Domanda speciale per Articolo (cpdsp2100m000)
Utilizzare questa sessione per gestire la domanda speciale relativa all'articolo del piano specificato.
Piano principale
La domanda speciale è costituita dalla domanda prevista per la quale è necessario gestire un motivo. LN considera la domanda speciale come domanda prevista e la gestisce di conseguenza.
È possibile visualizzare i volumi della domanda speciale in base al periodo del piano nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).
LN aggiorna automaticamente la domanda speciale nel piano principale dell'articolo.
Nessun piano master
Se a un articolo non è associato alcun piano principale dell'articolo o del canale, è possibile utilizzare la domanda speciale come previsione della domanda per la pianificazione basata sugli ordini.
Se si aggiorna uno scenario mediante la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000), LN elimina la domanda speciale precedente alla data di inizio dello scenario.
Non è possibile creare una domanda speciale per articoli del piano associati a un canale.
Copia della domanda speciale
Per copiare una riga della domanda speciale relativa a un articolo del piano e a uno scenario, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare un record della domanda speciale.
- Scegliere dal menu.
Per copiare una domanda speciale in un altro articolo del piano o scenario, scegliere dal menu e seguire le istruzioni visualizzate sulla barra di stato.
- Scenario
-
Lo scenario per il quale viene creata la domanda speciale.
- Articolo del piano
-
L'articolo del piano per il quale si desidera specificare una domanda speciale.
- Barriera temporale previsione
-
La data fino alla quale si estende la la barriera temporale della prevista.
LN ignora la domanda speciale che cade prima o all'interno del periodo di congelamento previsione.
Nella pianificazione principale, LN ignora la domanda speciale fino alla fine del periodo del piano in cui rientra il periodo di congelamento.
Nella pianificazione basata sugli ordini, LN ignora la previsione della domanda fino alla fine del giorno in cui rientra il periodo di congelamento. La domanda speciale viene presa in considerazione a partire dalle ore 0:00 (mezzanotte) del giorno successivo.
NotaÈ possibile specificare la durata del periodo di congelamento previsione nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
- Data domanda
-
La data in cui si prevede la domanda speciale.
Nella pianificazione principale LN ignora la domanda speciale se questa rientra nel periodo di congelamento previsione o lo precede.
- Numero di sequenza
-
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
NotaLN assegna i numeri di sequenza in base alla data della domanda speciale. Di conseguenza, ogni volta che si specifica una nuova data della domanda speciale, LN inizia nuovamente la numerazione partendo dal primo numero di sequenza.
- Quantità previsione domanda
-
La quantità della domanda speciale, espressa come numero di articoli del piano.
- Quantità previsione domanda non consumata
-
Parte della domanda prevista non ancora consumata dalla domanda effettiva.
Di norma, la previsione della domanda, la domanda aggiuntiva e la domanda speciale vengono gradualmente confermate mediante gli ordini effettivi. Tale processo è definito consumo della domanda prevista da parte della domanda effettiva.
LN applica il consumo della previsione durante la simulazione di un ordine. Nella sessione corrente è possibile consumare manualmente la previsione scegliendo
dal menu appropriato. - Motivi della domanda
-
In questo campo è possibile specificare un motivo della domanda speciale.
Oltre ad apporre etichette alla domanda speciale, contrassegnandola ad esempio come promozione, in questo campo è possibile specificare un'etichetta da assegnare alla domanda di uno specifico cliente, in modo da tenerne traccia.
- Specifiche
-
- Numero identific. di configurazione
-
Funzione per controllare la validità delle variazioni tramite codici identificativi di configurazione.
Gli identificativi di configurazione consentono di creare modelli di modifica per le seguenti entità:
- Distinta base di progettazione
- Distinta base di produzione
- Ciclo di produzione
- Operazioni ciclo di produzione
- Selezione di fornitori
- Strategie di approvvigionamento
- Business Partner
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente per il business partner 'Destinazione vendita' visualizzato in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
- Riferimento
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente per il codice di riferimento visualizzato in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.
È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti, anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.
- Usa scorte non allocate
-
Se la casella di controllo è selezionata, Pianificazione aziendale può utilizzare le scorte non allocate per la fornitura della domanda. A questo scopo vengono prima utilizzate le scorte allocate. Se queste ultime non sono sufficienti, vengono utilizzate anche le scorte non allocate.
Se la casella di controllo non è selezionata, Pianificazione aziendale può utilizzare soltanto le scorte allocate.
- Progetto
-
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.
Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:
- Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
- Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
- Elem.
-
Il codice elemento utilizzato per il pegging di progetto.
- Attività
-
Il codice attività utilizzato per il pegging di progetto.