Trasferimento pianificazione ordini (cppat1210m000)
Utilizzare questa sessione per per trasferire gli ordini pianificati da Pianificazione aziendale al livello di esecuzione. Consente inoltre di trasferire il piano di produzione e il piano di acquisto.
Origine degli ordini trasferiti È possibile trasferire l'ordine soltanto dallo scenario effettivo. Di seguito sono riportati i tipi di fornitura pianificata che è possibile trasferire:
- ordine di produzione pianificato
- piano di produzione
- piano di acquisto
- ordine di acquisto pianificato
- ordine di distribuzione pianificato
- Trasferimenti pegging costi pianificati (come nella sessione Trasferimenti pegging costi pianificati (cprrp0130m000))
Destinazione degli ordini trasferiti
- Gli ordini di produzione pianificati e i piani di produzione vengono convertiti in ordini di produzione nel modulo Gestione produzione per reparti del package Produzione.
- Gli ordini di acquisto pianificati e i piani di acquisto vengono convertiti in ordini di acquisto nel package Approvvigionamento.
- Gli ordini di distribuzione pianificati per la distribuzione in una società singola vengono convertiti in ordini di magazzino nel modulo Ordini di magazzino di Magazzino.
- Gli ordini di distribuzione pianificati per la distribuzione multisocietà vengono convertiti in ordini di acquisto nel package Approvvigionamento.
- Trasferimenti del pegging dei costi (come nella sessione Trasferimenti pegging costi progetto (whinh1140m000))
- Scenario effettivo
-
Scenario nel quale sono inclusi il piano operativo principale o il piano ordini, diversamente dagli scenari utilizzati solo per la simulazione (analisi di tipo what-if).
Lo scenario effettivo è l'unico scenario dal quale è possibile trasferire gli ordini pianificati al livello di esecuzione.
LN trasferisce soltanto gli ordini pianificati per lo scenario effettivo.
- Selezione
-
- Interno
-
- Produzione per reparti
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN trasferisce al modulo Gestione produzione per reparti l'intervallo selezionato di ordini di produzione pianificati relativamente agli articoli selezionati.
NotaSe la casella di controllo non è selezionata, LN non trasferisce gli ordini di produzione pianificati che appartengono a un gruppo di ordini.
- Conto lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN trasferisce l'intervallo selezionato di ordini di produzione in conto lavoro.
- Gruppo ord. pian.
-
Se la casella di controllo è selezionata, Il package Pianificazione aziendale trasferisce il gruppo di ordini di produzione specificato nel campo Gruppo ord. pian., che rappresenta uno dei dati del package Produzione.
Se si seleziona questa casella di controllo, le altre opzioni nel gruppo Selezione ordini non sono più disponibili.
NotaÈ possibile creare un gruppo di ordini di produzione nella sessione Creazione gruppo di ordini pianificati (cppat3250m000).
- Trasf. pegg. costi
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN esegue i trasferimenti del pegging dei costi per gli articoli selezionati con stato Pianificato.
- Piano di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN converte il piano di produzione dell'intervallo di articoli del piano specificato in ordini di produzione pianificati e trasferisce questi ultimi al modulo Gestione produzione per reparti del package Produzione.
La data fabbisogno pianificata degli ordini di produzione pianificati creati da LN è uguale alla data di inizio del periodo del piano nel quale è definito il piano di produzione.
Sebbene lo stato degli ordini di produzione pianificati creati da LN sia pari a Pianificato, per trasferire al livello di esecuzione gli ordini di produzione pianificati ricavati da un piano di produzione non è necessario selezionare la casella di controllo Trasferisci anche ordini con stato Pianificato.
NotaSe il processo di trasferimento degli ordini di produzione pianificati ha esito negativo, LN non converte nuovamente gli ordini di produzione pianificati in un piano di produzione. Gli ordini di produzione pianificati che LN è stato in grado di creare rimangono tali.
- Intracomunitario
-
- Distribuzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN trasferisce gli ordini di distribuzione pianificati relativi agli articoli del piano selezionati agli ordini di acquisto nel package Approvvigionamento o all'ordine di magazzino nel modulo Ordini di magazzino del package Magazzino.
È possibile specificare un intervallo di ordini pianificati e un intervallo di società di fornitura.
Nella scheda Acquista/Distribuisci è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito:
- Definire un intervallo di ordini di distribuzione pianificati.
- Specificare un intervallo di società logistiche coinvolte nelle transazioni multisocietà nei campi Da e A di Relazioni catena distribuzione.
- Specificare il tipo di ordine di acquisto e la serie degli ordini di produzione per gli ordini di distribuzione multisocietà che LN trasferisce agli ordini di acquisto.
- Esterno
-
- Acquisti
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN trasferisce gli ordini di acquisto pianificati per gli articoli del piano selezionati al modulo Acquisti.
- Piano di acquisto
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN converte il piano di acquisto dell'intervallo di articoli del piano specificato in ordini di acquisto pianificati e trasferisce questi ultimi al package Approvvigionamento.
La quantità ordinata degli ordini di acquisto pianificati creati da LN dipende dai valori definiti nei campi Quantità ordine massima e Quantità minima ordine della sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000), mentre la data fabbisogno pianificata dell'ordine di acquisto equivale alla data di inizio del periodo del piano in cui è definito il piano di acquisto.
Sebbene lo stato degli ordini di acquisto pianificati creati da LN sia pari a Pianificato, per trasferire al livello di esecuzione gli ordini di acquisto pianificati ricavati da un piano di acquisto non è necessario selezionare la casella di controllo Trasferisci anche ordini con stato Pianificato.
NotaSe il processo di trasferimento degli ordini di acquisto pianificati ha esito negativo, LN non converte nuovamente gli ordini di acquisto pianificati in un piano di acquisto. Gli ordini di acquisto pianificati che LN è stato in grado di creare rimangono tali.
- Intervallo di selezione
-
- Da articolo del piano
-
Specificare il primo articolo dell'intervallo di articoli del piano per cui trasferire i tipi di ordine selezionati.
- Sito
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di siti.
- Gruppo articoli
-
Specificare il primo gruppo di un intervallo di gruppi di articoli da utilizzare come criterio di selezione degli ordini pianificati o dei piani di produzione per il trasferimento.
- Magazzino
-
Specificare il primo magazzino di un intervallo di magazzini da utilizzare come criterio di selezione degli ordini per il trasferimento.
LN considera il magazzino specificato nel campo Mag. orig. ord. della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
- Pianificatore
-
Specificare il primo pianificatore di un intervallo di pianificatori da utilizzare come criterio di selezione degli ordini per il trasferimento.
NotaSe si seleziona la casella di controllo Escludi pianificaz. per ordine di acquisto della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000), il pianificatore verrà eliminato nel momento in cui si crea un nuovo ordine di acquisto.
- Linea di prodotti
-
Specificare la prima linea dell'intervallo di linee di prodotti da utilizzare come criterio di selezione degli ordini di produzione pianificati per il trasferimento.
- Classe di prodotti
-
Specificare la prima classe dell'intervallo di classi di prodotti da utilizzare come criterio di selezione degli ordini di produzione pianificati per il trasferimento.
- Codice selezione
-
Specificare il primo codice dell'intervallo di codici di selezione da utilizzare come criterio di selezione degli ordini per il trasferimento.
- Data di inizio pianificata
-
Specificare la prima data dell'intervallo di date di inizio ordine fisse che LN deve utilizzare come criterio di selezione degli ordini pianificati per il trasferimento.
- Data di fine pianificata
-
Specificare la prima data dell'intervallo di date di fine ordine fisse che LN deve utilizzare come criterio di selezione degli ordini pianificati per il trasferimento.
- Interno
-
- Produzione per reparti
-
- Pianificatore officina di produzione
-
Specificare il primo pianificatore dell'intervallo di pianificatori del magazzino scorte intermedie da utilizzare come criterio di selezione degli ordini per il trasferimento.
- Ordini di produzione pianificati
-
Specificare il primo ordine dell'intervallo di ordini di produzione pianificati da trasferire al livello di esecuzione.
NotaLN non trasferisce singolarmente al livello di esecuzione gli ordini di produzione pianificati che appartengono a un gruppo di ordini. È possibile trasferire soltanto l'intero gruppo di ordini.
- Gruppo cicli operaz.
-
Specificare il primo gruppo dell'intervallo di gruppi di cicli di produzione da utilizzare come criterio di selezione degli ordini di produzione pianificati per il trasferimento.
- Serie ordini di produzione
-
La serie da cui verrà ricavato il numero dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
Scegliere una serie dal gruppo di numeri specificato nel campo Gruppo numeri per ordini di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).
Il package Produzione utilizza il primo numero libero di questa serie.
- Conto lavoro
-
- Ordini conto lavoro pianificati
-
Specificare il primo ordine dell'intervallo di ordini di produzione in conto lavoro che LN deve utilizzare come criterio per il trasferimento.
- Terzista
-
Specificare l'intervallo di terzisti a cui devono essere trasferiti gli ordini di produzione in conto lavoro.
- Tipo ordine conto lavoro
-
Specificare il tipo di ordine affidato in conto lavoro.
- Serie ordine conto lavoro
-
Specificare la serie di ordini a cui appartengono gli ordini in conto lavoro.
- Gruppo di ordini pianificati
-
- Gruppo ord. pian.
-
Specificare il primo intervallo di gruppi di ordini pianificati che il package Pianificazione aziendale deve trasferire al modulo Gestione produzione per reparti del package Produzione.
NotaNon è possibile trasferire singolarmente un ordine pianificato che appartiene a un gruppo di ordini, ma soltanto l'intero gruppo.
- Crea gruppo di ordini di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea un gruppo di ordini JSC e inserisce in esso gli ordini trasferiti.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN annulla il gruppo di ordini di Pianificazione e trasferisce singolarmente gli ordini pianificati del gruppo di ordini.
- Serie di gruppi di ordini di produzione
-
La serie dalla quale verrà derivato il numero del gruppo di ordini JSC.
Valori consentiti
Scegliere una serie dal gruppo di numeri specificato nel campo Gruppo numeri per raggruppamento ordini della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).
Il package Produzione utilizza il primo numero libero di questa serie.
- Serie ordini di produzione
-
La serie dalla quale LN ricava il numero dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
Scegliere una serie dal gruppo di numeri specificato nel campo Gruppo numeri per ordini di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).
Il package Produzione utilizza il primo numero libero di questa serie.
- Gestione carico di lavoro
-
- Trasferisci fino a carico di lavoro
-
Questo campo consente di indicare se si desidera che LN applichi i vincoli del carico di lavoro che limitano il trasferimento dell'ordine.
Sì
LN trasferisce un numero limitato di ordini di produzione, per assicurare che il carico di lavoro dei centri di lavoro selezionati non superi determinati limiti.
No
Il set di ordini trasferiti non è limitato dai vincoli del carico di lavoro o da una selezione di centri di lavoro.
Solo
LN trasferisce un numero limitato di ordini di produzione, per assicurare che il carico di lavoro dei centri di lavoro selezionati non superi determinati limiti.
Inoltre, LN trasferisce soltanto gli ordini di produzione che utilizzano la capacità dei centri di lavoro che rientrano nell'intervallo di selezione. È possibile utilizzare questo valore quando il carico di lavoro di determinati centri di lavoro è troppo basso.
- Centro di lavoro
-
Se è stato selezionato Sì o Solo nel campo Trasferisci fino a carico di lavoro, è possibile specificare un intervallo di centri di lavoro nei campi Da e A relativi a Centro di lavoro.
LN trasferisce soltanto gli ordini di produzione pianificati che utilizzano i centri di lavoro specificati.
Inoltre, per ogni centro di lavoro nell'intervallo specificato, LN considera i vincoli del carico di lavoro, ad esempio:
- I dati dell'ordine pianificato selezionati nel campo Regola priorità
- La percentuale specificata nel campo Percentuale quota di lavoro
- Regola priorità
-
Se il carico di lavoro è eccessivo, LN non può trasferire tutti gli ordini di produzione.
Questo campo determina quale criterio viene utilizzato da LN per selezionare gli ordini di produzione per il trasferimento, se il carico di lavoro è eccessivo.
- Data di scadenza
-
Selezionare gli ordini di produzione con le date di consegna più prossime.
- Quantità ordine
-
Selezionare gli ordini di produzione con la quantità ordine più elevata.
- Data di inizio capacità richiesta
-
Selezionare gli ordini di produzione della capacità richiesta con la data inizio più prossima.
- Capacità richiesta
-
Selezionare gli ordini di produzione con la capacità richiesta più elevata.
- Percentuale quota di lavoro
-
Specificare la percentuale di modifica della quota di lavoro effettiva per l'intervallo di centri di lavoro specificato.
È possibile definire la quota di lavoro e la tolleranza del carico di lavoro di un centro di lavoro nella sessione Risorsa (cprpd2100m000).
Esempio
Quota di lavoro: 50 ore di Tolleranza carico di lavoro: 20% Percentuale quota di lavoro: 90%
Un carico di lavoro in eccedenza del 20% rispetto a 50 ore corrisponde a 60 ore.
LN trasferirà gli ordini di produzione fino a un carico di lavoro di 54 ore (90% di 60).
NotaLa tolleranza del carico di lavoro non è rilevante per il trasferimento degli ordini pianificati.
- Distribuzione
-
- Ordini di distribuzione pianificati
-
Specificare il primo ordine dell'intervallo di ordini di distribuzione pianificati che LN deve trasferire al livello di esecuzione.
- Relazioni catena distribuzione
-
Specificare la prima dell'intervallo di società logistiche coinvolte in una struttura di fornitura multisocietà.
LN considera le società specificate per il trasferimento degli ordini di distribuzione multisocietà.
Il tipo di ordine generato da LN dipende dall'impostazione del campo Tipo di ordine predefinito - Fornitura multisocietà nella sessione Parametri commercio interaziendale (tcitr0100m000).
- Trasferisci ordine di distribuzione multisocietà
-
Selezionare il tipo di ordine di distribuzione multisocietà.
Valori consentiti
- Ordine di acquisto
- Trasferimento magazzino
- Tipo ordine di acquisto
-
Il tipo di ordine di acquisto degli ordini di acquisto a cui gli ordini di distribuzione multisocietà vengono trasferiti.
Quando il campo è vuoto, LN genera un messaggio di errore.
- Serie ordini di acquisto
-
Le serie degli ordini di acquisto a cui LN trasferisce gli ordini di distribuzione multisocietà.
- Tipo ordine di magazzino
-
Specificare in questo campo il Tipo di ordine di magazzino (come nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000)) per l'ordine di magazzino da creare.
NotaQuesto campo è visibile soltanto quando la sessione viene avviata dal menu appropriato per un ordine di distribuzione pianificato selezionato. Il motivo di questo comportamento del sistema è che, quando si selezionano più ordini, i relativi magazzini possono essere diversi. Di conseguenza, è improbabile che un solo tipo di ordine di magazzino possa essere una scelta valida per tutti gli ordini pianificati selezionati.
Quando vengono selezionati più ordini di distribuzione pianificati, si verifica una delle seguenti condizioni:
- La sessione viene avviata in modo autonomo.
-
Il campo è lasciato vuoto.
Verrà usato un Tipo ordine di magazzino predefinito, in base al valore definito nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).
Se i magazzini di origine e di destinazione non corrispondono, le impostazioni predefinite saranno diverse per gli ordini pianificati diversi.
- Fornitore
-
Specificare il primo Business Partner dell'intervallo di business partner 'Origine vendita' da utilizzare come criterio di selezione degli ordini di acquisto pianificati per il trasferimento.
- Acquisti
-
- Ordini di acquisto pianificati
-
Specificare il primo ordine dell'intervallo di ordini di acquisto pianificati da trasferire al livello di esecuzione.
- Tipo ordine di acquisto
-
Il tipo di ordine di acquisto per gli ordini di distribuzione multisocietà.
Specificare il tipo di ordini di acquisto a cui LN trasferisce gli ordini di distribuzione multisocietà.
NotaQuando il campo è vuoto, LN genera un messaggio di errore.
- Serie ordini di acquisto
-
La serie dalla quale LN ricava il numero dell'ordine di acquisto.
Il package Approvvigionamento utilizza il primo numero libero di questa serie.
- Mantieni Addetto agli acquisti
-
Se la casella di controllo è selezionata, il codice responsabile acquisti è attivo e verrà mantenuto durante il trasferimento alla gestione degli ordini.
NotaVisibile soltanto quando è selezionato il parametro Consenti assegnaz. add. acquisti in ordine di acquisto pianificato.
- Genera richiesta di offerta
-
Questa casella di controllo determina le conseguenze che si verificano se LN non è in grado di generare un ordine di acquisto effettivo per un determinato ordine di acquisto pianificato.
Se la casella di controllo è selezionata, LN trasferisce questo ordine di acquisto pianificato a una richiesta di offerta (RFQ).
Se la casella di controllo non è selezionata, LN non trasferisce l'ordine di acquisto pianificato in questione. In questo modo l'ordine resta un ordine di acquisto pianificato.
- Serie ordini per richieste di offerta
-
Visualizza la serie a cui appartiene la richiesta di offerta.
- Applica permessi
-
Se la casella di controllo è selezionata, i permessi vengono applicati alle richieste di offerta e agli ordini di acquisto trasferiti.
NotaQuesto campo viene visualizzato solo se nella sessione Parametri di autorizzazione e protezione (tcsec0100m000) sono selezionate le seguenti caselle di controllo:
- Autorizzazione e protezione attivate per la società di autorizzazione
- Applica permessi attivi per società corrente per la società corrente
- Approvvigionamento, con un permesso attivo per la Richiesta di offerta o l'Ordine di acquisto.
- Trasferimento pegging costi
-
- Gruppo pianif.
-
Visualizza il gruppo di pianificazione da cui viene eseguito il trasferimento.
- Data fabbisogno
-
La data entro cui è necessario eseguire il trasferimento.
- Da progetto
-
Selezionare i progetti da cui vengono trasferiti i pegging costi.
- Da elemento
-
Selezionare l'elemento da cui vengono trasferiti i pegging costi.
- Da attività
-
Selezionare l'attività da cui vengono trasferiti i pegging costi.
- .
-
- Includi trasf. basati su ricev. programmati
-
In base alle impostazioni predefinite, Pianificazione include nel trasferimento al magazzino soltanto i trasferimenti del pegging dei costi pianificati.
- Serie trasf. pegging costi
-
Il numero della Serie trasf. pegging costi.
- Opzioni
-
- Opzioni
-
- Interattivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN non trasferisce immediatamente gli ordini, ma avvia prima la sessione Selezione pianificazione ordini per trasferimento (cppat0210m000).
Nella sessione Selezione pianificazione ordini per trasferimento (cppat0210m000) è possibile creare una selezione finale degli ordini pianificati che LN trasferirà al livello di esecuzione.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN trasferisce direttamente gli ordini selezionati al livello di esecuzione.
- Includi articoli da personalizzare
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile trasferire anche ordini pianificati, piani di produzione e piani di acquisto relativi ad articoli per cui la casella di controllo Personalizzabile è selezionata nella sessione Articoli (tcibd0501m000) e il cui segmento è vuoto.
Non è possibile selezionare questa casella di controllo se la casella di controllo Interattivo è deselezionata.
- Trasferisci anche testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN trasferisce anche il testo collegato a ogni riga ordine pianificato degli ordini trasferiti.
È possibile collegare un testo a una riga ordine pianificato nella sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000).
- Trasferisci anche ordini con stato Pianificato
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN trasferirà anche gli ordini pianificati con stato Pianificato.
NotaIn genere, LN trasferisce soltanto gli ordini pianificati con stato Confermato.
È possibile confermare gli ordini pianificati e gli ordini pianificati definitivamente nella sessione Conferma pianificazione ordini (cprrp1200m000).
- Trasferisci anche ordini con stato Pianificato definitivamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN trasferisce anche gli ordini pianificati con stato Pianificato definitivamente.
NotaIn genere, LN trasferisce soltanto gli ordini pianificati con stato Confermato.
È possibile confermare gli ordini pianificati e gli ordini pianificati definitivamente nella sessione Conferma pianificazione ordini (cprrp1200m000).
- Report
-
- Report processo
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera un report di processo.
Il report di processo include tutti gli ordini elaborati, unitamente ai rispettivi numeri ordine e all'ordine del modulo Gestione produzione per reparti, all'ordine di acquisto o all'ordine di magazzino corrispondente.
- Report errori
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera un report errori.
Il report errori include tutti gli ordini che LN non ha trasferito e specifica il motivo del mancato trasferimento da parte di LN.
- Usa perif. specifiche
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario selezionare un dispositivo specifico per la generazione del report.