Strategia di fornitura (cprpd7120m000)
Utilizzare questa sessione per definire la strategia di fornitura.
- Scenario
-
Identificazione di una soluzione di pianificazione complessiva.
Ogni scenario rappresenta una soluzione di pianificazione generale e implica particolari impostazioni per la pianificazione di articoli e risorse. È possibile utilizzare gli scenari per analizzare e confrontare diverse opzioni di pianificazione e individuare la soluzione migliore. Ad esempio, è possibile variare le previsioni di domanda o le strategie di approvvigionamento.
Lo scenario effettivo è uno degli scenari disponibili che corrisponde alla situazione di pianificazione effettiva. È possibile trasferire gli ordini di pianificazione e i piani di produzione solo dallo scenario attuale al livello di esecuzione di LN.
- Livello del piano
-
Livello all'interno di una struttura di pianificazione gerarchica.
Quando si esegue una pianificazione a un livello del piano superiore, i piani sono generali e meno dettagliati.
Esempio
Il livello del piano 1 è il più alto. Più alto è il numero, più basso è il livello del piano.
È possibile eseguire la pianificazione della distribuzione tramite le famiglie di prodotti, dal momento che ciascun livello del piano utilizza regole di approvvigionamento e di fornitura distinte.
- Gruppo di pianificazione
-
Oggetto utilizzato per supportare processi aziendali, quali previsioni, pianificazione scorte o vendite. Un gruppo di pianificazione rappresenta una o più ubicazioni commerciali per le quali vengono eseguiti questi processi di pianificazione. Nei gruppi di pianificazione devono essere raggruppate varie entità, quali magazzini, centri di lavoro, uffici vendite o uffici acquisti, per far sì che la pianificazione venga eseguita per questi gruppi di entità.
Se è attiva la funzionalità multisito ed è implementato il package Pianificazione aziendale, un gruppo di pianificazione deve includere uno o più siti. Il sito o i siti includono le entità per le quali vengono eseguiti i processi di pianificazione.
- Gruppo articoli
-
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
- Articolo del piano
-
Articolo il cui sistema ordine è impostato su Pianificato.
La produzione, la distribuzione o l'acquisto di questi articoli viene pianificato nel package Pianificazione aziendale in base alla previsione o alla domanda effettiva.
Per pianificare questi articoli, è possibile utilizzare le seguenti tecniche:
- La pianificazione basata sul piano principale, simile alle tecniche di programmazione della produzione principale.
- La pianificazione basata sugli ordini, simile alle tecniche di pianificazione dei fabbisogni di materiale.
- Una combinazione di pianificazione basata sul piano principale e pianificazione basata sugli ordini.
Gli articoli del piano possono essere:
- Un articolo acquistato o prodotto effettivo.
- Una famiglia di prodotti.
- Un modello di base, ovvero una variante di prodotto definita di un articolo generico.
Un gruppo di articoli del piano simili o famiglie viene denominato una famiglia di prodotti. Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli. Il codice visualizzato nel segmento di gruppo del codice articolo indica che l'articolo del piano è un articolo di gruppo utilizzato per la pianificazione della distribuzione.
Nota- Si tratta del codice articolo senza il segmento relativo al gruppo di pianificazione, dal momento che tale segmento non è utilizzato.
- Se il campo non viene specificato, la strategia di fornitura viene definita a livello di gruppo di articoli o a livello di gruppo di pianificazione.
- Tipo di fornitura
-
In LN, tipo di fornitore (interno o esterno) per il quale viene utilizzata una strategia di fornitura.
LN utilizza i fornitori interni per generare ordini di distribuzione e i fornitori esterni per generare ordini di acquisto.
Valori consentiti
- Distribuzione
-
La strategia di fornitura è valida per i fornitori interni. La strategia di fornitura viene utilizzata per generare ordini di distribuzione pianificati.
- Acquisti
-
La strategia di fornitura è valida per i fornitori esterni. La strategia di fornitura viene utilizzata per generare ordini di acquisto pianificati.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
- Data di scadenza
-
Ultimo giorno di validità di un record. Se non si specifica un'ora di scadenza, il record cessa di essere valido alle 24.00 del giorno di scadenza.
- Regola priorità
-
La regola di priorità stabilisce i criteri in base ai quali LN sceglie un fornitore (interno o esterno) prima di altri fornitori.
Valori consentiti
- Priorità
-
LN utilizza prima i fornitori o le relazioni di fornitura con la priorità più elevata. È possibile definire la priorità nella sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) e nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000).
- Costo minimo
-
LN utilizza prima i fornitori o le relazioni di fornitura con il costo minore. Tale costo include i costi del materiale, i costi di produzione e i costi di fornitura.
L'opzione è disponibile solo se il tipo di fornitura corrisponde a Distribuzione.
- Tempo minimo di trasporto
-
LN utilizza per primi i fornitori con il tempo di fornitura più breve. LN utilizza per prime le relazioni di fornitura con il lead time di fornitura più breve.
È possibile definire il tempo di fornitura nella sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) e il lead time di fornitura nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000).
- Semilavorati minimi per trasporto
-
LN utilizza per primi i fornitori con il minor valore di semilavorati per trasporto. Il valore di semilavorati per trasporto corrisponde al tempo di fornitura moltiplicato per il costo dell'articolo.
L'opzione è disponibile solo se il tipo di fornitura corrisponde a Distribuzione.
- Regola di allocazione
-
La regola di allocazione stabilisce come vengono distribuiti i fabbisogni tra i fornitori disponibili con pari priorità.
Valori consentiti
- Percentuale
-
Il campo Percentuale di approvvigionamento della sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) determina il volume ordinato a un fornitore. Il campo Percentuale della sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000) determina il volume ordinato tramite una relazione di fornitura.
- Percentuale/Capacità
-
Il volume si basa su una percentuale rispetto a un massimo di capacità.
- Capacità
-
Il volume ordinato a un fornitore è vincolato dalla capacità di consegna del fornitore. Il volume ordinato a un gruppo di pianificazione è vincolato dalla capacità di consegna della relazione di fornitura.
La capacità di un gruppo di fornitura viene determinata mediante le tecniche capable-to-promise.
- Percentuale storica
-
(Può essere selezionata soltanto se la fornitura è di tipo Acquisti). LN distribuisce la quantità richiesta tra i fornitori esterni in base a una percentuale predefinita per ciascun fornitore, tenendo conto degli ordini di acquisto passati.
- Una sola fornitura per fabbisogno
-
Se la casella di controllo è selezionata, un fabbisogno viene sempre coperto da un unico ordine di acquisto pianificato. LN alterna tra i fornitori disponibili per realizzare il più possibile le percentuali specificate. data di validità
È possibile modificare questa casella di controllo solo se il campo Regola di allocazione è impostato su Percentuale storica.
- Verifica lead time
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene inoltre verificato se il fornitore può consegnare in tempo.
È possibile modificare questa casella di controllo solo se il campo Regola di allocazione è impostato su Percentuale storica.