Pianificazione multisocietà

In una catena di distribuzione ripartita tra più società logistiche è necessario coordinare le attività di pianificazione delle varie società.

La pianificazione multisocietà implica diverse attività, ad esempio:

  • Aggregazione dei dati di pianificazione in un ambiente multisocietà centralizzato o decentralizzato.
  • Disaggregazione dei dati di pianificazione in un ambiente multisocietà centralizzato o decentralizzato.
  • Trasferimento dei fabbisogni tra le società
  • Esecuzione simultanea di una pianificazione per più società, nell'ordine corretto.

Aggregazione e disaggregazione multisocietà

È possibile aggregare i dati provenienti da più società o disaggregare i dati provenienti da un'ubicazione centrale in più società definendo opportune relazioni di aggregazione. È possibile definire queste relazioni nella sessione Relazioni di aggregazione (cprpd3110m000).

Pianificazione multisocietà decentralizzata

Per trasferire i fabbisogni tra più società, è possibile procedere a una pianificazione multisocietà decentralizzata.

In una pianificazione multisocietà decentralizzata ogni pianificazione di una società viene eseguita in modo indipendente, senza alcun coordinamento centrale. I fabbisogni vengono trasferiti da una società all'altra in base a relazioni di fornitura appropriate.

Pianificazione multisocietà decentralizzata

È possibile coordinare le esecuzioni delle pianificazioni in varie società in base a un ordine stabilito applicando la pianificazione multisocietà centralizzata.

In una pianificazione multisocietà centralizzata la pianificazione viene coordinata da uno scenario multisocietà definito in una sede centrale e collegato agli scenari locali corrispondenti di ciascuna società locale.

Nota

è possibile definire lo scenario multisocietà in una delle società locali assieme allo scenario locale anziché collocarlo in una sede centrale separata.