Copia piano principale nello scenario (cprmp2203m000)
Utilizzare questa sessione per copiare da uno scenario all'altro i dati riportati di seguito:
- Le previsioni di domanda e la domanda aggiuntiva di un articolo del piano e (facoltativo) dei canali collegati a questo articolo
- Il piano di scorte di un articolo del piano
- Il piano di produzione di un articolo del piano
- Il piano degli acquisti di un articolo del piano
Oltre a copiare i diversi valori del piano, è possibile anche rettificarli in base a una determinata percentuale. È possibile utilizzare questo dato per analizzare le conseguenze nel caso in cui la domanda sia del 10% più alta e il piano scorte del 20% più basso.
LN prende in considerazione soltanto gli articoli per i quali nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è selezionata la casella di controllo Piano principale.
Per copiare i dati del piano tra scenari, effettuare le seguenti operazioni:
- È necessario che per ciascun articolo e periodo del piano interessati esista un piano principale nello scenario di destinazione. È possibile verificare l'esistenza dei piani principali nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000). Se non sono ancora presenti piani principali, è necessario prima crearli nella sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000).
- Specificare lo scenario di origine.
- Specificare il livello del piano degli articoli per cui copiare i dati del piano. È possibile copiare i dati soltanto per un livello del piano per volta.
- È possibile specificare un pianificatore (facoltativo). In questo caso, LN prende in considerazione soltanto gli articoli che appartengono a questo pianificatore.
- Selezionare un intervallo di articoli del piano.
- È possibile specificare un intervallo di canali (facoltativo). Se tale intervallo non viene specificato, LN non copia i dati (relativi al piano della domanda) per i canali.
- Selezionare un intervallo di periodi del piano per cui copiare i dati.
- Immettere una percentuale per ogni tipo di piano che si desidera copiare.
- Specificare lo scenario di destinazione.
- Selezionare la modalità di aggiornamento Sovrascrivi o Aggiungi a.
- Selezionare la casella di controllo Distribuzione proporzionale (facoltativo).
- Fare clic su .
Non è necessario che le definizioni dei periodi del piano siano identiche per lo scenario di origine e per quello di destinazione. Se necessario, LN ridistribuisce le quantità dei periodi del piano di origine tra i periodi del piano di destinazione.
- Scenario
-
Lo scenario di origine dal quale LN copia i dati del piano principale specificati.
- Pianificatore
-
Il pianificatore di cui è necessario copiare gli articoli del piano.
Non è obbligatorio specificare un pianificatore. Se non specificato, il pianificatore dell'articolo non viene utilizzato come vincolo per la selezione degli articoli del piano. Se viene specificato un pianificatore, vengono presi in considerazione soltanto gli articoli del piano selezionati, se appartenenti al pianificatore interessato.
- Da articolo del piano
-
Specificare il primo articolo in un intervallo di articoli del piano per i quali si desidera copiare i dati specificati del piano principale articolo nello scenario di destinazione.
- Ad articolo del piano
-
Specificare l'ultimo articolo in un intervallo di articoli del piano per i quali si desidera copiare i dati specificati del piano principale articolo nello scenario di destinazione.
- Da canale
-
Specificare il primo canale in un intervallo di canali che LN deve utilizzare come criterio di selezione.
Se non si specifica un intervallo di canali, LN non copia i dati per gli articoli del piano con canali.
- Da periodo
-
Specificare il primo periodo in un intervallo di periodi del piano dei quali LN deve copiare i dati del piano principale nello scenario di destinazione.
Se le definizioni del periodo del piano dello scenario di origine e dello scenario di destinazione sono diverse, LN ridistribuisce le quantità dello scenario di origine tra i periodi del piano nello scenario di destinazione.
- Da data
-
La data di inizio e di fine del periodo del piano specificato.
- Piano domanda
-
Se la casella di controllo è selezionata, la percentuale immessa del piano della domanda viene copiata dallo scenario di origine.
NotaLN copia soltanto le previsioni di domanda e la domanda aggiuntiva. LN non copia la domanda speciale.
- Piano scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, la percentuale immessa del piano scorte viene copiata dallo scenario di origine.
- Piano di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, la percentuale immessa del piano di produzione viene copiata dallo scenario di origine.
- Piano di acquisto
-
Se la casella di controllo è selezionata, la percentuale immessa del piano di acquisto viene copiata dallo scenario di origine.
- Scenario
-
Lo scenario di destinazione in cui LN copia i dati del piano principale.
NotaPrima di copiare i dati del piano, è necessario che nello scenario di destinazione. esista un piano principale per ciascun articolo e periodo del piano interessati. In caso contrario, è necessario creare preliminarmente tali piani principali nella sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000).
- Modalità di aggiornamento
-
La modalità di aggiornamento determina se LN esegue una delle operazioni riportate di seguito:
- Selezionare Sovrascrivi se è necessario utilizzare i dati dallo scenario di origine per sovrascrivere i dati esistenti nello scenario di destinazione.
- Selezionare Aggiungi a se è necessario che i valori di origine vengano aggiunti ai valori esistenti.
- Distribuzione proporzionale
-
Se la casella di controllo è selezionata, i dati vengono copiati in modo proporzionale, in base ai valori del piano principale esistenti nello scenario di destinazione.
Esempio
Se si copiano i dati da un piano principale con periodi del piano di quattro settimane in un piano principale con periodi settimanali, LN ridistribuisce le quantità copiate in base ai valori del piano principale esistenti nello scenario di destinazione.
Si supponga di copiare i dati di 4 periodi dallo scenario A nello scenario B e di impostare il campo Piano scorte su 80%. Nello scenario A è presente il piano scorte riportato di seguito:
Scenario A Periodo 1 2 3 4 Piano scorte 30 40 10 20 Questo determina i valori seguenti nello scenario B. In base all'impostazione del campo Modalità di aggiornamento, LN aggiunge il piano scorte copiato ai periodi nello scenario B, oppure sovrascrive i valori di origine.
Scenario B Periodo 1 2 3 4 Piano scorte esistente 28 7 21 14 Piano scorte (copiate) 32 8 24 16