Piano principale canale (cpdsp5130m000)

Utilizzare questa sessione per gestire un piano principale canale, nonché per visualizzare e gestire la domanda e i dati ATP di un articolo e dei relativi canali.

È possibile inizializzare i piani principali dei canali nella sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000) selezionando la casella di controllo Genera piano principale articolo/canale.

Il piano principale di un canale consente di gestire le vendite e le previsioni della domanda provenienti da un canale specifico. Utilizzando questa sessione è possibile impostare le previsioni della domanda e specificare la domanda consentita per uno specifico canale.

Inoltre, tutti i piani principali dei canali di un articolo vengono visualizzati contemporaneamente, insieme a un record contenente la domanda e i dati ATP del piano principale dell'articolo. Il campo Canale relativo a questo record non è specificato.

Scenario

Lo scenario per il quale LN visualizza i piani principali dei canali.

Se lo stato piano dello scenario è Chiuso, non è più possibile modificare i dati relativi a questo scenario.

Articolo del piano

L'articolo del piano per il quale LN visualizza il piano principale articolo.

Canale

Canale di vendita o distribuzione utilizzato per assegnare merci a gruppi di clienti.

È possibile collegare i canali a Business Partner 'Destinazione vendita' e ad articoli. I canali possono essere utilizzati in connessione con ATP (available to promise).

È possibile assegnare un determinato volume ATP a un canale. Tale volume rappresenterà un ATP massimo per il canale in questione.

Numero periodo

Intervallo di una serie di intervalli temporali nel quale vengono accumulati tutti i dati di pianificazione di un piano principale.

I periodi del piano vengono definiti nel contesto di uno scenario.

I periodi del piano vengono identificati da un numero di periodo e sono definiti in giorni, settimane o mesi.

Previsione domanda

Quantità articolo che si prevede venga richiesta in un periodo del piano. È possibile generare una previsione della domanda in base a schemi stagionali o a dati storici.

La previsione della domanda fa parte del piano della domanda per un articolo del piano o per un canale.

Domanda aggiuntiva

Quantità aggiuntiva di articolo del piano che si prevede di vendere in un periodo del piano oltre alla normale previsione della domanda.

La domanda aggiuntiva fa parte del piano della domanda relativo a un articolo del piano o a un canale.

Esempio

È possibile definire una domanda aggiuntiva per soddisfare un ordine cliente di volume particolarmente elevato o un incremento della domanda di mercato dovuto a vendite promozionali.

Quantità previsione domanda non consumata

Parte della domanda prevista non ancora consumata dalla domanda effettiva.

Di norma, la previsione della domanda, la domanda aggiuntiva e la domanda speciale vengono gradualmente confermate mediante gli ordini effettivi. Tale processo è definito consumo della domanda prevista da parte della domanda effettiva.

Ordini cliente

Ordini di vendita non ancora consegnati ai clienti interessati.

Gli ordini cliente fanno parte della domanda effettiva e vengono utilizzati per il consumo della previsione della domanda.

Consegne al cliente

Quantità dell'ordine di vendita e quantità del programma di vendita già consegnate ai clienti interessati.

Le consegne al cliente fanno parte della domanda effettiva. Tali consegne vengono utilizzate per il consumo della previsione della domanda e per la generazione di una nuova previsione della domanda.

Nota

In questo campo sono specificate inoltre le consegne di distribuzione di altre società.

Domanda consentita

Volume massimo che si intende vendere ai clienti di un particolare canale. Quando tale valore viene raggiunto in un determinato periodo ATP per canale, non vengono più accettati ordini cliente per tale canale.

ATP cumulativo

Il valore totale dell'articolo del piano che è ancora possibile utilizzare nel periodo del piano corrente per soddisfare gli ordini cliente.

Data

Una descrizione del periodo del piano.

La descrizione può essere:

  • La data di fine o di inizio del periodo del piano, a seconda del valore del campo Data periodo visualizzata della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000).
  • Il mese, se il periodo del piano è espresso in mesi.
  • La settimana, se il periodo del piano è espresso in settimane.
Ricevimenti cliente

Gli ordini a saldo ricevuti dai clienti in relazione a questo articolo del piano.

Barriera temporale

Il periodo di congelamento dell'articolo del piano specificato nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Barriera temporale previsione

La barriera temporale della previsione dell'articolo del piano specificata nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Orizzonte ordini

L'orizzonte ordini dell'articolo del piano specificato nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Orizzonte pianificazione

L'orizzonte di pianificazione dell'articolo del piano definito nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Data di riferimento

La data di riferimento dello scenario specificato.

Durata periodo ATP

La durata del periodo ATP definita nella sessione Articolo del piano - Canali (cpdsp5100m000) per il canale o l'articolo del piano specificato.