Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000)

Utilizzare questa sessione per definire e gestire le impostazioni dei messaggi di eccezione specifiche del pianificatore che determinano quanto segue:

  • I tipi di messaggi di eccezione generati per il pianificatore interessato.
  • Le circostanze in cui vengono generati i messaggi di eccezione in questione.

Specificare i tipi di messaggi di eccezione richiesti per il pianificatore interessato e definire le impostazioni per ogni tipo di messaggio di eccezione.

In base alla combinazione tipo di messaggio di eccezione/pianificatore scelta, è possibile definire un costo standard minimo e un orizzonte del messaggio di eccezione che regolano la generazione di tale messaggio.

Nel campo Costo standard minimo è possibile specificare un costo standard minimo per ogni messaggio di eccezione.

Nota

È possibile definire un set generale di tipi di messaggi di eccezione non indirizzati a un pianificatore specifico da utilizzare se il campo ID pianificatore viene lasciato vuoto.

Se si desidera generare messaggi di eccezione per un pianificatore specifico, è innanzitutto necessario definire un set di tipi di messaggi di eccezione per il pianificatore in questione.

ID pianificatore

Il numero impiegato del pianificatore di cui viene visualizzato il set di tipi di messaggi di eccezione.

Nota

Un messaggio di eccezione è diretto a un pianificatore specifico se fa riferimento a un articolo per il quale è stato immesso un codice impiegato nel campo Pianificatore della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Se questo campo è vuoto, verrà visualizzato un set generale di tipi di messaggi di eccezione, utilizzato per tutti i messaggi di eccezione non diretti a un pianificatore specifico.

Valuta per costo standard minimo

Valuta utilizzata da LN per il costo standard minimo che è possibile definire nella sessione Parametri EP (cprpd0100m000).

Se per l'articolo è stata definita una valuta diversa nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000), LN converte la valuta in quella prevista per il costo standard minimo.

Tipo di mess. eccezione

Specificare il tipo di messaggio di eccezione che è possibile generare durante la pianificazione.

I tipi di messaggi di eccezione informano il pianificatore riguardo al processo di pianificazione corrente.

Valori consentiti

Livello scorte negativo

Il livello delle scorte previste è minore di zero (0). Ciò significa che parte della domanda (prevista e/o effettiva) verrà consegnata in ritardo.

Scorte < Scorte di sicurezza/Piano

Il livello di scorte previste è inferiore alle scorte di sicurezza specificate nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) (pianificazione in base all'ordine) oppure è inferiore al piano scorte specificato nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).

Scorte > Massimo

Le scorte previste sono superiori alle scorte massime specificate nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Ritardo domanda effettiva

Parte della domanda effettiva dell'articolo o del canale verrà consegnata in ritardo. L'ATP cumulativo nel piano principale è minore di zero (0).

Previsione <> Domanda effettiva

La previsione non è uguale alla domanda effettiva con una differenza tra previsione e domanda effettiva maggiore della tolleranza specificata nella sessione Messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1120m000). La domanda effettiva relativa all'articolo o al canale è maggiore o minore della previsione della domanda.

Scorte > Piano scorte

Le scorte previste nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) sono superiori al piano scorte specificato nella stessa sessione.

Scorte officina di produzione < 0

Le scorte disponibili (nella produzione per reparti) sono negative oppure le scorte previste per il reparto produzione sono inferiori a zero nella data indicata.

Nessuna domanda (Piano principale)

Il piano principale articolo o il piano principale canale non contiene nessuna domanda per l'articolo interessato.

Nessuna domanda (Pianificazione ordini)

Non è presente alcuna domanda per l'articolo interessato. Questo tipo di messaggio di eccezione viene generato soltanto per gli articoli che non dispongono di un piano principale.

Quantità ordine < Minimo

La quantità dell'ordine o il piano di produzione è inferiore alla quantità minima dell'ordine specificata nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Quantità ordine > Massimo

La quantità dell'ordine è superiore alla quantità massima dell'ordine specificata nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Quantità ordine <> Incremento

La quantità dell'ordine o il piano di produzione non è un multiplo dell'incremento della quantità dell'ordine specificato nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Quant. ord. <> Quant. fissa/Lotto econ.

La quantità ordine è diversa dalla quantità ordine fissa (se il metodo di ordine dell'articolo è quantità ordine fissa) oppure dal lotto economico (se il metodo di ordine dell'articolo è lotto economico). I parametri interessati vengono definiti nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Errore fornitore articolo

La quantità dell'ordine di un ordine di acquisto (pianificato o effettivo) non è conforme alle impostazioni specifiche del fornitore definite nella sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

Errore progetto

Si è verificato un errore specifico per il progetto. La natura dell'errore è specificata nel messaggio di eccezione.

Tempo insufficiente per immagazzinamento merci

La data di completamento della riga ordine è successiva alla data calcolata determinando la differenza tra la somma del tempo di approntamento merci e il tempo di immagazzinamento merci per magazzino e la tolleranza in giorni specificata nella sessione Messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1120m000).

Tempo insufficiente per approntamento merci

La data di completamento della riga ordine è maggiore della data calcolata determinando la differenza tra la il tempo di approntamento merci del magazzino e la tolleranza in giorni specificata nella sessione Messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1120m000).

Ritardo trasferimento

La data di inizio dell'ordine pianificato è compresa nella barriera temporale, ma l'ordine non è stato ancora trasferito al livello di esecuzione.

Annulla

È possibile annullare parte dell'ordine o del piano di fornitura perché non c'è domanda (ad esempio perché l'ordine di vendita è stato annullato).

Anticipa

Parte dell'ordine deve essere consegnata in anticipo, in modo tale che la quantità interessata venga riprogrammata nella data indicata dal messaggio di eccezione stesso.

Ritarda

Parte dell'ordine può essere consegnata successivamente (ad esempio a causa di ordini cliente posticipati), in modo tale che la quantità interessata possa essere riprogrammata nella data indicata dal messaggio di eccezione stesso.

Ordine incluso nel tempo di sicurezza

La data di consegna dell'ordine pianificato è compresa nel tempo di sicurezza specificato nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Questo messaggio di eccezione indica che non è stato possibile pianificare neanche il lead time aggiuntivo.

Ordine incluso nell'intervallo ordini

L'ordine di produzione è compreso nell'intervallo ordini (specificato nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000)) dell'ordine di produzione precedente oppure un ordine di acquisto è compreso nell'intervallo ordini dell'ordine di acquisto precedente.

Ordine incluso nel lead time agg.

La data di consegna dell'ordine pianificato è compresa nel lead time aggiuntivo specificato nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Questo tipo di messaggio di eccezione indica che è ancora possibile pianificare il tempo di sicurezza.

Data di fine > Data fabbisogno

La data di consegna dell'ordine pianificato è successiva alla data di fabbisogno, pertanto l'ordine verrà consegnato in ritardo.

Sovraccarico risorsa

L'utilizzo della risorsa supera il 100% più la percentuale di tolleranza specificata nella sessione Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000).

Carico di lavoro < Quota di lavoro

Il carico di lavoro nella produzione per reparti è inferiore alla quota di lavoro specificata nella sessione Risorsa (cprpd2100m000) tenendo conto della tolleranza del carico di lavoro specificata nella stessa sessione.

Carico di lavoro > Quota di lavoro

Il carico di lavoro nella produzione per reparti è superiore alla quota di lavoro specificata nella sessione Risorsa (cprpd2100m000) tenendo conto della tolleranza del carico di lavoro specificata nella stessa sessione.

CTP risorsa < Zero

Il CTP per capacità della risorsa è minore di zero. Ciò significa che il carico sulla risorsa (inclusi i nuovi ordini cliente accettati) è troppo elevato.

Trasferimento non riuscito

Il trasferimento degli ordini di produzione alla produzione non è riuscito. Il motivo del trasferimento non riuscito è specificato nel messaggio di eccezione.

Fornitura totale > Fabbisogno totale

La fornitura totale è superiore alla quantità totale di materiale necessario.

Errore irreversibile

Si è verificato un errore irreversibile, ad esempio un errore di memoria o un errore di ordinamento. La natura dell'errore è specificata nel messaggio di eccezione.

Pianificazione RPT non riuscita

Durante il tentativo di generare ordini di produzione pianificati per articoli ripetitivi, non è stato possibile trovare alcuna quantità predefinita dell'ordine.

Nessuna relazione di fornitura

Durante il tentativo di generare un ordine di distribuzione pianificato, in LN non è stato possibile trovare alcuna relazione di fornitura per l'articolo interessato.

Nessun Business Partner di fornitura

Durante il tentativo di generare un ordine di acquisto pianificato, in LN non è stato possibile trovare alcun fornitore per l'articolo interessato.

Errore specifiche

È presente un errore nelle specifiche dell'articolo per il quale viene eseguita la pianificazione. La natura dell'errore è specificata nel messaggio di eccezione.

Errore articolo

Si è verificato un errore specifico per l'articolo. La natura dell'errore è specificata nel messaggio di eccezione.

Nessun articolo per unità del piano

Una determinata unità del piano è vuota, ovvero ad essa non è assegnato alcun articolo del piano.

Parametri WLC non definiti

Nel piano di produzione non è stato trovato alcun parametro del carico di lavoro. Per definire i parametri del carico di lavoro, utilizzare la sessione Parametri Gestione carico di lavoro (cpwlc2101m000).

Capacità insufficiente

Il piano di produzione viene ridotto a causa della capacità residua insufficiente in una delle risorse definite nella distinta capacità critiche.

Materiali insufficienti

Il piano di produzione viene ridotto a causa della mancanza di uno dei componenti specificati nella distinta materiali critici per un determinato articolo del piano.

Pianificazione non riuscita

La pianificazione non è riuscita perché non è stato possibile pianificare la quantità richiesta. La natura dell'errore è specificata nel messaggio di eccezione.

Pegging: 0 scorte pianificate

Non sono state trovate scorte pianificate per un determinato pegging.

Pegging: possibili scorte mancanti

Sono state rilevate possibili scorte mancanti. La natura delle scorte mancanti è specificata nel messaggio di eccezione.

Pegging: possib. mancanza scorte mater.

Per l'ordine corrente è richiesto un materiale fornito da un altro ordine. Anche in questa situazione viene generato un messaggio di eccezione Pegging: possibili scorte mancanti per l'articolo richiesto nell'ordine corrente (come materiale).

Pegging: 0 scorte pianificate

La fornitura richiesta, ad esempio un ordine di vendita o una richiesta di ordine di produzione, non è ancora pervenuta da un ordine pianificato. L'ordine pianificato non è stato ancora trasferito a un ordine di produzione effettivo o a un ordine di acquisto effettivo.

Pegging: forn. mater. in data trascorsa

Per l'ordine corrente è richiesto un materiale che si suppone che sia stato consegnato in passato. Il messaggio di eccezione viene generato per l'articolo richiesto nell'ordine corrente.

Se si immette una tolleranza nel campo Tolleranza (Giorni) della sessione Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000), vengono registrati solo i messaggi di eccezione che superano la tolleranza. Ad esempio, se la tolleranza è 3, viene visualizzata soltanto la fornitura con un ritardo superiore a 3 giorni nel passato.

Pegging: ritardo fornit.

La fornitura è prevista dopo la domanda. L'ordine corrente ha una data di consegna pianificata che è successiva al momento in cui è necessario l'articolo. Se non si anticipa la data dell'ordine di fornitura, l'articolo richiesto non verrà fornito in tempo.

Pegging: anticipo fornit.

La fornitura è prevista prima che l'articolo sia necessario. L'ordine corrente ha una data di consegna pianificata che è precedente al momento in cui è necessario l'articolo. Gli articoli richiesti devono essere immagazzinati per un certo periodo di tempo, prima di essere effettivamente utilizzati. Per risolvere questo problema, è possibile posticipare la data dell'ordine.

Nota

Il messaggio di eccezione non prende in considerazione il tempo di sicurezza, il lead time aggiuntivo, il Messaggi di eccezione per ordine e pianificazione ordini tempo di immagazzinamento merci e il tempo di approntamento merci.

Pegging: 0 scorte pianificate

Per l'ordine corrente è richiesto un materiale non disponibile a magazzino e non fornito da un altro ordine pianificato. Anche in questa situazione LN genera un messaggio di eccezione Pegging: 0 scorte pianificate.

Pegging: Fornitura materiali in data trascorsa

Per l'ordine corrente è richiesto un materiale non disponibile a magazzino e non fornito da un altro ordine pianificato. Allo stesso tempo viene registrato il messaggio di eccezione Pegging: fornitura in data trascorsa per l'articolo richiesto nell'ordine corrente.

Se si immette una tolleranza nel campo Tolleranza (Giorni) della sessione Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000), vengono registrati solo i messaggi di eccezione che superano la tolleranza.

Pegging: ritardo fornitura materiali

Il materiale richiesto è previsto dopo la domanda. L'ordine corrente ha una data di consegna pianificata che è successiva al momento in cui è necessario il materiale. Se non si anticipa la data dell'ordine di fornitura, il materiale richiesto non verrà fornito in tempo.

Pegging: previsione cliente fornitura in eccesso Anticipo fornitura materiali

Il materiale è previsto prima che sia necessario. L'ordine corrente ha una data di consegna pianificata che è precedente al momento in cui è necessario il materiale. I materiali richiesti devono essere immagazzinati per un determinato periodo di tempo prima dell’utilizzo effettivo. Per risolvere questo problema, è possibile posticipare la data dell'ordine.

Pegging: ritardo fornit. mater.

La quantità di materiale confermata è in ritardo e non è stata ancora ricevuta.

È possibile che alcuni degli ordini pianificati non vengano avviati a causa della mancanza di materiali necessari per la produzione.

Pegging: anticipo fornit. mater.

La quantità di materiale confermata è stata ricevuta prima della data pianificata.

A magazzino sarà disponibile più materiale di quello necessario. È possibile che il materiale in eccesso venga utilizzato per ordini di produzione diversi da quelli già pianificati.

Quantità confermata superiore

La quantità di materiale in arrivo nel magazzino è superiore alla quantità confermata.

Quantità confermata inferiore

La quantità di materiale in arrivo nel magazzino è inferiore alla quantità confermata.

Pegging: fornitura in eccesso

La quantità della fornitura nei dati di pegging supera la quantità della domanda.

Pegging: prev. clien. forn. eccesso

La quantità della fornitura nei dati di pegging supera la quantità della previsione cliente.

Pegging: articolo escluso da pegging

L'articolo per il quale viene eseguita la pianificazione è stato escluso dal pegging da parte del pianificatore.

Nessun terzista

Non è stato trovato alcun terzista.

Costo standard minimo

Il costo standard minimo al quale viene applicato il tipo di messaggio di eccezione presente in questa riga.

Nota

Se il campo Costo standard minimo di un tipo di messaggio di eccezione è vuoto, è possibile specificare un valore.

Il corrispondente tipo di messaggio di eccezione viene generato soltanto se il valore presente nel campo Costo standard per l'articolo ordinato è superiore al costo standard minimo.

Priorità mess. eccezione

La priorità predefinita del tipo di messaggio di eccezione. È ad esempio possibile utilizzare questa priorità per visualizzare i messaggi di eccezione in ordine di importanza.

Valori consentiti

Inserire un numero da 1 (priorità massima) a 100 (priorità minima).

Orizzonte

L'orizzonte del messaggio di eccezione relativo al tipo di messaggio di eccezione presente in questa riga e definito in giorni.

Nota

Per alcuni tipi di messaggi di eccezione, l'orizzonte è un valore fisso.

I seguenti tipi di messaggi di eccezione non sono vincolati ad alcun orizzonte:

  • Errore irreversibile
  • Nessuna relazione di fornitura
  • Nessun Business Partner di fornitura
  • Errore articolo
  • Nessun articolo per unità del piano
  • Pianificazione non riuscita

Il valore dell'orizzonte relativo ai messaggi di eccezione per pegging deve essere minore di quello indicato nel campo Orizzonte pegging della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000). Se il valore specificato in questo campo supera quello relativo all'orizzonte di pegging, è possibile che vengano generati messaggi di eccezione veloci quali Pegging: 0 scorte pianificate e Pegging: 0 scorte pianificate.

Tolleranza (Percentuale)

La tolleranza espressa in percentuale nella riga relativa al tipo di messaggio di eccezione.

Nota

Se si definisce una percentuale di tolleranza per un tipo di messaggio di eccezione, gli scostamenti minimi dal valore normale vengono ignorati durante la generazione di messaggi di eccezione di questo tipo.

La percentuale di tolleranza è disabilitata anche per Carico di lavoro < Quota di lavoro e Carico di lavoro > Quota di lavoro. Per definire una tolleranza per questi messaggi di eccezione, utilizzare il campo Tolleranza carico di lavoro della sessione Risorsa (cprpd2100m000).

Per il tipo di messaggio di eccezione Previsione <> Domanda effettiva la previsione di domanda rappresenta il valore normale e la percentuale di tolleranza viene applicata in entrambe le direzioni, ovvero al di sopra e al di sotto della previsione di domanda.

Solo i seguenti tipi di messaggi di eccezione possono avere una percentuale di tolleranza:

  • Scorte < Scorte di sicurezza/Piano
  • Scorte > Massimo
  • Previsione <> Domanda effettiva
  • Scorte > Piano scorte
  • Quantità ordine < Minimo
  • Quantità ordine > Massimo
  • Sovraccarico risorsa

Esempio

  • Il tipo di messaggio di eccezione è Scorte > Massimo, le scorte massime sono 50 e la percentuale di tolleranza è dieci. In questo caso, viene generato un messaggio di eccezione soltanto quando il valore relativo alle scorte previste è maggiore di 55.
  • Il tipo di messaggio di eccezione è Quantità ordine < Minimo, la quantità di ordine minima è 20 e la percentuale di tolleranza è 15. In questo caso, viene generato un messaggio di eccezione soltanto quando la quantità di ordine è inferiore a 17.

Tolleranza (Giorni)

La tolleranza in giorni viene applicata ai messaggi di eccezione che riguardano un confronto tra date e che indicano che una certa data è precedente o successiva a una certa data normale.

Nota

La tolleranza in giorni è espressa in giorni lavorativi. Se si definisce una tolleranza in giorni per un tipo di messaggio di eccezione, durante la generazione di messaggi di eccezione di questo tipo gli scostamenti minimi dalla data normale vengono ignorati.

La tolleranza in giorni viene applicata ai tipi di messaggi di eccezione riportati di seguito:

  • Ritardo trasferimento
  • Anticipa
  • Ritarda
  • Ordine incluso nel tempo di sicurezza
  • Ordine incluso nell'intervallo ordini
  • Ordine incluso nel lead time agg.
  • Data di fine > Data fabbisogno

Per il tipo di messaggio di eccezione Ritardo trasferimento, la tolleranza in giorni viene in realtà utilizzata come tipo speciale di barriera temporale per indicare la data di trasferimento dell'ordine.

Per tutti gli altri tipi di messaggi di eccezione, la tolleranza in giorni è disabilitata.

Esempio

  • Il tipo di messaggio di eccezione è Data di fine > Data fabbisogno, la data di fabbisogno è lunedì 10 aprile e la tolleranza in giorni è due. In questo caso, viene generato un messaggio di eccezione soltanto quando la data di fine dell'ordine è successiva al 12 aprile.
  • Il tipo di messaggio di eccezione è Ritarda, la data di fabbisogno è venerdì 25 agosto e la tolleranza in giorni è tre. In questo caso, viene generato un messaggio di eccezione soltanto quando la data di fine dell'ordine è precedente al 22 agosto.

Numero massimo

Il numero massimo di messaggi di eccezione di questo tipo che vengono generati per una combinazione articolo/pianificatore specifica.

Nota

Se il numero massimo di un tipo specifico di messaggio di eccezione viene impostato su dieci, per un articolo (per un pianificatore specifico) vengono memorizzati soltanto i primi dieci messaggi di eccezione del tipo in oggetto.

La generazione dei seguenti tipi di messaggi di eccezione non è soggetta ai vincoli del numero massimo. I tipi di messaggi di eccezione interessati sono riportati di seguito:

  • Errore irreversibile
  • Nessuna relazione di fornitura
  • Nessun Business Partner di fornitura
  • Errore articolo
  • Nessun articolo per unità del piano
  • Pianificazione non riuscita
Disabilita

Se la casella di controllo è selezionata, non viene generato alcun messaggio di eccezione del tipo specificato.

Elabora automaticamente

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile elaborare automaticamente il messaggio di eccezione corrispondente nella sessione Elaborazione messaggi eccezione (cprao1220m000).

Nota

È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto per i tipi di messaggi di eccezione riportati di seguito:

  • Annulla
  • Anticipa
  • Ritarda

I tipi di messaggi di eccezione indicati sopra vengono generati automaticamente soltanto quando si esegue la pianificazione basata sugli ordini.

Se nella sessione Messaggi eccezione per Pianificatore e Articolo (cprao1125m000) è selezionata la casella di controllo Elabora automaticamente, è comunque possibile visualizzare i messaggi di eccezione di annullamento e riprogrammazione una volta completata la pianificazione basata sugli ordini.