Piano ordini per risorsa (cprrp0530m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i dettagli relativi all'utilizzo capacità di uno specifico centro di lavoro per un intervallo temporale definibile dall'utente, nonché gli ordini per cui è necessario utilizzare la capacità in questione.
Nel piano ordini per risorsa sono presenti i dati relativi alla capacità del centro di lavoro da utilizzare per le entità riportate di seguito:
-
Ordini di produzione
Gli ordini provenienti dal modulo Gestione produzione per reparti di Produzione. -
Attività progetto
Le attività collegate a un progetto nel modulo Controllo progetto di Produzione. -
Ordini pianificati
Gli ordini generati da Pianificazione aziendale nel modulo Pianificazione ordini. - Riserve CTP per capacità
-
Fabbisogno di capacità critiche
La capacità del centro di lavoro necessaria per eseguire i piani di produzione che Pianificazione aziendale crea nel modulo Pianificazione principale. Oltre al piano ordini per risorsa, LN memorizza nella sessione Fabbisogno di capacità critiche (cprmp3560m000) il fabbisogno di capacità critiche che verrà utilizzato come input per la sessione Piano principale risorsa (cprmp3501m000). -
Ordini di assistenza
Le entità per cui è necessaria la capacità del centro di lavoro e che hanno origine da uno dei moduli di Assistenza riportati di seguito:
- Gestione ordini di assistenza
- Sistema di gestione lavoro
- Pianificazione e strategie di assistenza
- Non è possibile utilizzare la sessione Piano ordini per risorsa (cprrp0530m000) per gestire e/o modificare i dati relativi alla capacità.
- Prima che LN attivi la sessione Piano ordini per risorsa (cprrp0530m000), è necessario definire nella sessione Piano ordini per risorsa - Ricerca (cprrp0531m000) lo scenario, il centro di lavoro, la data e il periodo in base ai quali LN deve visualizzare l'utilizzo capacità. Se la sessione Piano ordini per risorsa (cprrp0530m000) è già attiva, è possibile accedere al piano ordini di un altro centro di lavoro avviando la sessione Piano ordini per risorsa - Ricerca (cprrp0531m000) dal menu appropriato e definendo le opportune impostazioni.
- Scenario
-
Lo scenario in base al quale LN visualizza l'utilizzo della capacità del centro di lavoro specificato.
- (Effettivo)
-
Questa etichetta segnala che lo scenario indicato nel campo Scenario è lo scenario effettivo.
È possibile definire lo scenario effettivo nella sessione Parametri EP (cprpd0100m000).
- Livello del piano
-
Il livello del piano in base al quale LN visualizza l'utilizzo della capacità del centro di lavoro specificato.
- Centro di lavoro
-
Il centro di lavoro per il quale LN visualizza l'utilizzo della capacità.
- Capacità disponibile
-
La capacità disponibile totale relativa al centro di lavoro specificato per il periodo determinato dai campi Data di inizio e Data di fine. Il valore della capacità disponibile è uguale alla somma dei valori dei campi Capacità allocata e Capacità residua.
- Orizzonte pianificazione
-
L'orizzonte di pianificazione risorse definito per il centro di lavoro specificato nella sessione Risorsa (cprpd2100m000).
- Capacità richiesta
-
La capacità totale del centro di lavoro da utilizzare per le entità elencate nel piano ordini per risorsa durante il periodo specificato.
NotaIl valore della capacità richiesta deve essere aggiornato regolarmente in modo da tenere conto di modifiche recenti.
- Orizzonte archiviazione operazioni
-
L'orizzonte archiviazione operazioni del centro di lavoro specificato nella sessione Risorsa (cprpd2100m000).
In caso di ordini pianificati con:
- Se la data di fine di uno scenario è precedente all'orizzonte di archiviazione operazioni, LN considera anche le operazioni comprese tra la data di fine dello scenario e questo orizzonte. Verrà così visualizzato tutto l'utilizzo della capacità per tale intervallo nell'ultimo periodo del piano ordini per risorsa.
- Se la data di fine dello scenario è successiva all'orizzonte di archiviazione operazioni, LN considera soltanto le operazioni comprese nell'orizzonte archiviazione di operazioni e, pertanto, nel piano ordini per risorsa non visualizza l'utilizzo della capacità delle operazioni successive all'orizzonte in questione.
- Capacità residua
-
La capacità ancora disponibile per il periodo di tempo specificato.
Per calcolare il valore della capacità residua, LN sottrae il valore della capacità richiesta da quello della capacità disponibile.
- Data di inizio
-
La data di inizio del periodo per il quale LN visualizza l'utilizzo della capacità del centro di lavoro.
- Durata periodo
-
La durata dei periodi per i quali LN visualizza i dati relativi all'utilizzo della capacità del centro di lavoro.
La durata del periodo determina il livello di dettaglio del piano ordini per risorsa.
Se si seleziona Dettagli, LN visualizza le righe degli ordini a partire dalla data inserita nel campo Data di inizio fino alla data specifica nel campo Data di fine dell'intestazione sessione.
Per la modifica della durata del periodo, dal menu appropriato sono disponibili i comandi riportati di seguito:
- : che passa a un livello di dettaglio superiore.
- : che passa a un livello di dettaglio inferiore.
- Tipo di capacità critiche
-
Indica il tipo di capacità critica.
Nota- Se nel piano ordini per risorsa è riportata la capacità aggregata dei centri di lavoro principali e secondari, la capacità critica viene aggregata indipendentemente dal tipo.
- In questo modo, se i tipi di capacità critica dei centri di lavoro principali e secondari sono diversi, le ore-uomo e le ore-macchina vengono aggregate.
Valori consentiti
- Capacità manodopera
-
La capacità di manodopera viene utilizzata in Pianificazione aziendale per indicare l'uso della capacità del piano principale delle risorse.
- Capacità macchina
-
La capacità macchina viene utilizzata in Pianificazione aziendale per indicare l'uso della capacità del piano principale delle risorse.
- Data di fine
-
La data di fine del periodo per il quale LN visualizza l'utilizzo della capacità del centro di lavoro.
- Data
-
La data di fine del periodo in cui rientra il fabbisogno di capacità corrente.
- Capacità disponibile
-
La capacità disponibile per il centro di lavoro durante l'intero intervallo temporale.
- Capacità residua
-
La capacità che risulta ancora disponibile nell'intervallo temporale dopo che LN ha sottratto la capacità richiesta del record corrente dalla capacità residua cumulativa del record precedente.
- Capacità residua cumulativa
-
La capacità ancora disponibile nel periodo determinato dalla data di inizio e dalla data di fine specificate.
La capacità residua cumulativa è un valore totale elaborato. LN prende in considerazione la capacità residua nell'intero intervallo temporale per il quale viene visualizzato l'utilizzo del centro di lavoro. Da questo valore viene sottratta la capacità dei record, fino a quello corrente incluso.
- Capacità allocata
-
La capacità necessaria per eseguire l'ordine del record corrente.
- Riserve CTP
-
La riserva CTP per capacità definita da LN per la capacità del centro di lavoro specificato in questa riga. Se il centro di lavoro specificato è un centro di lavoro principale, le Riserve CTP dei centri di lavoro secondari vengono aggiunte alle Riserve CTP del centro di lavoro principale.
- Capacità utilizzata per fabbisogno di capacità critiche
-
La capacità del centro di lavoro necessaria per soddisfare i fabbisogni di capacità critiche.
Se si seleziona Dettagli nel campo Durata periodo della sessione Piano ordini per risorsa - Ricerca (cprrp0531m000) oppure si sceglie l'opzione dal menu appropriato per impostare un livello di dettaglio superiore, in questo campo viene inserito il valore che si ottiene dividendo la capacità del centro di lavoro richiesta nel periodo del piano corrispondente per il numero di giorni lavorativi del periodo in questione.
- Capacità utilizzata per ordini pianificati
-
La capacità del centro di lavoro utilizzata per gli ordini pianificati.
- Capacità utilizzata per ordini di produzione
-
La capacità del centro di lavoro utilizzata per gli ordini di produzione nel modulo Gestione produzione per reparti di Produzione
- Capacità utilizzata per attività PCS
-
La capacità del centro di lavoro utilizzata per le attività progetto nel modulo Gestione progetti di Produzione
- Capacitàdeiprogetti simulati
-
La capacità del centro di lavoro utilizzata per i progetti simulati nel modulo Gestione progetti di Produzione.
- Capacitàdeiprogetti attivi
-
La capacità del centro di lavoro utilizzata per i progetti attivi nel modulo Gestione progetti di Produzione.
- Capacità utilizzata per ordini di assistenza
-
La capacità del centro di lavoro utilizzata nel package Assistenza, in particolare per ordini di assistenza nel modulo Gestione ordini di assistenza (SOC), per ordini di lavoro nel modulo Gestione ordini di lavoro (WCS) o per attività pianificate di assistenza nel modulo Manutenzione preventiva (SPC).
Nella scheda Dettagli è possibile fare doppio clic su un record contenente un fabbisogno di capacità per attività presenti in Assistenza. A seconda del valore del campo Tipo di ordine, LN esegue lo zoom in una delle sessioni elencate di seguito, nelle quali sono disponibili dettagli relativi ai fabbisogni di capacità che ogni singola attività richiede da uno specifico centro di lavoro:
- Attività ordine di assistenza (tssoc2110m000)
- Attività ordine di lavoro (tswcs2110m000)
- Attività pianificate (tsspc2100m000): se il tipo di ordine interessa un'attività pianificata di assistenza.
- Data di inizio
-
La data di inizio dell'ordine che rientra nell'intervallo temporale selezionato.
La data di inizio effettivamente visualizzata da LN dipende dal tipo di ordine per cui è necessaria la capacità del centro di lavoro.
Di seguito è disponibile un elenco nel quale vengono illustrate le dipendenze esistenti tra l'utilizzo della capacità del centro di lavoro le date di inizio/fine.
- Capacità utilizzata per fabbisogno di capacità critiche: la data di inizio corrisponde a quella del periodo del piano nel quale si verifica il fabbisogno di capacità critiche.
- Capacità utilizzata per ordini pianificati: la data di inizio corrisponde alla data di inizio produzione dell'operazione per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Capacità utilizzata per ordini di produzione: la data di inizio produzione dell'operazione per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Capacità utilizzata per attività PCS: la data di inizio dell'attività progetto per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Capacità utilizzata per ordini di assistenza: l'ora di inizio dell'attività ordine di lavoro o dell'attività ordine di assistenza per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Data di fine scenario
-
La data di fine dell'ordine che rientra nell'intervallo di tempo selezionato.
La data di fine effettivamente visualizzata da LN dipende dal tipo di ordine per cui è necessaria la capacità del centro di lavoro.
Di seguito è disponibile un elenco nel quale vengono illustrate le dipendenze esistenti tra l'utilizzo della capacità del centro di lavoro le date di inizio/fine.
- Capacità utilizzata per fabbisogno di capacità critiche: la data di fine corrisponde a quella del periodo del piano nel quale si verifica il fabbisogno di capacità critiche.
- Capacità utilizzata per ordini pianificati: la data di fine corrisponde alla data di inizio attesa dell'operazione per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Capacità utilizzata per ordini di produzione: la data di fine corrisponde alla data di inizio attesa dell'operazione per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Capacità utilizzata per attività PCS: la data di fine corrisponde a quella dell'attività progetto per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Capacità utilizzata per ordini di assistenza: l'ora di fine dell'attività ordine di lavoro o dell'attività ordine di assistenza per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Tipo di ordine
-
Il tipo di ordine o l'entità per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
Il tipo di ordine può essere uno dei seguenti:
- Fabbisogno di capacità critiche: capacità del centro di lavoro considerata come critica per l'esecuzione di attività originate da Pianificazione aziendale.
- Ordine di produzione pianificato: ordini di produzione pianificati creati in Pianificazione aziendale.
- Ordine di produzione: ordini di produzione provenienti dal modulo Gestione produzione per reparti di Produzione.
- Attività di rete PCS: attività progetto provenienti dal modulo Gestione progetti di Produzione.
- Attività ordine di assistenza: attività definite per un ordine di assistenza proveniente dal modulo Gestione ordini di assistenza (SOC) di Assistenza.
- Attività pianificata di assistenza: Attività pianificate definite nel modulo Manutenzione preventiva (SPC) di Assistenza che fungono da input per la pianificazione delle operazioni di manutenzione. Si tratta di attività pianificate per il futuro finalizzate a prevenire il danneggiamento di un prodotto. Queste attività pianificate danno origine a un'attività e a un ordine di assistenza che consentiranno l'esecuzione effettiva.
- Attività ordine di lavoro Assistenza: attività definite per un ordine di lavoro proveniente dal modulo Gestione ordini di lavoro (WCS) di Assistenza.
- Riserva CTP
- Numero ordine
-
Il numero che LN assegna a un ordine nel package di origine.
In caso di attività di rete PCS, LN visualizza il numero del progetto PCS. Per i fabbisogni di capacità critiche e per le riserve CTP, LN visualizza il numero del periodo del piano nel quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro.
- Operazione
-
Il numero dell'operazione dell'ordine per il quale viene utilizzata la capacità di uno specifico centro di lavoro.
- Stato ordine
-
Se l'entità per la quale viene utilizzata la capacità del centro di lavoro è un ordine, all'ordine può essere associato uno degli stati riportati di seguito:
- Creato
- Pianificato definitivamente
- Confermato
- Note di spedizione programmate
- Stampato
- Rilasciato
- Attivo
- Produzione completata
- Completato
- Chiuso
- Archiviato
Nel caso di fabbisogno di capacità critiche e di riserve CTP, il campo Stato ordine rimane vuoto.
Valori consentiti
- Pianificato
-
È ancora possibile modificare l'ordine pianificato.
- Pianificato definitivamente
-
Se il campo Metodo di pianificazione è stato impostato su Avanti, LN non modifica la data di inizio né la quantità ordine. Se il campo Metodo di pianificazione è stato impostato su Indietro, LN non modifica la data di fine né la quantità ordine.
È ancora possibile modificare i dettagli dell'ordine pianificato.
- Confermato
-
L'ordine pianificato è stato confermato. Se l'ordine pianificato rientra nello scenario effettivo, è ora possibile trasferirlo al livello di esecuzione.
- Creato
-
Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.
- Modifica
-
L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.
NotaUna volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.
- Note di spedizione programmate
-
L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.
- Stampato
-
I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine
NotaDopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.
- Rilasciato
-
Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:
- Rettificare i dati di pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Attivo
-
È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.
- Produzione completata
-
L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.
- Completato
-
L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:
-
Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini. -
Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine. -
Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini. -
Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)
Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
-
- Chiuso
-
I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.
- Archiviato
-
I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.
- Capacità attrezzaggio
-
La quantità della capacità, visualizzata nel campo Capacità allocata, riservata per l'attrezzaggio del centro di lavoro.
- Capacità produzione
-
La quantità della capacità, visualizzata nel campo Capacità allocata, riservata per la produzione.
- Utilizzo capacità (ore)
-
La capacità totale del centro di lavoro utilizzata per l'ordine.
Il valore visualizzato da LN nel campo Utilizzo capacità (ore) corrisponde alla somma dei valori visualizzati nei campi Capacità attrezzaggio e Capacità produzione.
- Articolo
-
L'articolo principale o l'articolo fantasma in relazione al quale viene eseguita l'operazione.
- Centro di lavoro
-
L'ID del centro di lavoro.
- Tipo di capacità critiche
-
Il tipo di capacità specificato nel piano ordini per risorsa.
Nota- Se questo campo è vuoto, viene visualizzato il valore Tipo di capacità critica presente nel campo Capacità critiche.
- Se nel piano ordini per risorsa è riportata la capacità aggregata dei centri di lavoro principali e secondari, e il Tipo di capacità critiche corrisponde a Capacità macchina, la capacità macchina di tutti i centri di lavoro coinvolti viene aggregata.
Valori consentiti
- Capacità manodopera
-
La capacità di manodopera viene utilizzata in Pianificazione aziendale per indicare l'uso della capacità del piano principale delle risorse.
- Capacità macchina
-
La capacità macchina viene utilizzata in Pianificazione aziendale per indicare l'uso della capacità del piano principale delle risorse.