Definizione della distinta dei materiali critici

Una BCM consente di pianificare eventuali articoli collo di bottiglia nel processo di produzione. Esempi tipici di articoli collo di bottiglia sono i componenti con lead time prolungati e assemblaggi secondari con elevata assegnazione di capacità per i sistemi di produzione interni o esterni.

Un'importante caratteristica in Pianificazione aziendale è il campo Magazzino della sessione Pianificazione - Distinta base materiali critici (cprpd3120m000). È necessario compilarlo per evitare che Pianificazione aziendale esploda la domanda dipendente durante una simulazione del piano principale in un magazzino diverso rispetto all'esecuzione di una pianificazione degli ordini. Se nella riga distinta base della sessione Produzione per reparti - Elenco materiali (tibom3610m000) è specificato un magazzino, LN inserisce automaticamente il nome di questo magazzino nel campo Magazzino.

Se nella riga distinta base non è specificato alcun magazzino, LN utilizza il magazzino specificato per l'articolo nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). È inoltre possibile compilare il campo Magazzino manualmente.

È possibile definire la BCM manualmente in questa sessione, oppure scegliere Genera distinta materiali critici ordini dal menu Specifico per fare sì che LN generi la BCM automaticamente. In quest'ultimo caso, LN esplode la BOM di produzione al livello BOM critico minimo nel quale è possibile individuare un articolo critico. Per ulteriori informazioni, vedere Articoli critici.

Nota

Se LN crea una distinta dei materiali critici, considera le date di validità e di scadenza degli articoli, ovvero la validità dell'articolo.

È inoltre possibile generare una BCM per articoli generici.