Conversione del piano principale in ordini pianificati

Questa funzione risulta utile in particolare se le quantità del piano sono state inserite manualmente e si desidera mantenerle all'interno dell'orizzonte ordine oppure se l'orizzonte dell'ordine è impostato su zero, ad esempio se si utilizza la gestione del carico di lavoro. Se si seleziona la casella di controllo Imposta stato ordine su Pianificato definitivamente, gli ordini generati vengono immediatamente impostati su Pianificato definitivamente, il che ne impedisce la rimozione da parte di LN durante una normale esecuzione della pianificazione basata sugli ordini.

Per convertire un piano in ordini pianificati:

  1. Specificare uno scenario e un livello del piano.
  2. Selezionare un intervallo di articoli del piano.
  3. Selezionare un intervallo di pianificatori. Dell'intervallo di articoli selezionato, LN prende in considerazione solo gli articoli assegnati a tali pianificatori. Se non si desidera limitare la selezione degli articoli selezionando i pianificatori, impostare l'intervallo di pianificatori sul valore massimo.
  4. Selezionare l'intervallo di periodi del piano per i quali LN deve convertire il piano di produzione e/o il piano degli acquisti in ordini pianificati.
  5. Selezionare le caselle di controllo appropriate.
  6. Scegliere Continua.

La sessione Conversione piano principale in ordini pianificati (cprmp2240m000) supporta la pianificazione multisocietà. Ciò significa che è possibile utilizzare la casella di controllo Sposta in multisocietà e definire un intervallo di società del piano nei campi Da e A che LN considera per il supporto delle relazioni multisocietà nella pianificazione.

Nota
  • Per ogni ordine pianificato generato, LN utilizza come data di fabbisogno la data di fine del periodo del piano di origine.
  • Se vengono definiti più fornitori, LN suddivide normalmente le quantità del piano dagli acquisti tra i vari fornitori.
  • Vengono prese in considerazione le regole di dimensionamento dei lotti. Di conseguenza, le quantità del piano e le quantità generate dell'ordine non sempre coincidono perfettamente. Se per un periodo del piano la quantità totale dell'ordine eccede la quantità del piano originario, LN riduce di conseguenza la quantità dell'ordine per il periodo del piano successivo.

Non è necessario convertire le quantità del piano di produzione e del piano di acquisto in ordini pianificati prima che LN possa trasferirle al livello di esecuzione. La sessione Trasferimento pianificazione ordini (cppat1210m000) consente inoltre di trasferire direttamente i piani di produzione e di acquisto.

Nota

LN sposta solo i piani di acquisto negli ordini pianificati, e non nelle quantità programmate di acquisto. Vedere anche Pianificazione acquisti in Pianificazione aziendale.