Calcolo ATP per articolo

Il calcolo dell'ATP (Available-to-Promise) viene eseguito per gli articoli con fornitura in orizzonte ordini o orizzonte principale.

L'ATP dell'orizzonte ordini si basa sulla domanda e sull'offerta nel campo ATP della sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000).

Nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000) sono presenti molti campi che indicano la quantità di articolo ancora disponibile in un determinato momento:

  • Scorte previste
  • ATP
  • ATP cumulativo

Le scorte previste indicano il livello di scorte previsto in base alle scorte precedenti, alla domanda prevista e alla fornitura pianificata. Per ulteriori informazioni, vedere: Calcolo delle scorte previste

L'ATP (Available-To-Promise) è un indicatore della disponibilità delle scorte specifico per il processo di accettazione dell'ordine. Nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000), l'ATP è presentato in due diversi formati:

  • ATP per un periodo del piano
  • ATP cumulativo
  • Calcolo dell'ATP per un periodo del piano

    L'ATP per un periodo del piano ha un valore maggiore o uguale a zero che indica la parte della fornitura pianificata per un periodo del piano non ancora utilizzata per soddisfare la domanda effettiva.

    La fornitura pianificata totale per un periodo del piano, visualizzata nel campo Ricevimenti totali della sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000), viene calcolata sommando i valori dei campi riportati di seguito:

    La domanda effettiva totale è la somma di:

    Per il periodo del piano corrente e per ogni periodo successivo dell'orizzonte ATP/CTP, l'ATP viene calcolato come indicato di seguito:

    • Per il periodo del piano corrente,

      Le scorte in giacenza vengono aggiunte all'ATP.
    • Se il risultato del calcolo dell'ATP è negativo,

      l'ATP per il periodo del piano in questione viene impostato su zero.
    • Una parte dell'ATP per l'articolo in un periodo del piano è tenuta come riserva CTP per componente.

      La riserva CTP viene sottratta dall'ATP per l'articolo (componente). Vedere Riserve CTP per componente.
  • Riserve CTP

    Se per un articolo del piano vengono abilitate le verifiche CTP per componente e/o per capacità, questa impostazione influisce sul modo in cui LN considera i livelli ATP negativi durante l'aggiornamento ATP.

    Se l'ATP cumulativo o l'articolo del piano diventa negativo, il livello dell'ATP negativo viene trasmesso:

    • Ai componenti critici CTP per l'articolo, come riserva CTP per componente.
    • Alle risorse critiche CTP per l'articolo, come riserva CTP per capacità.

    In questo caso, la quantità dell'articolo prodotta in aggiunta viene memorizzata come ricevimento riserva CTP.

    Le riserve CTP vengono sottratte dall'ATP per articolo del componente o dal CTP per capacità di una risorsa. Questo significa che l'ATP per articolo viene ridotto da qualsiasi riserva CTP per componente eseguita per quell'articolo da articoli di livello superiore nella distinta base (BOM).

  • Gestione della promessa

    L'ATP cumulativo rappresenta un pratico strumento per la gestione della promessa. Per quanto riguarda l'accettazione degli ordini clienti, l'ATP cumulativo per un periodo del piano indica la quantità di ordine la cui consegna può ancora essere promessa nel periodo del piano considerato.

    Generalmente, quando si tratta di verificare l'ATP per articolo, la verifica effettiva non viene eseguita sull'ATP visualizzato nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000), ma sull'ATP cumulativo.

    La funzionalità alla base del concetto di ATP cumulativo è ulteriormente ampliata dalle tecniche di verifica CTP (Capable-To-Promise). Queste tecniche infatti non si limitano a considerare le quantità che possono essere promesse sulla base della fornitura pianificata, ma si spingono a esplorare la possibilità di produrre una quantità dell'articolo superiore rispetto a quella indicata nella pianificazione della fornitura corrente.

  • Canali

    Nella sessione Piano principale canale (cpdsp5130m000) viene utilizzato l'ATP per canale. L'ATP per canale non dipende dalla disponibilità dell'articolo, come nel caso dell'ATP per articolo, ma deriva dalla domanda consentita per il canale in questione.