Utilizzo di gruppi di pianificazione per la pianificazione degli acquisti
Per gli articoli del piano acquistati viene eseguito un piano di acquisto. Quando si esegue il piano, Pianificazione aziendale crea ordini di acquisto pianificati per gli articoli del piano acquistati.
Un articolo del piano acquistato è un articolo la cui origine di fornitura è impostata su Purchase. L'origine di fornitura di un articolo del piano viene visualizzata nel campo Origine fornitura effettiva della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
Le modalità di impostazione e utilizzo dei gruppi di pianificazione e degli articoli del piano acquistati dipendono dall'attivazione o meno dei concetti di multisito.
Per gli articoli del piano acquistati, è necessario definire i dati necessari per consentire a Pianificazione aziendale di creare gli ordini di acquisto pianificati. Dato che gli articoli del piano con un gruppo di pianificazione esistono solo in Pianificazione aziendale, i dati relativi agli acquisti devono essere definiti nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) e nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) per l'articolo generale.
Questi dati vengono utilizzati anche dagli articoli del piano consolidati.
Concetti di multisito non attivati
Per gli articoli del piano acquistati è inoltre disponibile un'opzione che consente di specificare le regole di priorità nella sessione Strategia di fornitura (cprpd7120m000), se LN deve scegliere tra più fornitori dell'articolo. Contrariamente ad altre impostazioni di acquisto, è possibile specificare le strategie di fornitura a livello di un articolo del piano consolidato.
Pianificazione aziendale esegue la pianificazione degli acquisti per gli articoli del piano consolidati esattamente come per gli articoli del piano non consolidati, poiché vengono utilizzati gli stessi dati relativi ai fornitori. Gli unici dati che è possibile definire a livello di un gruppo sono le strategie di fornitura.
Tuttavia, una caratteristica aggiuntiva è disponibile per la selezione dei fornitori in base al gruppo di pianificazione. A questo scopo è possibile utilizzare il campo Magazzino predefinito nella scheda Spedizione della sessione Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000).
Se si specifica un magazzino in questo campo, il fornitore può consegnare le merci solo a tale magazzino. Pianificazione aziendale considera il fornitore corrispondente durante la pianificazione solo quando il magazzino predefinito di un articolo del piano consolidato è uguale al magazzino definito nel campo Magazzino predefinito della sessione Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000).
Un esempio di utilizzo dei componenti consolidati nella distinta base (BOM) è dato da una struttura societaria in cui più unità aziendali producono vari prodotti con alcuni degli stessi componenti acquistati. Ciò significa che ogni unità aziendale dispone di una distinta base separata, ma alcuni componenti sono utilizzati in ogni unità.
Quando ogni unità aziendale desidera comprare questo componente da un fornitore locale, è possibile rendere consolidato l'articolo. In questo modo, è possibile collegare un magazzino al componente interessato nella riga distinta base. Se inoltre si collega il magazzino al fornitore locale corrispondente nella sessione Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000), Pianificazione aziendale seleziona automaticamente il fornitore corretto durante l'esecuzione di una pianificazione.
Concetti di multisito attivati
Un sito può essere collegato a un solo gruppo di pianificazione, ma un gruppo di pianificazione può contenere più siti per poter eseguire la pianificazione delle entità e delle distinte base collegate ai siti appartenenti al gruppo di pianificazione.
Nella sessione Articoli - Acquisti per Sito (tdipu0181m000) è possibile specificare il fornitore e i dati di determinazione prezzo relativi a un sito specifico.
Per determinare il fornitore di un articolo del piano, selezionare un sito nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Dal sito vengono quindi recuperati il fornitore e gli altri dati di acquisto.