Generazione piano domanda e piano scorte (cpdsp1210m000)

Utilizzare questa sessione per generare la previsione della domanda relativa ad articoli e a combinazioni articolo/canale in base ai dati storici della domanda e per creare i piani scorte degli articoli.

  • Nelle sessioni elencate di seguito vengono visualizzate la previsione della domanda e la domanda aggiuntiva:

    • Piano principale articolo (cprmp2101m000)
    • Piano principale canale (cpdsp5130m000)
  • La sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) consente di visualizzare anche il piano delle scorte.

Previsione della domanda

Per generare una previsione della domanda, selezionare la casella di controllo Genera piano domanda.

Nota

LN genera una previsione della domanda soltanto per articoli per i quali il valore del campo Aggiornamento automatico previsione domanda della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è Genera o Aggiorna sempre.

Se è stata selezionata la casella di controllo Previsione domanda dipendente della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), LN calcola anche la previsione della domanda per fabbisogni di articoli distribuiti o prodotti, in base ai relativi dati storici della domanda.

Se la casella di controllo Genera in Domanda aggiuntiva è selezionata, LN memorizzerà la previsione della domanda nel campo Domanda aggiuntiva del piano principale articolo o del piano principale canale. Se la casella di controllo Genera in Domanda aggiuntiva è deselezionata, LN memorizzerà la previsione della domanda nel campo Previsione domanda.

Consumo della domanda prevista

Una volta generata la previsione della domanda, gli ordini cliente già presenti inizieranno a consumare la previsione della domanda e la domanda aggiuntiva negli stessi periodi del piano o in periodi contigui.

Piano delle scorte

Se LN deve generare anche un piano delle scorte, selezionare la casella di controllo Genera piano scorte.

Nota

LN non genera piani scorte per articoli del piano associati a un canale.

LN genera un piano delle scorte soltanto per articoli per i quali il valore del campo Aggiornamento automatico piano scorte della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è Genera o Aggiorna sempre.

Scorte previste e ATP

Dopo aver calcolato la previsione della domanda o il piano delle scorte, LN aggiorna i seguenti campi del piano principale:

Per gli articoli del piano associati a un canale, LN aggiorna il campo ATP cumulativo della sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000).

Scenario

Lo scenario per il quale LN genera la previsione domanda e i piani scorte per gli articoli del piano specificati.

Canale

Specificare il primo elemento di un intervallo di canali per il quale LN deve generare le previsioni della domanda. Se questo campo è vuoto, nell'intervallo vengono inclusi i dati di previsione della domanda disponibili nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).

Canale

Specificare l'ultimo elemento di un intervallo di canali per il quale LN deve generare le previsioni della domanda. Se questo campo è vuoto, i dati di previsione della domanda vengono calcolati nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) e nell'intervallo non vengono inclusi i canali.

Periodo

Specificare il primo periodo di un intervallo di periodi del piano per il quale LN deve calcolare le previsioni della domanda e i piani delle scorte.

Periodo

In questo campo viene visualizzata la data di inizio del primo elemento di un intervallo di periodi del piano per il quale si desidera generare un piano della domanda e un piano delle scorte.

Periodo

Specificare l'ultimo periodo di un intervallo di periodi del piano per il quale LN deve calcolare le previsioni della domanda e i piani delle scorte.

Periodo

In questo campo viene visualizzata la data di fine dell'ultimo elemento di un intervallo di periodi del piano per il quale si desidera generare un piano della domanda e un piano delle scorte.

Pianificatore

Specificare il primo di un intervallo di pianificatori che LN deve utilizzare come criterio di selezione per generare le previsioni della domanda e i piani delle scorte.

Pianificatore

Specificare l'ultimo di un intervallo di pianificatori che LN deve utilizzare come criterio di selezione per generare le previsioni della domanda e i piani delle scorte.

Da articolo del piano

Specificare il primo articolo di un intervallo di articoli del piano per il quale LN deve generare le previsioni della domanda e i piani scorte.

Ad articolo del piano

Specificare l'ultimo periodo di un intervallo di periodi del piano per il quale LN deve generare le previsioni della domanda e i piani delle scorte.

Genera piano domanda

Se la casella di controllo è selezionata, LN calcola una previsione della domanda per i piani principali articolo e i piani principali canale.

Nota
  • LN genera una previsione della domanda soltanto per articoli per i quali il valore del campo Previsione domanda della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è Genera o Aggiorna sempre.
  • Se la casella di controllo Genera in Domanda aggiuntiva è selezionata, LN genera la previsione della domanda di tutti gli articoli del piano compresi nell'intervallo specificati nel campo Domanda aggiuntiva della sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) o della sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000) e non per quelli indicati nel campo Previsione domanda.

Genera in Domanda aggiuntiva

Se la casella di controllo è selezionata, LN sposta la previsione calcolata nel campo Domanda aggiuntiva del piano principale articolo anziché nel campo Previsione domanda.

Genera piano scorte

Se la casella di controllo è selezionata, LN genera un piano scorte per articoli del piano normali definiti nel piano principale articolo.

Nota

LN genera un piano delle scorte soltanto per articoli del piano normali per i quali il valore del campo Piano scorte della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è Genera o Aggiorna sempre.

Calcola impostazioni previsione

Se la casella di controllo è selezionata, LN calcola il set di parametri ottimale, quindi lo utilizza per eseguire la previsione della domanda e il piano delle scorte.

Nota

È possibile salvare il set di parametri ottimale selezionando la casella di controllo Aggiornamento automatico parametri di previsione della sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, LN esegue la previsione della domanda e il piano delle scorte in base ai parametri impostati nella sessione Articoli del piano - Impostazioni previsione (cpdsp1110m000).