Pianificazione - Distinta base generica (cprpd3145m000)

Utilizzare questa sessione per generare una distinta base generica per un articolo configurabile.

Nota

Le distinte base generiche generate in questa sessione vengono utilizzate solo ai fini della pianificazione.

Per utilizzare questa sessione, è necessario selezionare la casella di controllo Integrazione Configurator (CPQ).

Articolo principale

L'articolo del piano che viene prodotto in base all'ordine pianificato.

Sito orig. ord.

L'ID del sito.

Tipo di articolo

Il tipo dell'articolo principale.

Valori consentiti

tipo di articolo

Origine fornitura

Origine predefinita della fornitura di un articolo. Per la fornitura di un articolo, è possibile utilizzare ordini di acquisto o programmi acquisti, ordini o programmi di produzione, ordini di assemblaggio o ordini di magazzino.

L'origine fornitura predefinita determina il tipo di ordine utilizzato per fornire l'articolo, ma in generale è possibile sostituire il valore predefinito e specificare un'origine alternativa.

Valori consentiti

Produzione per reparti

Per l'articolo sono disponibili una distinta base (BOM) e un ciclo di produzione. La domanda viene soddisfatta da un ordine di produzione.

Stampa ripetitiva

Per l'articolo sono disponibili una lista di materiali e una cella di lavoro. La domanda viene soddisfatta da un programma di produzione.

Assemblaggio

Per l'articolo sono disponibili una distinta base (BOM) di assemblaggio e delle linee di assemblaggio. La domanda viene soddisfatta da un ordine di assemblaggio.

Acquisto

Non è disponibile alcun dato di produzione per questo tipo di articolo. La domanda viene specificata dall'ordine di acquisto.

Conto lavoro

L'articolo viene fornito da un processo di produzione in conto lavoro. Per questo tipo di articolo viene specificata una distinta base (BOM).

Nota

Per scegliere questa origine fornitura, deve essere selezionata la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale.

Distribuzione

L'articolo è fornito da un ordine di distribuzione pianificato.

Quantità distinta base

/baanerp/ti/bom/tibom1110m000#tiipd001.unom

Posizione

Il numero di posizione del componente.

Per impostazione predefinita, viene visualizzato l'ultimo numero di posizione utilizzato più 10. In questo modo viene definita la sequenza 10, 20, 30 e così via. La numerazione delle posizioni non è soggetta a limitazioni. Per ottenere risultati ottimali, è necessario accettare i valori predefiniti in modo da utilizzare i numeri intermedi per inserire componenti.

Il numero massimo di posizioni di un articolo componente è 9999.

Numero sequenza

Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.

Articolo

L'articolo componente che fa parte dell'articolo manufatto.

I componenti devono essere articoli dei seguenti tipi: Acquistato, Manufatto, o Prodotto. È necessario definire il componente nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Nota

Se l'articolo principale è di tipo Strumento, è consentito l'utilizzo dei componenti di tipo Strumento.

Per ulteriori informazioni sull'approvvigionamento di articoli configurabili acquistati, vedere i seguenti argomenti:

  • Varianti di prodotto - Articoli configurabili acquistati
Tipo di articolo

Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è un articolo generico, un articolo di tipo Servizio o un articolo di tipo Strumento. Alcune funzionalità sono valide solo per determinati tipi di articolo.

Operazione

L'operazione per la quale il materiale della riga di distinta base viene prelevato e quindi consegnato alla produzione per reparti.

  • Se si immette zero (0), è possibile utilizzare la sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000) per determinare l'operazione nella quale viene prelevato il materiale.
  • Se si immette un valore diverso da zero (0), ad esempio 10, il materiale viene prelevato nella decima operazione. Questa operazione è applicabile a tutti i cicli di produzione definiti per l'articolo manufatto. Se l'operazione non è disponibile per i cicli di produzione dell'articolo manufatto, il materiale della riga di distinta base viene prelevato nella prima operazione del ciclo di produzione.
Nota

Per evitare di immettere il codice di un'operazione inesistente, è consigliabile utilizzare la funzione di zoom di questo campo e selezionare un'operazione nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Materiale per più operazioni.

Magazzino

Il magazzino in cui viene memorizzato il componente e in cui viene effettuata l'allocazione per un ordine di produzione.

Nota

Se il componente è un articolo fantasma e si seleziona la casella di controllo Eredita magazzino se l'articolo principale è un articolo fantasma, LN allocherà il fabbisogno del componente nel magazzino dell'articolo padre del componente.

Data di validità

Prima data in cui diventa effettivo il costo standard pertinente.

Data di scadenza

La data della distinta base non è più valida.

Quantità pianificazione

La quantità di pianificazione di un componente in una distinta base generica viene utilizzata per i calcoli nel package Pianificazione aziendale durante la determinazione dei fabbisogni medi per il componente, in base agli ordini pianificati per gli articoli generici a un livello superiore nella struttura di prodotto generica.

Per il calcolo nel package Pianificazione aziendale verrà utilizzata questa quantità di pianificazione, moltiplicata per la percentuale di pianificazione, come fabbisogno netto per la produzione dell'articolo manufatto generico. I fabbisogni esatti di materiale non sono noti durante il calcolo eseguito dal package Pianificazione aziendale poiché non sono presenti clienti per l'articolo generico in questa fase di pianificazione. Di conseguenza, non è ancora stata selezionata una variante di prodotto specifica.

Percentuale pianificazione

La percentuale di pianificazione consente di eseguire un calcolo nel package Pianificazione aziendale, così come il campo Quantità pianificazione.

Utilizza intervallo lead time

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare l'intervallo lead time.

Intervallo lead time

Questo campo viene utilizzato solo dal package Pianificazione aziendale. Quando si pianifica un articolo generico, la data di inizio di un'operazione viene calcolata determinando l'intervallo relativo alla data di fabbisogno dell'articolo generico in base all'intervallo del lead time. La data di fine dell'operazione viene determinata aggiungendo il tempo di produzione pianificato. La percentuale di pianificazione viene utilizzata per determinare la capacità richiesta del centro di lavoro.

Fantasma

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo componente è definito come fantasma nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). È possibile utilizzare gli articoli fantasma per registrare le informazioni tecniche relative alla struttura di prodotto o eseguire calcoli dei costi standard.

Nota
  • Se l'articolo componente è un articolo fantasma, non è possibile definire materiali alternativi.
  • Se l'Articolo principale è un articolo fantasma, viene visualizzato un segno di spunta nell'intestazione e viene ricavato dalla sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
  • Se l'Articolo è un articolo fantasma, la casella di controllo nella distinta base è selezionata.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Articoli fantasma.