Procedura di verifica CTP

Una verifica CTP (Capable-to-Promise) completa consiste nelle fasi riportate di seguito:

  1. Determinazione del livello appropriato per la verifica ATP standard e per le verifiche CTP estese (CTP per famiglia)
  2. Esecuzione di una verifica ATP standard
  3. Esecuzione di una verifica CTP estesa
  4. Esecuzione di una verifica ATP per canale

Le impostazioni CTP definite nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) determinano le verifiche effettivamente eseguite da LN. La sessione Gestione ATP (cprrp4800m000) consente di disabilitare temporaneamente una o più di queste verifiche.

  1. Determinazione del livello appropriato per la verifica ATP standard e per le verifiche CTP estese

    Se per l'articolo del piano viene abilitato il CTP per famiglia, LN verifica se la data di calcolo del CTP rientra nell'orizzonte CTP per famiglia:

    • Se la data precede l'orizzonte CTP per famiglia, viene eseguito il calcolo CTP per l'articolo stesso.
    • Se la data rientra nell'orizzonte CTP per famiglia, viene eseguito il calcolo CTP per l'articolo della famiglia specificato nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Per questo articolo della famiglia vengono prese in considerazione anche le impostazioni CTP per famiglia, in modo da consentire il reindirizzamento della verifica CTP su un altro articolo.
  2. Verifica ATP

    LN verifica l'ATP cumulativo dell'articolo.

  3. verifica CTP estesa

    Se l'ATP individuato nel Passo 2 non è sufficiente, LN può eseguire una verifica CTP estesa, in base alle impostazioni CTP definite per l'articolo del piano. La verifica può essere di tre tipi:

    • Verifica CTP per componente
    • Verifica CTP per capacità
    • Una combinazione delle verifiche CTP per componente e per capacità.

    La verifica CTP per componente può essere multilivello, ovvero includere più livelli della distinta base dei materiali critici, in base alle impostazioni definite per ciascun componente.

  4. Verifica ATP per canale

    Se è abilitato il canale ATP per un articolo del piano pronto per essere venduto a un Business Partner in un determinato canale, LN esegue una verifica ATP per canale. Il valore risultante viene confrontato con il risultato delle operazioni descritte nei Passi 2 e 3 (verifica ATP/CTP normale) e il valore minore viene utilizzato come valore CTP finale.

Nota

Per eseguire una verifica CTP completa, non è necessario che all'articolo sia associato un piano principale articolo. Se si include una verifica CTP per capacità, sono necessari i piani principali risorse.

  • Nel futuro a breve termine, ossia all'interno dell'orizzonte di ordini, la verifica CTP di LN si basa sui dati del ciclo di operazioni e su quelli della distinta base.
  • Nel futuro a lungo termine, ossia oltre l'orizzonte ordini, la verifica CTP di LN si basa sulla distinta capacità critiche e sulla distinta materiali critici.

Esempio

Esempio di grafico:

L'articolo A viene prodotto sulla risorsa (critica) R, utilizzando l'articolo C come componente (critico). Si abilitano le verifiche CTP per componente e per capacità. Non si è selezionata né la casella di controllo CTP famiglia di articoli, né la casella di controllo ATP per canale relativa all'articolo A nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Per quanto riguarda l'articolo C, sono abilitate soltanto le verifiche ATP standard.

Quando si inserisce un ordine di vendita per l'articolo A, LN esegue la procedura riportata di seguito:

  1. LN verifica l'ATP per articolo A, con una verifica ATP standard. La quantità richiesta non può essere soddisfatta interamente dal valore ATP per articolo A.
  2. LN verifica il CTP per capacità della risorsa R al fine di verificare se è possibile ovviare alla mancanza delle scorte dell'articolo A mediante un incremento della produzione.
  3. LN verifica l'ATP per componente C per verificare se è possibile produrre l'articolo A. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un'ulteriore verifica ATP standard.

Esempio: Verifica CTP

Gli archivi vengono prodotti modellando la lamiera mediante una pressa meccanica.

La lamiera e la pressa meccanica sono definiti entrambi come critici in CTP. Per quanto riguarda gli archivi, sono abilitate entrambe le verifiche CTP per componente e per capacità. Non viene utilizzato il CTP per famiglia, né quello per canale.

Si supponga di ricevere un ordine per 450 archivi, da consegnare per la settimana 6.

Dati di produzione:

  • Per la produzione di 1 archivio, è necessario 1 foglio di lamiera.
  • La pressatura di 1 foglio di lamiera richiede 0,1 ora della capacità della pressa.
  • Una volta completata l'operazione di pressatura, è necessaria un'ulteriore settimana per completare l'archivio (l'intervallo lead time è di cinque giorni lavorativi).

Dati cumulativi ATP/CTP

  Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6
Archivio 25 150 150
Lamiera 300 550 800
Pressa 0 ore 25 ore 60 ore

Il CTP viene verificato mediante la procedura indicata di seguito:

  • Per prima cosa, LN utilizza gli archivi disponibili nelle scorte per la settimana 6 (150 unità). La quantità rimanente (300 unità) dovrà essere prodotta in aggiunta al piano di produzione.
  • Per la produzione di 300 archivi è necessaria una capacità di 30 ore nella settimana numero 5. La capacità disponibile è di sole 25 ore (la capacità disponibile viene sommata dalla data attuale fino alla settimana 5). È possibile produrre solo 250 archivi entro la data prevista, a condizione che i componenti critici siano disponibili. I componenti e la capacità possono essere disponibili, ma può essere necessario che il pianificatore responsabile riorganizzi gli ordini per i quali è necessaria la capacità della risorsa interessata al fine di rendere la capacità disponibile nel momento appropriato.
  • La produzione di 300 archivi richiede la disponibilità di 300 fogli di lamiera nella settimana 5. Tale disponibilità è confermata dalla tabella riportata di seguito.

Al termine della verifica CTP, è possibile concludere che è possibile indicare in 400 (150 + 250) il numero di archivi dei quali la società può garantire la produzione entro la settimana 6.