Rimozione articoli del piano di progetti chiusi (cprpd1220m000)
Utilizzare questa sessione per rimuovere tutti i dati dell'articolo del piano relativi a un articolo del piano non più utilizzato. Questa operazione consente di ottimizzare le prestazioni del sistema, soprattutto se si utilizza un numero elevato di progetti relativamente semplici.
È possibile avviare questa sessione effettuando lo zoom dalla sessione Articoli - Valori predefiniti pianificazione (cprpd1110m000).
La sessione consente inoltre di generare un report in cui vengono elencati tutti gli articoli del piano rimossi e quelli che non è stato possibile rimuovere. Se l'articolo del piano è ancora utilizzato altrove, LN non lo rimuove. Per visualizzare messaggi di errore più dettagliati, è possibile tentare di eliminare manualmente l'articolo del piano utilizzando la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
Se viene selezionata la casella di controllo Simulazione, LN stampa un report senza rimuovere effettivamente gli articoli del piano.
- Questa sessione non rimuove i dati articolo in package diversi da Pianificazione aziendale, ma solo i dati dell'articolo del piano.
- È possibile aprire nuovamente un progetto chiuso. In tal caso, non è possibile ripristinare i dati dell'articolo del piano rimossi, ma è necessario ricostruirli manualmente.
- Se gli articoli del piano di un progetto chiuso vengono rimossi e il progetto chiuso viene copiato in un nuovo progetto, LN crea di nuovo gli articoli del piano rimossi nel nuovo progetto.
- Articolo del piano
-
Articolo il cui sistema ordine è impostato su Pianificato.
La produzione, la distribuzione o l'acquisto di questi articoli viene pianificato nel package Pianificazione aziendale in base alla previsione o alla domanda effettiva.
Per pianificare questi articoli, è possibile utilizzare le seguenti tecniche:
- La pianificazione basata sul piano principale, simile alle tecniche di programmazione della produzione principale.
- La pianificazione basata sugli ordini, simile alle tecniche di pianificazione dei fabbisogni di materiale.
- Una combinazione di pianificazione basata sul piano principale e pianificazione basata sugli ordini.
Gli articoli del piano possono essere:
- Un articolo acquistato o prodotto effettivo.
- Una famiglia di prodotti.
- Un modello di base, ovvero una variante di prodotto definita di un articolo generico.
Un gruppo di articoli del piano simili o famiglie viene denominato una famiglia di prodotti. Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli. Il codice visualizzato nel segmento di gruppo del codice articolo indica che l'articolo del piano è un articolo di gruppo utilizzato per la pianificazione della distribuzione.
- Pianificatore
-
Impiegato o reparto responsabile della pianificazione della produzione, dell'acquisto e della distribuzione di articoli. Il pianificatore prende in considerazione i livelli di scorte, la disponibilità dei materiali e le capacità delle risorse e interviene nel caso di segnalazioni, ad esempio i messaggi di riprogrammazione generati da LN.
- Progetto
-
Tentativo di perseguimento di un obiettivo specifico entro i tempi e i limiti di budget stabiliti per la definizione o l'esecuzione.
- Stato progetto
-
Consente di caratterizzare un progetto.
LN distingue i seguenti stati:
-
Libero
Una definizione di progetto è stata registrata, ma il progetto non è stato ancora eseguito. È ancora possibile apportare delle modifiche. -
Attivo
Durante l'esecuzione di un progetto, è possibile rilasciare ordini di acquisto e registrare transazioni relative ai costi. -
Completato
Il progetto è stato completato, ma le operazioni finanziarie ad esso relative non sono (ancora) state concluse. È ancora possibile registrare transazioni costi. Per il progetto non possono essere presenti ordini di acquisto effettivi. -
Chiuso
Le operazioni finanziarie relative all'ordine si sono concluse, quindi non è più possibile modificare la definizione del progetto. -
Archiviato
Il progetto viene memorizzato in una società di archiviazione, che è possibile utilizzare come repository dei dati dello storico del progetto.
-
- Simulazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN non rimuove effettivamente gli articoli del piano, ma stampa solo un report con gli articoli del piano che verrebbero rimossi deselezionando questa casella di controllo.