Distinta materiali critici (cprpd3120m000)

Utilizzare questa sessione per definire una distinta dei materiali critici. Una distinta dei materiali critici indica i componenti considerati come critici durante il processo di produzione di un articolo. La distinta dei materiali critici è un tipo di riepilogo della distinta base (BOM) di produzione che include solo i componenti importanti, ovvero le relazioni tra un articolo del piano e i relativi articoli critici. La distinta dei materiali critici fa riferimento alla distinta base, nel caso in cui l'origine dell'articolo sia Produzione per reparti, e al modello di produzione, in caso di origine Ripetitiva.

Articolo del piano

Articolo del piano per il quale si desidera generare una distinta dei materiali critici (BCM).

Numero di sequenza

Numero che identifica la relazione univoca tra l'articolo del piano e l'articolo critico visualizzata in questa riga. Il numero è l'equivalente della distinta base critica di un numero di posizione della distinta base di produzione. LN genera tale numero automaticamente.

Articolo critico

Inserire gli Articoli critici da mettere in relazione con un articolo del piano.

È necessario che l'articolo critico e l'articolo del piano siano sullo stesso livello del piano nella relazione di aggregazione.

Nota

È necessario che l'articolo critico sia un articolo del piano e che a esso sia associato il sistema ordine Pianificato.

Quantità richiesta

Inserire la quantità dell'articolo critico necessaria per produrre l'articolo principale.

Quantità richiesta

Unità di misura scorte per esprimere la quantità richiesta.

Dipendente da quantità

Se la casella di controllo è selezionata, LN considera le quantità quando esplode la distinta dei materiali critici. La quantità risultante dall'esplosione della domanda dipendente è il prodotto dell'importo previsto degli articoli padre e del valore specificato nel campo Quantità richiesta.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN considera la quantità come una quantità fissa in ogni esplosione. La quantità risultante dall'esplosione della domanda dipendente è la quantità definita nel campo Quantità richiesta.

Intervallo lead time

Inserire l'intervallo lead time relativo all'articolo critico.

L'intervallo lead time è il numero totale di giorni lavorativi del processo di produzione. Viene calcolata dalla fase in cui il materiale critico rilevante è necessario fino alla fase finale del processo di produzione.

L'intervallo lead time può essere considerato come la differenza tra la data fabbisogno e il momento nel tempo in cui il materiale critico è necessario.

Determinazione dell'intervallo per la distinta logica dei materiali critici

LN considera la relazione padre/figlio quando genera la domanda dipendente per i componenti critici. Quando si esegue la sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000), per calcolare la domanda dipendente relativa ai componenti critici nel package Pianificazione aziendale viene eseguita la procedura riportata di seguito:

  1. LN determina l'intervallo lead time relativo all'articolo padre per i periodi del piano e suddivide la domanda prevista tra i periodi del piano.
  2. LN arrotonda le quantità previste individuate nella fase 1 in base al set di unità definito per l'articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
  3. Durante la fase successiva, LN moltiplica ogni quantità BCM per il totale dell'articolo padre per ogni periodo del piano.
  4. LN arrotonda i componenti critici al set di unità definito per essi nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Il vantaggio principale di questo metodo di determinazione dell'intervallo consiste nel fatto che LN pianifica sempre un multiplo della quantità BCM per ogni periodo del piano, in modo che non sia necessario attendere di produrre l'articolo padre fino a quando non viene eseguito il piano di produzione per tutti i periodi sui quali è distribuita la domanda dipendente.

Nota

LN considera il ciclo di produzione di rete (ciclo di produzione per articoli fantasma) quando calcola l'intervallo lead time.

Magazzino

Magazzino dal quale l'articolo critico viene consegnato.

Data di validità

Data a partire dalla quale la relazione tra l'articolo del piano e l'articolo critico è valida.

Data di scadenza

Data dopo la quale la relazione tra l'articolo del piano e l'articolo critico non è più valida. Se non viene specificata alcuna data, la relazione è valida in qualsiasi data dopo la data di validità.