Scenario - Periodi (cprpd4120m000)

Utilizzare questa sessione per definire e gestire i periodi del piano per lo scenario specificato.

Definire i periodi del piano compresi tra le date specificate nei campi Data di inizio scenario e Data di fine scenario della sessione Scenari (cprpd4100m000).

Definire per ogni scenario i periodi del piano, anche se viene utilizzata soltanto la pianificazione basata sugli ordini.

Per ottimizzare il funzionamento della pianificazione, è opportuno attenersi alle indicazioni riportate di seguito:

  • Non definire più di 50 periodi del piano.
  • Se si definiscono periodi del piano di dimensioni diverse, è consigliabile che i periodi di dimensioni maggiori siano multipli interi dei periodi di dimensioni inferiori. Ad esempio, periodi del piano di 3, 6 e 24 giorni consentono di ottenere risultati migliori rispetto a periodi di 4, 7 e 30 giorni.
Nota

Le modifiche alla definizione dei periodi del piano diventano effettive dopo aver aggiornato i piani principali nella sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000).

Scenario

Identificazione di una soluzione di pianificazione complessiva.

Ogni scenario rappresenta una soluzione di pianificazione generale e implica particolari impostazioni per la pianificazione di articoli e risorse. È possibile utilizzare gli scenari per analizzare e confrontare diverse opzioni di pianificazione e individuare la soluzione migliore. Ad esempio, è possibile variare le previsioni di domanda o le strategie di approvvigionamento.

Lo scenario effettivo è uno degli scenari disponibili che corrisponde alla situazione di pianificazione effettiva. È possibile trasferire gli ordini di pianificazione e i piani di produzione solo dallo scenario attuale al livello di esecuzione di LN.

Numero di sequenza

Numero sequenza del periodo del piano definito per lo scenario.

Tipo di periodo

Selezionare Giorno, Settimana o Mese dal menu a discesa come unità di tempo per i periodi del piano.

Questo è anche il valore in base al quale LN sposta i periodi del piano, se si seleziona Progressivo nel campo Inizio periodo.

Durata periodo

Se è stato selezionato Giorni nel campo Tipo di periodo, è necessario definire la lunghezza del periodo del piano in giorni solari in questo campo.

Numero di periodi

Numero dei periodi del piano consecutivi, la cui lunghezza viene definita per mezzo del campo Durata periodo.

Inizio periodo

Selezionare una delle opzioni dal menu a discesa per specificare in che modo determinare la data di inizio del periodo.

Il modo in cui LN determina la data di inizio del periodo del piano non dipende solo dall'impostazione del campo Inizio periodo, ma anche dal fatto che lo scenario sia uno scenario progressivo oppure no.

Se è stata selezionata la casella di controllo Scenario progressivo nella sessione Scenari (cprpd4100m000), LN sposta lo scenario in avanti nel tempo quando il valore della data corrente è superiore alla somma della data di riferimento e della frequenza di progressione. LN quindi sposta lo scenario avanti nel tempo del valore della frequenza di progressione.

Quando LN esegue la progressione dello scenario, aggiorna la data dei periodi del piano e ridistribuisce la quantità del piano principale sui nuovi periodi del piano.

La funzionalità di scenario progressivo viene applicata all'intero scenario, mentre l'impostazione del campo Inizio periodo viene applicata solo al modo in cui LN determina la data di inizio di un periodo rispetto alla data corrente.

Se si seleziona un giorno della settimana o una data del mese, LN modifica solo le quantità del piano principale del primo periodo del piano, man mano che la data corrente progredisce. LN lascia invariati i periodi del piano rimanenti.

Se si seleziona Progressivo nel campo Inizio periodo, LN sposta i periodi del piano in avanti nel tempo a partire dalla data corrente del valore del campo Tipo di periodo e ridistribuisce le quantità del piano principale sui periodi del piano spostati.

Le opzioni che è possibile selezionare sono determinate dal valore del campo Tipo di periodo:

  • Se è stato selezionato Giorno, LN imposta il valore predefinito del campo Inizio periodo su Progressivo.
  • Se si seleziona Settimana, è possibile selezionare Progressivo o un giorno specifico della settimana.
  • Se si seleziona Mese, è possibile selezionare Progressivo o un giorno specifico del mese.