o se si desidera conservare le relazioni di pegging per altri scenari, è necessario deselezionare questa casella di controllo.
- Raggruppamento ordini automatico
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN ricostruisce i gruppi di ordini con aggiornamento automatico.
- Aggiorna piano principale risorsa
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN aggiorna il piano principale risorsa delle risorse utilizzate per gli ordini di produzione pianificati generati da Pianificazione aziendale.
- Messaggi di eccezione
-
- Stampa
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report contenente una panoramica dei messaggi di eccezione generati. È possibile inviare questo report al browser di visualizzazione per una rapida panoramica dei problemi di pianificazione.
I messaggi di eccezione vengono inoltre memorizzati nel database. I messaggi di eccezione indicati nel report sono meno dettagliati dei messaggi di eccezione memorizzati nel database. Per visualizzare questi dettagli, utilizzare le sessioni riportate di seguito:
- Messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1120m000)
- Messaggi eccezione per Pianificatore e Articolo (cprao1125m000)
- Messaggi eccezione per Risorsa (cprao1130m000)
- Salva
-
Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale aggiorna i messaggi di eccezione nella sessione Messaggi eccezione per Pianificatore e Articolo (cprao1125m000) per l'intervallo di pianificatori specificato nei campi Da Pianificatore e A Pianificatore.
- Pianificatore
-
L'impiegato al quale vengono assegnati tutti i messaggi di eccezione generati.
Se questo campo è vuoto, i messaggi di eccezione correlati a un articolo vengono inviati al pianificatore collegato all'articolo nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Se all'articolo non è collegato alcun pianificatore, i messaggi di eccezione correlati a un articolo vengono memorizzati senza indicare un pianificatore. LN memorizza anche i messaggi di eccezione non correlati a un articolo, senza indicare un pianificatore.
- Pianificatore
-
Il nome del pianificatore.